logo AnimeClick.it

-

<Attenzione contiene spoiler>

Introduzione e sinossi

Il tredicesimo capitolo della saga dedicata ai dinosauri. Un capitolo piuttosto "imprevedibile", ma è proprio questo a renderlo interessante e stimolante. Possiamo dire che questo capitolo rappresenta un ulteriore salto di qualità, poiché i nostri amici si ritrovano a dover affrontare un tema che li condurrà ad una dimensione critica e contorta della loro esistenza stessa e li metterà nella posizione di dover prendere delle decisioni difficili delle quali dovranno assumersi la piena responsabilità. Infatti il tema affrontato è quello regole. Che cosa sono le regole? Quale aspetto o forma hanno? Come si manifestano? E' opportuno seguirle o si può anche ignorarle e/o trasgredirle? Sono solo alcune delle domande che i nostri amici dinosauri si pongono e alle quali cercano di dare una risposta.

I nostri amici incontrano un gruppo di strani dinosauri, noti come pance gialle, i quali sono alla ricerca del proprio branco, poiché si sono smarriti. I nostri amici notano che i loro nuovi amici non sembrano molto svegli e perciò si propongono di riaccompagnarli al loro branco e così iniziano un nuovo viaggio che li porta molto lontano dalla Valle Incantata. E così cominciano a trovare le loro risposte al mistero dei "precetti" o "regole" che i loro genitori hanno loro trasmesso e i quali si rivelano gli unici strumenti sui quali essi possono fare affidamento al fine di uscire da situazioni pericolose causate molto spesso dall'incoscienza e/o dall'inconsapevolezza delle pance gialle. Alla fine i nostri amici giungono sul luogo dove il branco si è fermato a riposare e ne approfittano per imparare anche i precetti delle pance gialle, realizzando che ogni specie segue e/o interpreta le regole a modo proprio. Ma non c'è tempo per rilassarsi troppo: un temporale è all'orizzonte, inoltre i nostri amici devono vedersela con un gruppo di denti aguzzi che li ha seguiti fino al raduno e che è pronto a fare piazza pulita di tutti i presenti. Messi alle strette i nostri amici escogitano un tentativo disperato per sbarazzarsi degli ospiti sgraditi e alla fine riescono a farli precipitare da un dirupo. Avendo portato a termine il proprio compito di condurre le pance gialle alla Valle delle Bacche, i nostri amici si rimettono in marcia sulla via del ritorno per la Valle Incantata e si ricongiungono alle loro famiglie, avendo imparato una grande lezione-

Grafica

La grafica è rimasta identica a quella dei capitoli precedenti, segno di un legame che non si svilisce e che anzi, perdura nel corso del tempo. I disegni sono rimasti aderenti alla realtà, sia per quanto riguarda i personaggi sia per quanto riguarda le ambientazioni. I movimenti sono fluidi e dinamici ed enfatizzati da una sapiente alternanza tra i primi e i secondi piani che ben catturano l'essenza dei singoli attimi delle scene e la sanno trasmettere all'attenzione dello spettatore e/o spettatrice.

Colonna sonora

La colonna sonora è una serie di tracce che fanno da contorno alla tratta del tema principale e portano alla graduale accettazione e liberazione dell'animo e dello spirito dei protagonisti nel rapporto con il tema delle regole, seppur in maniera graduale e costante. In questo caso la musica, così come nei capitoli precedenti, svolge anche una funzione catartica che mira a liberare sia i protagonisti, permettendo ad essi di esprimere il proprio potenziale.

Personaggi e messaggi

I personaggi rimangono invariati nel disegno, ma cambiano all'interno, visto che questa nuova avventura li mette nella posizione di imparare qualcosa di nuovo su sé stessi e sugli altri. Ed è proprio qui che scaturisce il messaggio, ovvero che tutti hanno un modo particolare e/o unico per fare quello che sanno fare meglio, ma anche quello che è giusto per tutti. Un'altro messaggio (che all'apparenza può sembrare contraddittorio) è quello di non fissarsi eccessivamente sull'applicazione delle regole e soprattutto di permettere i chiunque di poter percorrere la propria strada o sentiero al fine di realizzare il proprio destino e scoprire le regole della propria vita.

Giudizio

Un salto di qualità imponente dal punto di vista dei temi, della maturità psicologica e dei temi come la coscienza, la consapevolezza, il buon senso, il giudizio, l'intelligenza e ai temi relativi come l'emancipazione, l'autonomia e l'indipendenza che ogni essere vivente è tenuto a perseguire per arrivare a comprendere, accettare e tollerare sé stesso.

Voto: 9,5