Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese o asiatico... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva.
 


Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video e strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream) e prossimamente, in teoria, anche Disney+.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Poliziesco
Sotto-generi: scambio di corpi, indagini, mistero

17 GEN
Heaven and Hell: Soul Exchange

Ayako Mochizuki è una detective trentacinquenne: assidua lavoratrice, cerca di fare sempre giustizia ma difetta di flessibilità. Quando inizia ad indagare su un caso di omicidio, giunge a scoprire che gli indizi conducono a sospettare di Haruto Hidaka.
L'uomo è un ricercatore chimico che gestisce la propria azienda: caparbio, intelligente e dotato per il proprio lavoro, nasconde al mondo il suo vero profilo di psicopatico serial killer. Poco prima che la Mochizuki lo arresti, tuttavia, tra i due avviene un bizzarro scambio di corpi.

Riconoscimenti:
107° The Television Drama Academy Award (inverno 2021) - Miglior Attrice protagonista (Haruka Ayase)
107° The Television Drama Academy Award (inverno 2021) - Miglior Attore non protagonista (Issei Takahashi)

Disponibilità: Viki Netflix 

Genere
  • Thriller
  • Mistero
  • Poliziesco
  • Drammatico
  • Azione


Mondo del lavoro
Sotto-generi: vite al femminile, rapporto tra colleghi, sentimentale

7.3 
12 GEN
Oh My Boss! Love not included

Nami Suzuki è nata e cresciuta in una piccola città rurale. Non ha un sogno da inseguire e desidera essere felice con una vita normale. Nami viene assunta da casa editrice nella redazione di una rivista di moda, dove lavora con il caporedattore Reiko Horai.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
12 APR
Sleepeeer hit!

La storia narra delle persone che ruotano attorno alla rivista contenitore di manga "Vibes": dai mangaka agli editori, impiegati della rete di vendita, pubblicitari, illustratori, stampatori, designer, distributori e librai, seguendone le vicende passo passo, in ognuno dei passaggi della produzione di un manga che ne influirà le vendite, sino alla consegna all'acquirente finale.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Slice of Life


Boys' Love
Sotto-generi: mondo del lavoro, rapporto tra colleghi, sentimentale, cucina, slice-of-life

7.07 
13 GIU
Old Fashion Cupcake

Tratto da: manga Boys' Love

Nozue è un uomo di 39 anni la cui vita quotidiana si riassume in: dormire, svegliarsi e lavorare. Tale consuetudine preoccupa Togawa, un giovane di 29 anni dal carattere duro ma affidabile. Il ragazzo è un subalterno di Nozue e i due, per una serie di eventi inaspettati, finiscono per visitare un negozio che vende pancake, pieno di ragazze.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Cucina
  • Slice of Life
  • Boys Love
6.9 
17 GIU
Senpai, this can't be love!

Tratto da: manga Boys' Love

Yanase lavora come designer di computer grafica 3D, venendo assegnato di volta in volta in varie parti del mondo. Una volta ritornato in Giappone, l'uomo ha il compito di formare il collega Yuki Kaneda. Nei suoi confronti Kaneda si dimostra estremamente scortese, lasciando l'uomo con notevole disappunto.
Di fronte al nuovo progetto lavorativo che li vede costretti l'uno accanto all'altro, riusciranno i due a superare i limiti delle rispettive personalità?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love


Drammatico
Sotto-generi: famiglia, sentimentale, tragedia

6.16 
11 OTT
4 Bunkan no Marigold

Tratto da: Manga Seinen

Il venticinquenne Mikoto lavora da tre anni come tecnico al pronto soccorso, ed è dotato di una speciale abilità: ogni volta che tocca qualcuno con la mano, può vedere il suo ultimo istante di vita.
La sua famiglia consiste di una madre adottiva e tre fratelli acquisiti, con i quali vive: della sorella maggiore Sara, 27 anni, è innamorato. Mikoto apprende per tramite del suo potere speciale che a Sara rimane solo un anno di vita, e promette così a sè stesso che farà tutto quanto in suo potere per renderla felice.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Sentimentale
18 MAR
Voglio abbracciare Aono-kun così tanto che potrei morire

Tratto da: Manga Seinen

Dopo sole due settimane da quando aveva iniziato ad uscire con lei, il ragazzo della sognatrice Yuri, Aono, perde la vita in un incidente. Proprio quando la ragazza, disperata, sta per farla finita, le appare però il fantasma dell'amato: i due giovani possono così continuare a stare insieme, senza però potersi nemmeno sfiorare... o è davvero così?

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Horror
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Soprannaturale


Sentimentale
Sotto-generi: vite al femminile, convivenza, differenza d'età, sesso, tradimenti, mondo del lavoro

7.3 
16 APR
How to Get a Divorce for the Whole Family!

Mizuguchi Saki, redattrice di una rivista di moda, cresciuta in una famiglia moderna e liberale, incontra Obara Koichi, asso dell'Air Rescue Wing dell'Air Self Defense Force, cresciuto in una famiglia di militari rigorosi. ebbene Saki e Koichi siano agli antipodi, i due si sposano rapidamente senza frequentarsi, credendo che avrebbero iniziato una vita felice. Tuttavia, quando iniziano a vivere insieme nella stessa casa, le loro differenze negli stili di vita e nei valori si traducono in differenze di opinioni e enormi litigi e decidono di divorziare. Iniziano così le attività dietro le quinte per prepararsi al divorzio.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.1 
15 FEB
Liar

Tratto da: Manga jōsei

Misao Narita è appena stata assunta in una nuova azienda ma proprio non sopporta Kazuya Ichikawa, collega nello stesso dipartimento: quando parla con le persone è sempre molto diretto. Tuttavia un incidente la porta ad innamorarsi di lui e quest'ultimo sembra ricambiare. Quando i due iniziano una relazione, Misao scopre che Kazuya è in realtà fidanzato e prossimo al matrimonio con un'altra donna. Questo lascia la protagonista confusa e incerta sulle reali intenzioni dell'uomo.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.52 
14 LUG
Love Dissonance

Masaki Nitta è un giovane insegnante di musica in procinto di iniziare a lavorare in una nuova scuola per sostituire il precedentee docente dopo che è scomparso improvvisamente. Il giorno prima di iniziare, Masaki, si reca a scuola per ambientarsi, quando vede un pianoforte decide di iniziare a suonare ed è in questa circostanza che incontra Sae Izumi, una studentessa che sembra essere turbata da qualcosa.
I due iniziano quindi a chiacchierare e avvertono che tra di loro sta nascendo un legame...


Il giorno dopo, Masaki è sorpreso dall'apprendere che Sae è una studentessa della classe in cui egli insegnerà. Man mano che il tempo passa, la loro attrazione reciproca si intensifica e, insieme, i due cercano di scoprire cosa è successo al precedente insegnante di musica. La situazione si...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Scolastico
  • Sentimentale
5 AGO
One Night Morning

Tratto da: Manga Seinen

Storie di otto coppie di ragazzi tra alti e bassi, una notte e via, relazioni forti e durature, oppure destinate a durare poco. Ogni persona è differente e le relazioni gli si cuciono addosso: cosa succede il mattino dopo una nottata di passione? Cosa li ha portati a quel momento?

Genere
  • Sentimentale
  • Teen Drama
7.31 
2 GEN
The Full-time Wife Escapist Special!!

Tratto da: Manga Josei

La venticinquenne Moriyama Mikuri ha un dottorato ma nessuna fortuna nel trovare un posto di lavoro stabile. Vive con i suoi genitori e fa lavori saltuari, l'ultimo dei quali consiste nel fare lavori di casa per un impiegato single, Tsuzaki. Mikuri vorrebbe fare carriera nel suo campo, mentre sua zia Yuri, che ha avuto successo nel lavoro e non rimpiange di non essersi mai sposata, vorrebbe che trovasse anche l'amore. Quando scopre che i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi in campagna, Mikuri si rende conto che non ha più tempo: non avendo ancora iniziato la sua carriera professionale, sembra doversi rassegnare al trasferimento con i genitori. le si presenta però un'altra opzione, trasferirsi da Tsuzaki, che non vuole perdere la sua domestica. Per evitare che la loro convivenza crei uno...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.1 
20 APR
Why I Dress Up For Love

Kurumi lavora come pubblicitaria per una società di interior design che sta diventando popolare tra i giovani sui social media. Lavora duramente per ottenere l'ammirazione dei suoi colleghi e del capo, Shogo Hayama. Si ritrova senza casa perché per l'ennesima volta si è dimenticata di pagare l'affitto. Con l'aiuto della sua amica Koko, riesce a trovare un nuovo appartamento... ma è una casa condivisa con tre sconosciuti!

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
 

 
Netflix


Avventura
Sotto-generi: mistero, azione, drammatico, soprannaturale

5.88 
24 GIU
Fullmetal Alchemist: Alchimia Finale

Tratto da: Manga Shonen

Ambientato dopo la pellicola del 2017, il film racconta la battaglia conclusiva dell'opera.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Avventura
  • Azione
  • Drammatico
  • Magia
  • Soprannaturale

Sito Ufficiale: 

6.37 
20 MAG
Fullmetal Alchemist: La vendetta di Scar

Tratto da: Manga Shonen

Ambientato dopo la pellicola del 2017, il film segue gli scontri del protagonista Edward Elric e del fratello Alphonse con il personaggio di Scar.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Avventura
  • Azione
  • Drammatico
  • Magia
  • Soprannaturale

Sito Ufficiale: 



Vite al femminile
Sotto-generi: mondo del lavoro, autismo, tradimenti

7.47 
29 GIU
Avvocata Woo

Ultima arrivata in uno studio legale, la brillante avvocata Woo è una donna nello spettro autistico che affronta sfide dentro e fuori il tribunale.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.25 
15 LUG
Matrimonio e desideri

Una donna vuole sfruttare un'esclusiva agenzia matrimoniale dedicata ai super ricchi, per vendicarsi della subdola amante dell'ex marito.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico


Crimine
Sotto-generi: azione, drammatico, thriller, mistero

12 AGO
A Model Family

La storia segue ciò che accade quando una famiglia normale che è sull'orlo del collasso a causa della bancarotta e di faide interne viene coinvolta in un giro di droga.
Nel mezzo di pericolose missioni e chiamate ravvicinate, i membri della famiglia si uniranno per opporsi alle operazioni criminali che minacciano i loro mezzi di sussistenza.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Crimine
  • Mistero
  • Thriller
5 AGO
Carter

Un uomo improvvisamente si sveglia in una stanza insanguinata di un motel e non ricorda nulla di se stesso, nemmeno il suo nome. In quel momento, riceve un messaggio che gli comunica che "Il tuo nome è Carter". Senza saperne niente, viene arruolato in un'operazione esplosiva.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Thriller
4.87 
24 GIU
Money Heist Korea Joint Economic Area

Tratto da: Telefilm Spagnolo

Il Professore, Yoo Ji-Tae‎‎, pianifica una rapina ambiziosa che avrà un enorme pagamento. Per il suo piano, il Professore cerca potenziali membri del team. I membri reclutati usano i nomi delle città come nomi in codice e tutti hanno delle personalità forti. Il loro piano sembra perfetto ma, a causa degli ostaggi che prendono, affrontano una situazione inaspettata.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Mistero
  • Thriller
9 SET
Narcosantos

Basata su eventi reali, il drama racconta di un comune imprenditore che si unisce a una missione governativa segreta per catturare un narcoboss coreano che opera in Sud America.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Thriller
6.07 
26 AGO
Seoul Vibe

Nel 1988, la squadra di piloti del Sanggye Supreme Team inseguendo velocità, sogni e denaro, viene coinvolta nell'indagine sui fondi neri di una figura molto potente durante le Olimpiadi di Seoul.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Azione
  • Crimine


Musicale
Sotto-generi: documentario, idol al maschile, mondo dello spettacolo

5 OTT
Ride on Time

Una collaborazione tra J-storm e Fuji TV.
Attraverso le telecamere, Fuji TV indaga nel dietro le quinte dei gruppi di idol maschili J-Storm dell'agenzia Johnny's Entertainment
Le telecamere lavorano a stretto contatto con un artista o con lo staff che crea un concerto, in un programma che approfondisce il tema come un "documentario continuo" che copre lo stesso tema per un periodo di 4 settimane.

Disponibilità: Amazon Prime Video Netflix 

Genere
  • Musica
  • Slice of Life
  • Documentario


Nota: è stato aggiunto il doppiaggio in lingua italiana alle serie TV Crash landing on You e Vincenzo.

 
Amazon Prime Video

Cucina
Sotto-generi: commedia

6.71 
28 FEB
Little Forest

Quando Hye-won decide di abbandonare la città per trasferirsi in un luogo sperduto dove si trova il piccolo villaggio natale, completamente tagliato fuori dai frenetici ritmi urbani che caratterizzano la Corea del Sud. La casa è vuota, e per una giovane donna sui vent’anni non sembra esserci molto da fare laggiù, eccetto coltivare il terreno che circonda la casa e cucinare con gli ingredienti che possono essere raccolti. È uno stile di vita essenziale, regolato dal cambio delle stagioni. In realtà non è completamente sola: un’anziana zia vive in un’altra parte del villaggio. C’è anche un cane che si chiama Ogu e che Hae-won ha adottato. E ci sono due amici d’infanzia: Jae-ha che coltiva frutta e verdura, e Eun-sook che fa la pendolare con una città vicina dove lavora in banca come cassiera....

Disponibilità: Tucker Film Amazon Prime Video 

Genere
  • Drammatico
6.27 
23 OTT
The Ramen Girl

La giovane studentessa americana Abby si ritrova sola e demotivata a Tokyo dopo essere stata abbandonata dal suo fidanzato. Si rifugia in un bistrot di ramen e, impressionata dall'atmosfera, decide di imparare a preparare il ramen.
Nonstante l'iniziale riluttanza del proprietario del locale, lo chef giapponese Maezumi, Abby diviene sua allieva.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Commedia
  • Cucina


Nota: Little Forest è disponibile a noleggio in HD al prezzo di € 4,99, oppure anche in abbonamento sulla piattaforma MyMoviesOne

Azione
Sotto-generi: fantascienza, poliziesco, psicologico

6.5 
Ghost in the shell
  • 6.5

in un futuro prossimo, la cyborg-umana The Majors è a capo della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, organo che ha il compito di fermare pericolosi terroristi e criminali. Tale Sezione subirà l’attacco di un nemico che intende eliminare tutti i risultati ottenuti dalla Hanka Robotic cibernetica.

Disponibilità: Universal Pictures 

Genere
  • Poliziesco
  • Fantascienza
  • Psicologico
  • Azione


Musicale
Sotto-generi: documentario, idol al maschile, mondo dello spettacolo

5 OTT
Ride on Time

Una collaborazione tra J-storm e Fuji TV.
Attraverso le telecamere, Fuji TV indaga nel dietro le quinte dei gruppi di idol maschili J-Storm dell'agenzia Johnny's Entertainment
Le telecamere lavorano a stretto contatto con un artista o con lo staff che crea un concerto, in un programma che approfondisce il tema come un "documentario continuo" che copre lo stesso tema per un periodo di 4 settimane.

Disponibilità: Amazon Prime Video Netflix 

Genere
  • Musica
  • Slice of Life
  • Documentario


Drammatico
Sotto-generi: indagini, mistero, famiglia

6.5 
9 SET
Il terzo omicidio

Shigemori è uno dei migliori avvocati sulla piazza, cui viene assegnata la difesa di Mikuma in un caso di omicidio: Mikuma è accusato dell'omicidio del proprio datore di lavoro, nonché di un secondo delitto avvenuto trent'anni prima, e l'uomo stesso confessa la propria responsabilità e si dice pronto ad affrontare la pena di morte. Shigemori inizia tuttavia a nutrire dubbi sull'effettiva responsabilità del delitto.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Drammatico
  • Crimine
  • Thriller


Nota: il film è disponibile a noleggio in HD al prezzo di € 4,99, oppure anche in abbonamento sulla piattaforma MyMoviesOne

Samurai
Sotto-generi: azione, combattimento

8.18 
26 APR
I sette samurai

Considerata l'opera più importante di Kurosawa, è ancora oggi uno dei film più importanti e citati della storia del cinema.

Nell'Epoca Sengoku, i cittadini di un piccolo villaggio estenuati dai continui attacchi dei briganti, decidono di assumere dei Rōnin per difendersi.

Disponibilità: Universal Pictures Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Storico
22 FEB
Samurai Marathon 1855

Tratto da: romanzo

Per preparare i propri guerrieri a saper rispondere ad eventuali attacchi di invasori stranieri, un signore feudale indice una maratona, con un sentiero che corre su una montagna per una lunghezza di 58 chilometri; i sottoposti del daimyo vi prendono così parte per ambire al premio messo in palio.
Nello stesso tempo la maratona viene erroneamente percepita come atto di tradimento dal governo centrale di Edo, e per questa ragione una serie di assassini vengono inviati al castello del signore feudale.
Jinnai Karasawa, in apparenza un samurai come tanti del feudo, è in realtà spia del governo centrale ed intuisce l'invio degli assassini: per fermarli e chiarire il fraintendimento, Jinnai corre, corre disperatamente.
Tratto dal romanzo "Bakumatsu Marathon Samurai" di Akihiro Dobashi.

Disponibilità: Eagle Pictures Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Guerra
  • Storico


Grandi Classici / Cult
Sotto-generi: yakuza, drammatico

1 MAR
Anatomia di un rapimento

Tratto da: Romanzo

Dal romanzo Due colpi in uno (1959) di Ed McBain. Credendo di rapire il figlio di un grande industriale, uno studente sequestra quello del suo autista. L'industriale paga egualmente il riscatto. Un commissario di polizia ricerca il rapitore: la sua è una discesa all'inferno. Dall'intreccio di un romanzo "nero" americano Akira Kurosawa cava una profonda riflessione etica sull'esistenza del male, i misteriosi legami tra i destini umani (e tra vittima e carnefice), contrapponendo l'alto (il cielo) della lussuosa villa dell'industriale con il basso (l'inferno) di una metropoli dove regnano il delitto, la prostituzione, la droga. (trama tratta da Mymovies.it)

Disponibilità: Mondo Home Entertainment Amazon Prime Video 

Genere
  • Drammatico
  • Giallo
7.37 
Memorie di una geisha

La piccola Chiyo, a soli 9 anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica e la cerimonia del tè. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle colleghe e soprattutto dalla geisha più importante, Hatsumomo, gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione. Col nome di Sayuri, diventerà ben presto una delle geishe più affascinanti e ricercate dagli uomini di Kyoto. Ma lei amerà uno solo.

Disponibilità: Eagle Pictures Amazon Prime Video 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
8.58 
21 NOV
Old Boy

Tratto da: Manga Seinen

Oh Dae-su, padre di famiglia trentunenne, un giorno viene inaspettatamente rapito e poi tenuto prigioniero per quindici anni in uno spoglio monolocale senza alcun contatto con altre persone.
Una volta liberato, dovrà rimetter insieme i pezzi di quel che è rimasto della sua esistenza, venendo a conoscenza di verità sempre più drammatiche. Da quel momento in poi si dedicherà anima e corpo alla ricerca di chi è dietro all'irreparabile torto subito, conscio del fatto che neanche la più atroce delle vendette potrà mai restituirgli ciò che gli è stato tolto.

Old Boy è stato premiato col Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004.

Disponibilità: Lucky Red Amazon Prime Video 

Genere
  • Azione
  • Crimine
  • Drammatico
  • Mistero
  • Psicologico


 
MyMoviesOne / Fareastream

Sentimentale
Sotto-generi: drammatico, storico

8.05 
15 OTT
Ferro 3 - La casa vuota

Tae-suk è un ragazzo che vive alla giornata e alloggia in case temporaneamente disabitate, dove si stabilisce in assenza dei proprietari. Un giorno, cercando una nuova sistemazione, incontra Sun-hwa, una giovane moglie reclusa e vittima di un marito arrogante e violento. I due si innamorano e decidono di continuare insieme la vita vagabonda spostandosi di casa in casa fino al giorno in cui non verranno scoperti e dovranno fare i conti con le autorità...

Disponibilità: Dolmen Video 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
7.59 
Lussuria - Seduzione e tradimento

Negli anni ’40, durante l’occupazione giapponese di Shangai, la giovane Wang Jiazhi si unisce ad un gruppo di studenti universitari per entrare a far parte del movimento di resistenza cinese. Al fine di assassinare un potente politico collaborazionista del governo fantoccio, Wang si infiltra nella vita dell’uomo fingendosi una sofisticata signora e ne diventa ben presto l’amante, ma la passione la coinvolgerà al punto da mettere in dubbio la sua stessa fede nella causa.

Disponibilità: Bim Distribuzione 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Storico


 
Consigliati per voi


  
Disponibilità: MyMoviesOne, Amazon Prime Video (a noleggio)
Tratto da: manga seinen di Daisuke Igarashi inedito in Italia
Tematiche: amore per il cibo, campagna, vita indipendente
 
Little_Forest

Curiosità: 
  • Edito per l'italia da Tucker film, dopo la proiezione al Far East Film Festival nel 2018.
  • Dall'opera originale cartacea, prima della pellicola coreana, era stata tratta una coppia di film nipponici suddivisi per "stagione".
 
Quando Hye-won decide di abbandonare la città per trasferirsi in un luogo sperduto dove si trova il piccolo villaggio natale, completamente tagliato fuori dai frenetici ritmi urbani che caratterizzano la Corea del Sud. La casa è vuota, e per una giovane donna sui vent’anni non sembra esserci molto da fare laggiù, eccetto coltivare il terreno che circonda la casa e cucinare con gli ingredienti che possono essere raccolti. È uno stile di vita essenziale, regolato dal cambio delle stagioni. In realtà non è completamente sola: un’anziana zia vive in un’altra parte del villaggio. C’è anche un cane che si chiama Ogu e che Hae-won ha adottato. E ci sono due amici d’infanzia: Jae-ha che coltiva frutta e verdura, e Eun-sook che fa la pendolare con una città vicina dove lavora in banca come cassiera. I tre riallacciano la vecchia amicizia, piena di intimità ma anche di tensioni, rafforzata dal fatto che in questo luogo isolato ognuno di loro può contare solo sugli altri due. Hye-won spesso invita gli amici a casa per condividere con loro le pietanze che prepara: è una cuoca fantasiosa e capace, che ha imparato a cucinare da sua madre. In realtà, la cucina per lei è diventata più che altro una necessità, perché sua madre, quando lei era all’ultimo anno di liceo, se n’è andata improvvisamente. Anni dopo, Hae-won sta ancora cercando di riprendersi da questo abbandono, anche se è cresciuta e diventata indipendente. E la sua cucina, intrisa di vecchi ricordi, è un po’un modo per superare i suoi sentimenti conflittuali nei confronti della madre.


  
Disponibilità: Viki (sottotitoli italiani in corso di lavorazione)

Scritto/diretto da: sceneggiatura di Yoshiko Morishita (Tenno no Ryoriban, Never let me go), regia di Yuichiro Hirakawa (Ikebukuro West Gate ParkRookiesUntil The Break Of DawnBoku dake ga inai MachiMimi wo Sumaseba)
Tematiche: scambio di corpi, mistero, crimine, thriller, drammatico, azione
 
Tengoku_to_Jigoku_protagonist


Curiosità:
  • Tra la serie TV di maggior successo in Giappone, in termini di rating, dell'intero anno 2021. Rating medio: 15%, rating massimo del 20%.
  • I due attori protagonisti Haruka Ayase e Issei Takahashi si sono aggiudicati entrambi il riconoscimento rispettivamente come Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attore non Protagonista alla 107° Edizione dei The Television Drama Academy Award (inverno 2021).
Ayako Mochizuki è una detective trentacinquenne: assidua lavoratrice, cerca di fare sempre giustizia ma difetta di flessibilità. Quando inizia ad indagare su un caso di omicidio, giunge a scoprire che gli indizi conducono a sospettare di Haruto Hidaka. L'uomo è un ricercatore chimico che gestisce la propria azienda: caparbio, intelligente e dotato per il proprio lavoro, nasconde al mondo il suo vero profilo di psicopatico serial killer. Poco prima che la Mochizuki lo arresti, tuttavia, tra i due avviene un bizzarro scambio di corpi.


**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!