Con la stagione autunnale in partenza, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 


 
Samurai Kaasan - commedia, famiglia, rapporto madre-figlio - drama (11 ottobre 2021)

Il leader e chitarrista principale della band j-pop dei TOKIOShigeru Joshima, sarà protagonista in panni femminili del drama Samurai Kaasan, tratto dall'omonimo manga di Mina Futaba:
Teaser Trailer
 

 
La gioia più grande di una madre, si sa, è quella di poter sfamare la propria famiglia attraverso la preparazione di pasti deliziosi! 
Il ribelle liceale Takeshi trova che la madre sia chiassosa e decisamente inopportuna nei modi, ma l'iperattiva donna non è del medesimo avviso, ovviamente. La storia è una sorta di diario che racconta l'affetto tra i due nella quotidianità.

 
 
Musicophilia - commedia, slice-of-life - film (19 novembre 2021)

Dal web comic omonimo di Akira Aso.
Nella clip udiamo la theme song "Koishi no Uta" (la canzone dei ciottoli) interpretata da Honoka Matsumoto, e le melodie per pianoforte "Akatsuki" (Alba) e "Inochi" (Vita) del pianista Komitaka Kogo.
 
Full Trailer

 
Il giovane Saku Urushibara possiede la speciale capacità di comprendere i suoni in natura. Suo padre e il suo fratellastro sono due famosi compositori, il loro successo, ha fatto sì che Saku viva un forte complesso d’inferiorità nei loro confronti, ciò lo porta a tenersi a distanza dalla musica. Si iscrive all'Università delle Arti di Kyoto dove vive una serie di eventi che lo introdurranno nel mondo della musica moderna ed a creare, infine, la propria musica.
 
Boku no Neechan - commedia, slice-of-life, famiglia - drama (settembre 2021) 

Arriva su Amazon Prime Video Japan una serie tratta dal manga Boku no Neechan di Miri Masuda, che farà il suo debutto su TV Tokyo solo in seguito, nel 2022.
Nei panni dei due fratelli vediamola brava Haru Kuroki accanto a Yosuke Sugino:
 
Teaser Trailer
 
Chiharu e il fratello più giovane Junpei vivono insieme; lei ha trent'anni, è ilare e di buon carattere, ma possiede anche una lingua tagliente. Junpei è un bravo fratello ed è premuroso nei confronti della sorella.
Dopo essere rientrati dai rispettivi lavori, i due mangiano e bevono insieme, conversando dei propri interessi, di faccende inerenti al lavoro o all'amore.
 
Tsumari Sukitte iitain Dakedo - commedia, sentimentale - drama (6 ottobre 2021)

Sakurako Ohara e Kaito Sakurai del gruppo musicale Mr. Children saranno i protagonisti della trasposizione televisiva del manga josei omonimo di Maki Enjouji:
 
Teaser Trailer (sub eng)
 
Chitose, che in passato era stata bullizzata, ora è una manager di successo e deve occuparsi di un attore che da bambino è stato un bullo.


 
Zutto Dokushin de Iru Tsumori? (Will I be single forever?)- sentimentale, slice-of-life - film (19 novembre 2021)

Un'altra opera di Mari Okazaki verrà trasposta in film dal vivo: si tratta del manga Zutto Dokushin de Iru Tsumori? che Nikkatsu produrrà per una distribuzione sui grandi schermi dal prossimo 19 novembre.
Nella nuova clip vediamo le quattro protagoniste:

 
Full Trailer

Nei panni di una delle protagoniste, Mami Honda, vedremo Minami Tanaka.
Ricordiamo che il manga è stato da poco annunciato per l'Italia da Goen.
 
Mami Honda è una scrittrice single di 36 anni che è diventata famosa da un giorno all'altro grazie a un popolare saggio che ha scritto dieci anni fa. Ora Mami cerca "una forma di felicità per se stessa".

 
Japan Sinks: People of Hope - apocalittico, azione, drammatico, fantascienza - drama (ottobre 2021)

Dopo il recente adattamento animato del romanzo Nihon Chinbotsu del 1973, il racconto godrà di una versione in drama televisivo per la TBS in onda a partire dal mese di ottobre 2021 con un cast d'eccellenza: protagonista della storia sarà Shun Oguri (Lupin The Third), con Ken'ichi Matsuyama (Gantz), Anne Watanabe (Omohide Poro Poro, xxxHolic), Teruyuki Kagawa.
 
Teaser Trailer
 
La scoperta di un'enorme crepa sul fondo del mare mette in allarme alcuni geologi giapponesi: secondo le loro previsioni, l’intero paese potrebbe presto inabissarsi nell’oceano. Per evacuare e salvare la popolazione, il governo intraprende una serie di trattative diplomatiche con gli altri paesi del mondo, ma senza successo. Di fronte alla catastrofe, la società giapponese cade nel caos: le terre si squarciano, le coste subiscono violente inondazioni, il Monte Fuji torna violentemente in attività e le città vengono rase al suolo. Quale sarà il destino della popolazione?

 
 
CUBE - survival, horror, remake - film (22 ottobre 2021)

Si tratta di un progetto remake del film originale canadese del 1997 di Vincenzo Natali: nel film horror fantascientifico in arrivo in autunno per Shochiku vedremo un cast d'eccezione composto da Masaki Suda, Anne, Masaki Okada, Hikaru Tashiro, Takumi Saito, Kotaro Yoshida (nella foto). Gli attori saranno diretti da Yasuhiko Shimizu.

Curiosità: il film canadese era divenuto un cult in Giappone, dopo il suo rilascio nel settembre 1998.
 
Full Trailer

 
Sei persone vengono rinchiuse in una misteriosa stanza a forma di cubo: si tratta dell'ingegnere ventinovenne Yuichi Goto, la trentasettenne impiegata Asako Kai, il trentunenne freeter Shinji Ochi, lo studente di scuola media Chiharu Uno, il trentanovenne meccanico Hiroshi Ide e il sessantunenne dirigente Kazumasa Ando.
Tutti e sei sono completamente sconosciuti l'uno all'altro; nessuno conosce la ragione per la quale è stato rinchiuso nella stanza, ma cercano di fuggire dal cubo. Se non riusciranno a decifrarne il codice, tuttavia, non ne potranno scappare.

 
 
Nigatsu no Shosha: Zettai Gokaku no Kyoshitsu - scuola, insegnamento, doposcuola - drama (ottobre 2021)


Tratto dal manga omonimo di Shiho Takase, la serie vedrà per protagonista il bravo e versatile attore Yuya Yagira (Hokusai, Gintama):

Trailer
  
Kurodo Kuroki era un insegnante estremamente competente che lavorava in una prestigiosa scuola di preparazione agli esami di ammissione per le scuole medie. Ora però comincia a lavorare come direttore di un doposcuola di basso livello e dagli scarsi risultati, e dichiara che i studenti da adesso in poi saranno in grado di superare gli esami di scuola media.
Per Kuroki le scuole di preparazione sono un servizio, e la scuola è un luogo che vende il futuro dei figli ai propri genitori.


 
Asakusa Kid - slice-of-life, tratto da canzone e romanzo - film (dicembre 2021) - Netflix

Teaser Trailer 2
 
 
Nel 1965 Takeshi Kitano lascia l’università ed entra in teatro, più precisamente all’Asakusa France Za. Diventa apprendista del leggendario Senzaburo Fukami, il quale gli chiede di mantenere la mentalità di un intrattenitore, non solo sul palco ma anche nella vita reale. Takeshi Kitano coltiva il suo sogno con Senzaburo Fukami e altri apprendisti pieni di talento e personalità uniche.