Le illustrazioni generate dalle AI sono fonte di eterno dibattito nel mondo del fumetto e dell'arte in generale. Un mangaka famoso come Eiichiro Oda, ha voluto sperimentare di persona tali programmi, pubblicando un video in cui disegna l'antagonista Rob Lucci attraverso un'app di disegno AI.
L'utilizzo di inteligenze artificiali tra l'altro è bandita da diverse piattaforme di creators giapponesi come Skeb, eppure un  editore di manga ha mostrato interesse a esplorarne le potenzialità. L'editore in questione è Shinchosha  che ha deciso di pubblicare il manga Cyberpunk Momotarō, creato con il software Midjourney AI, dal 9 marzo in una edizione tutta a colori per la sua rivista Weekly Comic Bunch.
 
Cyberpunk Momotarō


Rootport, il creatore del manga, ha utilizzato il software AI per modificare e assemblare l'output in un racconto di fantascienza di senso compiuto. La storia è una rivisitazione della leggenda di Momotaro, chiamato "Peach John" nel manga. 

Rootport inizialmente pubblicato il manga su Twitter a partire dal 10 agosto, dove è diventato rapidamente virale tanto da finire in programmi di notizie quali NHK News Ohayō Nippon e Nippon Television’s News Zero.
 
Il volume fisico conterrà una versione rivista del manga, storie dietro le quinte originali e informazioni su come utilizzare l'AI.

Cosa ne pensate del risultato finale? Fatecelo sapere nei commenti!




Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork