Proprio al fischio finale di una convulsa giornata di annunci derivata dall'avvio dell'AnimeJapan 2023, arrivano novità interessanti anche per Blue Lock.

Con un breve video annuncio arrivato al termine dell'ultimo episodio della serie televisiva, è stato diffuso l'annuncio della seconda stagione per la serie stessa e anche di un anime film basato sul manga prequel e spinoff BLUELOCK -Episode Nagi- che è incentrato sul personaggio di Seishiro prima della sua entrata nel programma del Blue Lock.


 
 
 
Con l'eliminazione del Giappone ai Mondiali di calcio del 2018, la federazione calcistica giapponese si decide a creare un programma in cui trovare giovani promettenti atleti e prepararli per i mondiali del 2022. Isagi Yoichi, un attaccante, riceve l'invito per partecipare a questo programma, proprio subito dopo che la sua squadra perde la possibilità di accedere alle nazionali a causa sua, che nel momento decisivo passò la palla a un compagno meno esperto invece che tentare di tirare lui stesso. L'allenatore del programma sarà Ego Jinpachi, il cui obiettivo è quello di "distruggere il calcio perdente giapponese" con un metodo rivoluzionario: isolare 300 giovani e promettenti attaccanti in una struttura simile a una prigione, chiamata "Blue Lock" e sottoporli a un rigoroso allenamento volto a creare "l'attaccante più egoista e migliore del mondo".


Oltre all'annuncio delle nuove produzioni animate, sul sito ufficiale della serie sono stati anticipati nuovi ingressi nel cast dei personaggi con i relativi doppiatori. 
Blue Lock è in origine un manga shounen con soggetto di Muneyuki Kaneshiro e disegni di Yusuke Nomura e viene pubblicato in Italia da Planet Manga mentre l'anime è distribuito da Crunchyroll che ha anche annunciato il prossimo arrivo del doppiaggio italiano della serie.

La popolarità dell'opera, che ha ottenuto nel 2021 il premio nella categoria shounen del 45° Kodansha Manga Award, è cresciuta nettamente negli ultimi mesi in coincidenza con lo svolgimento dei mondiali di calcio di Qatar 2023 e con i buoni risultati della nazionale giapponese. Continuando con i trend attuali, potrebbe risultare come il manga più venduto dell'anno in Giappone.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll
BlueLock-pr