La pubblicazione e la commercializzazione in Europa è prevista per il 18 luglio.

L'espansione nasce ovviamente per celebrare e omaggiare il quindicesimo anniversario dall'uscita di Pokémon Versione Nera e Versione Bianca, rilasciati originariamente in Giappone il 18 settembre 2010, titoli fondamentali che hanno lasciato un impronta e un eredità fortissima per tutto ciò che è seguito. La quinta generazione fu inizialmente recepita con scetticismo e tepidezza dal pubblico mentre la critica reagì divisa verso dei giochi troppi innovativi e diversi rispetto a ciò che li aveva preceduti segnando uno spartiacque nella storia del franchise.
Fu solo dopo anni che i Pokémon ambientati nella regione di Unima ricevettero una profonda rivalutazione critica e ludica venendo riscoperti ed innalzati ad apice qualitativo e artistico della serie, oltre che celebrati da una numerosa branca della community di appassionati richiedendo a gran voce un ritorno a quegli standard, portando avanti un vero e proprio "culto della quinta generazione".
Non è quindi difficile immaginare il perché The Pokémon Company, data la mancanza di un remake videoludico, abbia optato per pubblicare un espansione così ricca.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'annuncio ufficiale giunto in redazione:

Londra, 6 maggio 2025
In data odierna, The Pokémon Company International ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del popolarissimo Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo a partire dal 18 luglio 2025: Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco.
I giocatori potranno collezionare tutte le carte raffiguranti i 156 Pokémon originariamente scoperti nella regione di Unima, divise tra le espansioni Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco. Inoltre, ciascun Pokémon di Unima comparirà sotto forma di carta in stile rara illustrazione o rara illustrazione speciale nei prodotti di entrambe le espansioni.

Scarlatto e Violetto – Luce Nera metterà in primo piano il Pokémon leggendario Zekrom, mentre Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco avrà come protagonista il Pokémon leggendario Reshiram. Ciascuna espansione comprenderà tre set paralleli olografici diversi, due dei quali presenteranno un motivo Poké Ball o Master Ball che brilla sulla carta con i colori dell’arcobaleno. Inoltre, alcune delle nuove carte presenteranno caratteristiche che non vedevamo dalla serie Nero e Bianco, tra cui un motivo olografico del passato e carte Energia base con il design originale della serie Nero e Bianco.

Le seguenti tipologie di carte saranno presenti in entrambe le espansioni ma con carte diverse:
- Sei Pokémon-ex
- Otto carte Pokémon e Aiuto ultrarare
- Una carta rara illustrazione o rara illustrazione speciale per ciascun Pokémon di Unima
- Una carta Aiuto rara illustrazione speciale
In più, Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco presenteranno per la prima volta delle carte con rarità “rara Nero Bianco”, caratterizzate da illustrazioni in design monocromatico bianco o nero.


Le carte di Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco saranno disponibili nei seguenti prodotti:
- Set Allenatore Fuoriclasse dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco (disponibile dal 18 luglio 2025) che include nove buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o dell’espansione Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco, una carta promozionale in stile rara illustrazione di Thundurus o Tornadus, oltre a vari accessori di gioco.
- Collezione con raccoglitore dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco (disponibile dal 18 luglio 2025) che include cinque buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o dell’espansione Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco e un raccoglitore da nove tasche per pagina raffigurante Zekrom o Reshiram per organizzare e conservare le tue carte del GCC Pokémon.
- Collezione con poster Unima (disponibile dal 18 luglio 2025) che include due buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera, due buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco, tre carte promozionali di Snivy, Tepig e Oshawott e un poster stampato su entrambi i lati.
- Miniscatola da collezione Unima (disponibile dal 18 luglio 2025) che include una busta dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera, una busta dell’espansione Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco, una carta e una carta adesiva con l’illustrazione esclusiva della miniscatola.
- Collezione con adesivi dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco (disponibile dal 1° agosto 2025) che include tre buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco, una carta promozionale in stile rara illustrazione di Reuniclus o Gothitelle e un foglio di adesivi per decorare il tuo portatile, tablet o altro dispositivo.
- Collezione illustrazione Victini – Unima (disponibile dal 1° agosto 2025) che include due buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera, due buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco, una carta promozionale in stile rara illustrazione di Victini, una carta parallela premium con motivo Poké Ball di Victini e una carta promozionale olografica gigante in stile rara illustrazione di Victini.
- Confezione di buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco (disponibile dal 22 agosto 2025) che include sei buste dell’espansione Scarlatto e Violetto – Luce Nera o Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco.

Prima dell’uscita della versione da tavolo, dal 17 luglio 2025 sarà possibile giocare con Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco in digitale sull’app del GCC Pokémon Live per dispositivi iOS, Android, macOS e Windows: i giocatori potranno collezionare e lottare con le nuove carte dei Pokémon di Unima e ricevere bonus di gioco quando effettueranno l’accesso all’app.
Fonte consultata:
The Pokémon Company
Uno dei pochi difetti di Bianco e Nero sono state le MT infinite che furono l'inizio della fine
Bianco e Nero e sequel sono stati il canto del cigno del brand Pokémon.
Il messaggio di Pokémon Bianco e Nero.
156 nuovi Pokémon un mondo tutto nuovo cancelliamo il nostalgismo... Siamo nel 2010 vogliamo guardare al futuro... Divertitevi in maniera del tutto rivoluzionaria...
Comunque per i meno navigati che leggono ecco una rappresentazione visiva su cosa consista il "culto della quinta gen"
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.