Bandai Namco Entertainment Europe ha annunciato oggi Tales of Berseria Remastered, il terzo titolo nel Tales of Remastered Project, dopo Graces e Xillia. Tales of Berseria uscì su PS3 (solo in Giappone), PS4 e PC tra il 2016 e il 2017, questa versione rimasterizzata sarà disponibile dal 27 febbraio 2026 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC tramite Steam e Nintendo Switch.

Tales of Berseria Remastered è uno degli episodi più amati della serie Tales of e ha presentato ai giocatori Velvet Crowe, una ragazza la cui vita è stata devastata dal tradimento. In questa edizione rimasterizzata, i giocatori esploreranno ancora una volta una storia divisa tra emozioni e ragione, in cui Velvet e i suoi compagni dovranno eliminare ogni ostacolo sul loro cammino, mentre attraverseranno un mondo di legami emotivi e tradimenti. Velvet intende vendicare l'omicidio del fratello e dovrà quindi scegliere il proprio cammino per riuscirci.
Questa remaster offre nuovi aggiornamenti generali, come le icone delle destinazioni, la possibilità di attivare o disattivare gli scontri e l'accesso anticipato al Grade Shop, che faciliteranno la missione dei nuovi giocatori in questo classico JRPG d'azione. Il gioco include anche alcuni contenuti scaricabili della versione originale, tra cui costumi dei personaggi, oggetti bonus e altri extra molto apprezzati dai fan.
Tales of Berseria Remastered sarà disponibile dal 27 febbraio 2026 per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC tramite Steam e Nintendo Switch.
Fonte consultata:
Comunicato Bandai Namco Europe
Seh aspetta e spera.
Sì, ero ironico anche se non si capiva.
Aldilà dei contenuti extra mi piacerebbe anche un restyling grafico, ma ci conto poco
Chiedo perché non conosco il gioco…
Ma tolto che non ho mai capito il senso della censura in qualsiasi ambito creativo, quando soprattutto oggi basta confrontarsi col mondo reale e si vedono cose ben peggiori… ma cosa ci sarebbe da censurare in un gioco di questo tipo?
Sono stati censurati alcuni dialoghi ritenuti "offensivi" (lo studio che adatta i Tales of per me è feccia che si prende troppe libertà, ma vabbè parere personale) e tagliate delle scene con violenza su dei minori, se non ricordo male.
Comunque questo è il mio Tales of preferito di quelli che ho giocato, mi manca Xillia che recupererò appena metteranno a posto la remastered.
Sicuramente lo giocherò di nuovo essendo uno dei miei preferiti, però come Remastered sinceramente non serviva ora come ora.
Primo perché Berseria l'ha già ricevuta per PS4 una remastered e poi perché è molto recente come gioco rispetto ad altri di cui veramente ci sarebbe bisogno di una remastered.
Quindi peccato non sia stato scelto Abyss (che tra l'altro non ho mai giocato e non è mai stato localizzato in italiano) o qualcun'altro. Però mi pare che rimanga un'ultima remastered ancora da annunciare (oltre a Xillia 2 di cui si ha già la certezza), quindi incrociamo le dita e speriamo che l'ultima remastered che manca sarà proprio Abyss.
Tra l'altro esce a febbraio, quindi vicinissimo a quella di Xillia.
Berseria è si, un gioco che stra consiglio e pur avendolo già giocato e possedendolo già, penso che lo rigiocherò, inoltre come le altre remastered avrà i DLC già inclusi, quindi anche i vestitini da maid di cui parlavi 😂 quindi li possiamo riusare!
Anch'io ammetto che mi aspettavo Abyss, perché è veramente quello più richiesto tra tutti e non so se in verità basterebbe una remastered, magari della versione PS2 e non 3DS oppure servirebbe proprio un remake. A prescindere dal tipo di rivisitazione che dovrà avere, speriamo di poter rivedere prima o poi.
Comunque la remastered di Berseria mi sembra un po' a caso ora come ora, piacevole si ma non necessaria, non serviva avendone già avuta una molto di recente e non essendo un titolo così vecchio, visto che ci sono titoli più vecchi che ne necessiterebbero decisamente una, quindi chissà perché di questa particolare scelta.
La cosa che mi fa un po' ridere è che, solo a me sembra stiano facendo le remastered di tutte le vecchie edizioni che hanno avuto una collector? Berseria, Xillia, Xillia 2 che è in sviluppo, Symphonia e Graces F? 😂
Comunque se i miei calcoli non sono sbagliati, oltre a questo reveal di Berseria e lo Xillia 2 in sviluppo, dovrebbe esserci ancora una remastered da dover rivelare, chissà, magari sarà proprio Abyss 🤔
Pian piano recupererò anche te Berseria, lo giuro.
Esatto, io salto, ho già giocato la versione PC più di una volta. Fosse stata di Zestiria ancora ancora dato che è passato più tempo dalla sua uscita.
Non stupisce che abbiano saltato Zestiria, che a livello gameplay aveva un po' deluso, con la scelta di comandare solo due personaggi e uno di questi non era Alisha che invece tutti si aspettavano.
Come molti vorrei una nuova edizione di Tales of Abyss (non remastered ma ricreato da zero), perchè a livello di storia, personaggi, musiche era il migliore. Aveva una marea di scene e quest nascoste, molte delle quali erano attivabili solamente in un certo momento e poi sparivano. Peccava nei combattimenti dove c'era solo o l'attacco normale o uno degli attacchi speciali (hanno iniziato a migliorare nel sistema combattimenti a partire da Tales of Graces in avanti). Giocato su PS2 diverse volte e anche giocato con emulatore su PC con audio giapponese (finalmente le skit doppiate).
Comunque già "platinato" al tempo e con altri tales in coda, l'acquisto di questa remastered è largamente opzionale e dilazionato.
Per la cosa che ha fatto più discutere, brevemente nella fase iniziale del gioco c'è una scena con un sacrificio umano. Tale scena nella versione occidentale è stata rielaborata. Non è comunque rimasta meno inquietante, anzi.
In pratica hanno alterato la scena principale del gioco da cui scaturisce il tutto, dandogli un significato sulla protagonista per alcuni diverso. E francamente ha poco senso.
Comunque il problema di questi remaster, è che in genere sono operazioni abbastanza pigre che vanno solo a fare un upscale delle risorse agli standard moderni. E per questo vengono vendute comunque a prezzo pieno e senza sconti o aggiornamenti gratuiti per chi ha l'originale (soprattutto su pc per cui non esiste un discorso di piattaforma diversa). Ed è un peccato, ci sono titoli (ad esempio quelli in collaborazione con PH3 di Durante) in cui almeno su pc vengono apportate migliorie tecnologiche e addirittura nuove funzionalità per cui effettivamente si sfrutta il pretesto per portare modernità tangibile.
Io invece salterò la remaster di Berseria (nonostante Berseria sia nella mia top 3 dopo Abyss e Vesperia definitive edition) perchè per me non ha senso acquistare una remaster di un gioco che ho ancora sulla PS4, che è già disponibile su PS4, PS5 e steam, e che fino a Gennaio potevi averlo per 5-10€ visto che il gioco era spesso scontato (ora capisco perchè a differenza degli altri anni quest'anno Berseria non ha avuto grossi sconti). Ora bisognerà pagare 40€ per la remaster del penultimo gioco mainline della serie. Proprio per tutto questo io salterò la remaster, e anche per il fatto che per quel prezzo avrebbero dovuto includere la remaster di Zestiria perlomeno (stesso motivo per cui ho saltato la remaster di Xillia, la quale sarebbe dovuta uscire con la remaster di Xillia-2 secondo me. Se SquareEnix e Konami possono fare le remaster di Final Fantasy X + Final Fantasy X-2 e Suikoden 1-2 nello stesso disco/cartuccia, perchè Bandai namco non ha potuto fare Xillia e Xillia-2 in un bundle?)
Il problema è che il progetto delle remaster dovrebbe durare fino al 2026, e facendo la remaster di Berseria ora c'è l'alta possibilità che anche Zestiria ne ottenga una. E Considerando che un'altra remaster è quella di Xillia-2, dobbiamo sperare che ne facciano un'ultima remaster solo per Abyss (a meno che non prolunghino il progetto delle remaster fino al 2027 oppure oltre). Avrebbero potuto dare la remaster di Berseria (e quella probabile di Zestiria) ad Abyss, Hearts R, Innocence R, I due Destiny, ecc, i quali sono tutti meno facilmente recuperabili rispetto a Berserie e Zestiria
Hanno fatto la remaster di Symphonia, il quale è molto più "datato" di Abyss XD (anche se la remaster gira a 30FPS e non ha il sequel che era invece compreso nella remaster per PS3 lol). Anch'io salterò la remaster per i motivi che ho elencato sopra.
Comunque la mia classifica personale (di quelli che ho giocato) è:
1) Abyss
2) Vesperia Definitive edition
3) Berseria
4) Graces F
5) Destiny
6) Zestiria
7) Xillia-2
8) Arise
9) Xillia
10) Symphonia
11) Hearts R
12) Legendia
13) symphonia DOTNW
Insomma io ero abbastanza contento di questo progetto quando è uscito Graces, che ho rigiocato con estremo piacere, ma con i successivi si è tramutato in un'operazione da minimo sforzo e massima resa, e pur sforzandomi faccio fatica a comprenderne l'ordine (G>X>B>X2?). Persino Koei Tecmo, con le DX di Ryza (che sto giocando in questo momento), si è sforzata di più aggiungendo contenuti nuovi, oltre a farne uscire 3 alla volta senza tante cerimonie.
PS5 e XSX sono retro-compatibili, questo Tales è reperibile facilmente e a poco, non c'è assolutamente bisogno di fare una remastered di un gioco di appena 10 anni fa che si difende benissimo tutt'ora.
Il remaster lo puoi anche fare, ma lo fai pagare come tale: poco o niente a seconda del lavoro che c'è dietro e a partire dal livello del materiale originale. Sulle console odierne e su pc potrebbe essere un semplice aggiornamento, da far pagare poco o niente a seconda del salto dal materiale originale (in questo caso direi poco). Per chi non ha l'originale puoi far pagare il prezzo dell'originale.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.