logo AnimeClick.it

-

Ho adorato il manga e l’anime di Dragon Ball/Dragon Ball Z ma i seguiti non mi hanno mai ispirato: ho in parte rivalutato Dragon Ball GT ma Dragon Ball super l’ho axato tanto tempo fa… quindi sono stato a lungo indeciso se guardare questo Super Hero e alla fine devo dire che non ne valeva la pena.
Probabilmente vi ricordate i vari film del passato che duravano veramente poco per via di una trama fragile destinata semplicemente a far da sfondo alle botte… beh qui si inizia cercando di narrare, cosa strana (udite udite!), una storia di quotidianità e all’inizio tranne la scazzottata tra il Cyborg Gamma 2 e Piccolo si tenta di dare un contesto alla battaglia che verrà dopo.
Vediamo il dottor Hedo (nipote del dottor Gelo) uscire di prigione ed essere contattato da Magenta (figlio di Red dell’esercito del Fiocco Rosso) intenzionato (dice lui) a salvare il mondo da una cospirazione aliena. Il dottore (attirato più dai soldi che dalla fiducia che ispira il ricco industriale) decide di creare dei nuovi eroi…
Quindi vedete che un minimo di trama nell’ora e quaranta di cellulosa c’è.
E ciò mi è piaciuto tantissimo.
Mi è piaciuto di meno il ricorso alla computer grafica che in quest’opera non ha portato nessun vantaggio e cosa che mi sono piaciuti ancor meno sono stati gli scontri.
Ormai abbiamo assistito a incontri con poteri strani ed emozionanti: JoJo, One Piece, Naruto, Fairy Tail e tanti altri ci hanno dato scontri per tutti i gusti.
Dragon Ball Super – Super Hero a confronto sembrano cavernicoli con colpi basati sulla sola forza fisica e per di più già visti… In pratica le pensate di Akira Toriyama e del suo Bird Studio, degli aiuti Toei sono rimaste a quaranta anni fa senza proporre più cose veramente nuove: i power Up assomigliano ai precedenti, le situazioni sono un eterno richiamare gli stessi personaggi (Freezer, Cell…) invece di inventarne di nuovi e più fighi.
Ho travato di mio gradimento mettere fuori gioco Goku e Vegeta, prendere Piccolo e farne il protagonista ma le botte sono state la parte più debole della storia… e per un brand che ha rivoluzionato il genere è un vero peccato..
Cinque per pura misericordia! Sento che potevo scendere anche più in basso ma poi per altri film di Dragon Ball saremmo andati sotto il tre e allora preferisco essere generoso...