logo AnimeClick.it

4.0/10
-

Questo anime è uno di quelli usciti nell'ondata dei robottoni di Go Nagai e altri tra gli anni '70 e gli anni '80, ma sfortunatamente non ha avuto lo stesso successo.
Ho avuto da poco occasione di guardarlo e ora capisco perché questo titolo non lo avevo mai sentito prima d'ora.
L'anime è davvero banale, la trama principale si concentra su una guerra sulla terra tra due specie aliene, entrambe con zero caratterizzazione: una sono letteralmente degli umani ma con dei poteri magici e gli altri sono gli alieni più anonimi che abbia mai visto, semplicemente degli umanoidi colorati (nemmeno tutti, alcuni tra cui il loro capo sono anche loro semplicemente di aspetto umano) con zero carattere.
Tutti gli episodi sono un copia incolla dell'altro: nemico del giorno > arrivano i quattro eroi > stessa identica trasformazione ginguiser > giornata salvata.
estremamente ripetitivo e senza colpi di scena: nessuna morte, nessun cambiamento di fazione, nessun tradimento, nessuna nuova alleanza, insomma, è tutto piatto.
Il gruppo di protagonisti sembra in tutto e per tutto una copia delle serie di Super Sentai dell'epoca, ma con molta meno azione e molto meno carattere; semplicemente, ancora una volta, banali. Nessun personaggio è davvero profondo, durante questa guerra nessuno sembra mai essere minimamente in reale pericolo e questo impossibilita lo spettatore ad empatizzare con qualsivoglia situazione o personaggio.
Uno dei presupposti principali dell'anime sarebbe quello di unire magia e mecha, spunto che potrebbe essere interessante ma che non è stato trattato a dovere e quindi il risultato è uno strano ibrido poco coeso e coerente di entrambi i mondi.
Anche dal lato tecnico la qualità del prodotto è scarsa, le animazioni sono gestite da uno studio che non aveva mai trattato mecha e si vede, risulta spesso in animazioni davvero goffe e mal fatte.