logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Lytol

Episodi visti: 1/1 --- Voto 8
Fate/Strange Fake Whispers of Dawn è l'incipit di Fate/Strange Fake che è a sua volta uno spin off di Fate/Stay Night (FSN) e dintorni, dal mio personale parere conviene vederlo dopo Fate/Stay Night e Fate/Zero almeno (e se possibile dopo Lord El Melloi II Casefiles).

L'opera è un singolo episodio di quasi un'ora che introduce alla "falsa" guerra del Graal ambientata in una cittadina degli USA occidentali, come tutte le guerre del Graal sarà uno scontro all'ultimo sangue tra spiriti eroici di diverse epoche (denominati Servant) evocati da maghi (detti Master) interessati a sfruttare il Graal (oggetto magico del franchise che permette di esaudire un desiderio).

A differenza di FSN non c'è un'ambientazione scolastica ma più adulta con pochi personaggi adolescenti sia tra i maghi che tra gli spiriti evocati.
La lista dei personaggi è lunga e molti vengono appena accennati, era inevitabile ma ogni tanto mi sono perso tra i nomi, per fortuna alcuni sono volti conosciuti a chi abbia già navigato nel Fateverse e aiutano ad ambientarsi.

La trama è pure inevitabilmente monca, visto che è poco più di un prologo alla vicenda, però mette assai curiosità e viene voglia di proseguire (con poi la serie vera e propria Fate/Strange Fake propriamente detta).

A livello tecnico nulla da recriminare, non è opera della Ufotable ma le animazioni non sono economiche e rendono la magnificenza e la potenza dei Servant coinvolti, bellissimi i fondali, specie con il cielo notturno e ottimo il character design.

In generale è un buon inizio e buona premessa, per ora è l'unico spin off di FSN con un una grafica al livello di quanto offerto dalla serie principale e in un'opera densa di azione come questa è una cosa buona, peccato solo invece una presentazione troppo rapida dei personaggi coinvolti che sarebbe stata perdonabile se questo fosse stato episodio della serie e non un prologo uscito anni prima (sto scrivendo nel 2026 e solo ora sta uscendo la serie).