L'autrice Makoto Akui ha rivelato su Twitter che il suo manga Ao no Orchestra riceverà un adattamento animato. Inoltre ha condiviso un'illustrazione per celebrare la notizia e, grazie all'app Manga ONE della casa editrice Shogakukan, sappiamo che l'anime verrà trasmesso in televisione.
 
Ao no Orchestra - Illustrazione Celebrativa
 
Hajime Aono era un violinista prodigio finché non ha smesso di suonare il violino per motivi personali. Ora frequenta il terzo anno delle medie e fatica a decidere quale percorso accademico intraprendere. Un giorno, incontra a scuola Ritsuko Akine, una violinista alle prime armi dalla testa calda che vuole iscriversi a una scuola superiore che abbia un'orchestra di rilievo. Hajime poco a poco si avvicina a Ritsuko e, tornato nel mondo dei violinisti, realizza che il tempo ha ripreso a muoversi per lui.

Il manga di Akui ha fatto il suo debutto nel 2017 proprio sull'app Manga One di Shogakukan, e il 19 aprile di quest'anno vedrà la pubblicazione del suo decimo volume cartaceo.
 

Durante il concerto finale del tour "The IDOLM@STER Cinderella Girls 10th Anniversary M@gical Wonderland!!!" è stato annunciato che , il manga di Kyōno incentrato su delle giovani ragazze sotto i 149 centimetri di altezza che sognano di diventare idol, riceverà un adattamento animato da parte dello studio Cygames Pictures.
 
Il manga di Kyōno ha fatto il suo debutto su Cycomi, piattaforma online di Cygames, che ha pubblicato il quarto volume nell'ottobre del 2018. Kyōno ha rilasciato, inoltre, un'illustrazione per celebrare l'arrivo dell'adattamento animato.
 
Idolmaster Cinderella Girls - Illustrazione di Kyōno

Il franchise di IDOLM@STER nasce nel 2005 come arcade game, per poi espandersi con diversi adattamenti anime e manga, passando dalle 13 idol iniziali fino alle attuali 190 che saranno presenti in un progetto animato per celebrare i dieci anni di IDOLM@STER Cinderella Girls. I fan del brand, inoltre, stanno aspettando l'arrivo dell'anime The Idolmaster Million Live!.
 
 

Il primo episodio di Yūsha, Yamemasu, anime tratto dalla light novel  di Quantum e Hana Amanoè andato in onda il 5 aprile, ma il sito della serie ha già diffuso informazioni riguardanti i due box DVD e Blu-ray che verranno messi sul mercato rispettivamente il 24 giugno e il 24 agosto. Oltre ai dodici episodi della serie, i due cofanetti conterranno un episodio extra diviso in due parti, intitolato "Kenshū Ryokō wa Mokuteki o Ushinau na".
 
Yūsha, Yamemasu
 
Dopo aver salvato il mondo, l'eroe più forte di tutti non ha un luogo in cui far ritorno, la sua potenza straordinaria non è più necessaria in un mondo pacifico. A conti fatti, l'unico posto in cui può stare è l'armata dei suoi vecchi nemici!

Yu Nobuta (The Faraway Paladin) supervisiona l'anime diretto da Hisashi Ishii (Kuma Kuma Kuma Bear) presso lo studio EMT Squared. La sceneggiatura è affidata a Shigeru Murakoshi (Zombie Land Saga), mentre il character design a Yuki Nakano (A Destructive God Sits Next to Me).

La light novel scritta da Quantum e illustrata da Hana Amano ha fatto il suo debutto nel 2017 e conta attualmente tre volumi pubblicati in patria. Ha ricevuto, inoltre, un adattamento manga, serializzato dal 2018.
 

Il sito ufficiale di In Another World With My Smartphone, anime tratto dalla light novel di Patora Fuyuhara, ha appena rilasciato la notizia che la serie otterrà una seconda stagione. Per festeggiare il proseguimento, dopo ormai cinque anni, dell'adattamento animato, l'illustratore del romanzo Eiji Usatsuka ha realizzato un disegno che è stato pubblicato sul sito dell'opera.
 
In Another World with My Smartphone
 
La storia ha per protagonista il quindicenne Touya Mochizuki. Un giorno egli muore fulminato da delle saette vaganti. Arrivato di fronte al Dio di turno, questi gli confessa di aver fatto un gran pasticcio ma per riparare concede a Touya di reincarnarsi in un altro mondo e in più gli permette di portare con sé il suo telefonino. Touya finisce così in un mondo dall'aspetto fantasy e dai costumi medievali. Tra amici, nemici, guerrieri, stregoni, mostri e Deus-ex-machina dovrà affrontare molte sfide ma potrà contare sulle sue fide app.

La prima stagione, composta da dodici episodi, è andata in onda nel luglio 2017 ed è disponibile su Crunchyroll. Il romanzo di Fuyuhara ha fatto il suo debutto nel 2013 sul sito "Shōsetsuka ni Narō". Hobby Japan si sta occupando, invece, della versione cartacea, aggiungendo le illustrazioni di Eiji Usatsuka. L'opera nel 2016 è stata, inoltre, adattata come manga da Soto (Lastpia). 


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV