Il franchise di Evangelion si prepara a festeggiare il suo trentesimo anniversario con un evento speciale che includerà la première mondiale di un nuovo cortometraggio animato.

Il nuovo corto, intitolato "Evangelion Hōsō 30 Shūnen Kinen Tokubetsu Kōgyō" (Proiezione Speciale per il 30° Anniversario della Trasmissione di Evangelion), debutterà in anteprima mondiale durante il festival Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion, il primo evento festivaliero dedicato al franchise di Neon Genesis Evangelion. La breve opera animata, della durata di circa 13 minuti, sarà proiettata esclusivamente presso la Yokohama Arena dal 21 al 23 febbraio 2026, con una proiezione al giorno su un gigantesco schermo LED di 18 metri per 15 metri.

 

Alla guida del progetto troviamo Hideaki Anno, creatore della serie originale, che ricopre i ruoli di ideatore, sceneggiatore e supervisore generale. La regia è affidata a Naoyuki Asano, già direttore dell'animazione per "Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time". Il team di supervisori riunisce alcuni dei nomi più importanti della saga: Kazuya Tsurumaki (regista di Evangelion 1.0, 2.0, 3.0 e 3.0+1.0), Shinji Higuchi (storyboard artist per Evangelion 1.0, 2.0 e 3.0) e Ikki Todoroki (vice regista principale di Evangelion: 3.0+1.0).


 


L'evento "Evangelion:30+" non si limiterà alla proiezione del nuovo cortometraggio. Il festival includerà un'area espositiva, uno spazio dedicato agli eventi dal vivo, merchandise esclusivo e altri contenuti speciali. Gli stessi creatori di Studio Khara stanno curando personalmente la progettazione degli spazi e del layout dell'evento. Lo stesso Hideaki Anno ha creato l'icona visiva del titolo del festival, sottolineando il suo coinvolgimento diretto nelle celebrazioni.


 


Tra le altre iniziative legate al trentesimo anniversario, è previsto un progetto kabuki dal titolo "Kabuki Kōkyōkyoku Dai Kyū-ban Evangelion" (Kabuki Sinfonia n. 9 Evangelion), frutto della collaborazione tra Khara e Shochiku, che sarà anch'esso presentato durante il festival. Inoltre, da ottobre 2025 a febbraio 2026 si sta svolgendo il "Monthly Eva: Evangelion 30th Movie Fest. 2025-2026", un'iniziativa che propone proiezioni mensili dei sei film del franchise nei cinema di tutto il Giappone.

Lo scorso anno, nel maggio 2024, Anno aveva accennato alla possibilità di futuri sviluppi per il franchise anime di Evangelion, lasciando intendere che potrebbero essere realizzati "con qualcuno diverso da lui" alla guida del progetto. Questo trentesimo anniversario rappresenta quindi un momento significativo per celebrare una delle serie anime più influenti e amate di sempre, mentre i fan attendono con curiosità di scoprire cosa riserverà il futuro per Evangelion.