Ultimamente si sa, in Italia la “mania” per le copertine diverse dei manga, ossia le famose Variant, è esplosa. Si trovano annunci di tutti i tipi e di diversa rarità o valore… ma cosa sta succedendo ultimamente?

Sorvoliamo sul fattore “reselling” e focalizziamoci quest’oggi su un qualcosa che sta per intaccare questo mercato secondario: i falsi.

Avete letto bene, stanno iniziando a circolare sulle varie piattaforme di vendita (eBay, Subito, Marketplace e Vinted) dei falsi, nonché delle copie stampate su normalissima carta da stampante. Per i più esperti, che magari leggono da tempo o collezionano i manga di casa J-POP (Dato che è quest’ultima a star ricevendo questo trattamento), noteranno subito la differenza, non essendo presente la solita “plastificazione” sulla sovraccopertina.

Questo è un vero peccato, poiché significa che da oggi in poi, qualsiasi collezionista o semplice appassionato dovrà far attenzione a quello che acquista. Vi invitiamo perciò non solo a fare attenzione, ma anche a richiedere sempre diverse foto del prodotto!

Qui vi alleghiamo alcune foto di variant che purtroppo si son rivelate essere dei falsi. La serie in questione è Tokyo Ghoul:RE.
 
 
 
 


Come si può notare, sulla variant “Miracle Edition”, all’interno della bandella non sono presenti le scritte riferite al copyright, oltre a presentare una strana piega sulla costina.

Mentre, nel caso della variant “PopStore Edition” possiamo notare un codice a barre sfocato, diverse imperfezioni nella grafica e nelle scritte, oltre ad avere una colorazione rifatta a penna nella parte bassa della costina (ed un volume non appartenente alla serie).

Sicuramente questo è accaduto perché entrambe le immagini posso essere reperite ad alta qualità sul web, e quindi qualche furbetto ha ben pensato di crearci delle variant false, inserendo scritte e loghi ove necessario. Approfittando anche dei prezzi alti su cui girano questi due pezzi, non si è lasciato scappare l’occasione.

Di seguito ecco anche una comparazione delle bandelle della sovraccopertina falsa e vera di Tokyo Ghoul:RE versione "PopStore"

VERA:
 

FALSA:
 


Vi invitiamo quindi ancora una volta a star attenti e a segnalare a J-POP questi avvenimenti.