La casa editrice Kodansha ha svelato i manga vincitori della 45ª edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards.
 

Miglior Shonen

Blue Lock
di Muneyuki Kaneshiro e Yuusuke Nomura
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
 
.Blue Lock
 
Con l'eliminazione del Giappone ai Mondiali di calcio del 2018, la federazione calcistica giapponese si decide a creare un programma in cui trovare giovani promettenti atleti e prepararli per i mondiali del 2022. Isagi Yōichi, un attaccante, riceve l'invito per partecipare a questo programma, proprio subito dopo che la sua squadra perde la possibilità di accedere alle nazionali a causa sua, che nel momento decisivo passò la palla a un compagno meno esperto invece che tentare di tirare lui stesso. L'allenatore del programma sarà Ego Jinpachi, il cui obiettivo è quello di "distruggere il calcio perdente giapponese" con un metodo rivoluzionario: isolare 300 giovani e promettenti attaccanti in una struttura simile a una prigione, chiamata "Blue Lock" e sottoporli a un rigoroso allenamento volto a creare "l'attaccante più egoista e migliore del mondo".

Nella stessa categoria erano stati nominati Fire ForceSousou no Frieren - Dopo la fine del viaggio e Vita da Slime.

Miglior Shojo

Hananoi-kun to Koi no Yamai
di Mei Morino
Rivista: Dessert (Kodansha)
 
Hananoi-kun to Koi no Yamai
 
Hananoi, il ragazzo più popolare della scuola, è stato mollato in un bar e Hotaru e la sua amica hanno assistito alla scena. Sulla via verso casa, Hotaru, nota Hananoi seduto su una panchina, intento a fissare la neve cadere. La ragazza allora si avvicina e lo ripara con il suo ombrello. In quel momento lui si è innamorato. Ma può Hotaru corrispondere i suoi sentimenti?

Nella stessa categoria erano stati nominati Kurosaki-kun no Iinari ni Nante NaranaiHoney Lemon Soda e Yubisaki to Renren.

Miglior Manga Generale

Yuria Sensei no Akai Ito
di Kiwa Irie
Rivista: Be-Love (Kodansha)
 
Yuria Sensei no Akai Ito
La cinquantenne Yuria trascorre una vita serena insegnando lezioni di ricamo nella sua casa, dove vive con il marito scrittore e la suocera. Un bel giorno, il suo mondo viene rivoluzionato quando suo marito ha un'emorragia subaracnoidea e, all'arrivo in ospedale, Yuria si trova faccia a faccia con un giovane in lacrime che sostiene di essere l'amante di suo marito.

Nella stessa categoria erano stati nominati Aono-kun ni Sawaritai kara ShinitaiAse to SekkenHakozume: Koban Joshi no Gyakushuu e Futari Solo Camp.
Il premio, indetto dalla casa editrice nipponica a partire dal 1977, è uno dei più famosi nel settore. I vincitori vengono premiati nel corso di una cerimonia e ad ognuno di essi viene consegnato un attestato, una statuetta in bronzo ed 1 milione di yen (circa 7.566 euro). Anche quest'anno la giuria ha potuto vantare la presenza di mangaka di spicco quali Tsunami Umino, Etsushi Ogawa, Koji Kumeta, Akiko Higashimura, Norifusa Mita, Waki Yamato e Makoto Yukimura.

Fra i vincitori della passata edizione possiamo trovare titoli del calibro di Tokyo RevengersBoku to Kimi no Taisetsu na Hanashi e Blue Period.


Fonte Consultata:
Anime News Network