Si sa che il troppo lavoro è un problema che riguarda tutti i lavoratori giapponesi, ma lentamente si sta cercando di dare maggiore importanza all’equilibrio tra lavoro e vita privata. Un’iniziativa in questo senso arriva da un’azienda di Sapporo, che concederà ai propri dipendenti delle vacanze molto speciali.
 
Girl School ~Holy Girls Square Academy~

Questa iniziativa prevede che l’azienda conceda delle oshi kyuka, ovvero delle ferie pagate per poter vedere il/la idol preferito/a, o partecipare a tornei di e-sport o altre attività che piacciano ai dipendenti. L’azienda in questione si chiama Arisu Hoikuen ed è un day care center, cioè un centro che si occupa dei bambini durante gli orari di lavoro dei genitori. È un lavoro molto duro, che impegna molto tempo anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
 
La stanchezza e il troppo lavoro non fanno bene ai dipendenti, e neanche ai bambini di cui si devono prendere cura. Proprio per questi motivi, il direttore di Arisu, Masashi Endo, afferma: “lo staff ha bisogno di molta energia, così sto cercando dei modi per alleviare la loro stanchezza fisica e mentale”.
 
Questi giorni di ferie si aggiungono a quelli per cui i dipendenti hanno già diritto e sono dieci in totale, da utilizzare appunto per tutte quelle attività collegate a ciò che è "oshi": letteralmente, questa parola vuol dire “supporto”, ma col tempo ha iniziato a indicare tutte persone o personaggi di fantasia preferiti delle persone.
 
Tuttavia, andando al di là del riferimento a persone o personaggi, questa definizione è interpretata in modo ancor più ampio da parte di Endo, che per esempio è un grande fan di un gruppo rock che grazie a questi giorni di ferie potrà andare a vedere. Un altro dipendente, invece, desidera fortemente andare a Disneyland così prenderà dei giorni di Disneyland Oshi, per visitare il famoso parco divertimenti. Si deduce che in realtà questi oshi kyuka potrebbero essere usati per un gran numero di attività predilette dai dipendenti.
 
Credo che dei lavoratori felici renderanno i bambini felici” dichiara Endo. “Io credo che la felicità del nostro staff si manifesterà sul lavoro se si potranno sentire realizzati nella loro vita privata, dunque spero che questo sistema renda l’ambiente più felice anche per i bambini”; dunque tutto sembra andare secondo i piani e le oshi kyuka sembrano una vittoria per tutti.

 
Fonte consultata:
Soranews24