Gli appassionati di anime e manga italiani possono finalmente esultare: LiSA, la voce dietro alcune delle sigle più iconiche degli ultimi anni, calcherà per la prima volta il palco italiano con un concerto che si preannuncia davvero imperdibile.
Chi segue gli anime non può non conoscere LiSA. La sua voce potente ed emozionante ha accompagnato alcuni dei titoli più popolari dell'ultimo decennio: da "Gurenge" e "Akeboshi" per Demon Slayer passando per "Crossing field" di Sword Art Online fino a altre sigle per My Hero Academia , Nisekoi, Fate/Zero
I dettagli del concerto
L'appuntamento è fissato per martedì 15 settembre 2026 all'Unipol Forum di Assago (Milano). Per rendere l'esperienza ancora più speciale, sono disponibili due tipologie di pacchetti esclusivi:
EARLY PACK:
- Merchandise esclusivo
- Ingresso anticipato al venue
- Accesso prioritario al merchandising
- Biglietto per il Parterre in piedi incluso
VIP PACK:
- Merchandise esclusivo
- Ingresso anticipato
- Accesso prioritario al merchandising
- Soundcheck Party
- Sessione di Q&A con l'artista (senza possibilità di foto)
- Biglietto per il Parterre in piedi incluso
Come acquistare i biglietti
I biglietti saranno disponibili su Ticketone.it con le seguenti modalità:
- Pre-sale riservata: giovedì 29 gennaio alle ore 10:00 (previa iscrizione alla newsletter di Comicon Italia QUI)
- Vendita generale: venerdì 30 gennaio alle ore 10:30
Per accedere alla pre-sale è necessario iscriversi gratuitamente alla newsletter di Comicon Italia.
Chi è LiSA
LiSA è lo pseudonimo di Risa Oribe, cantautrice giapponese originaria di Seki, nella prefettura di Gifu. Il suo nome d'arte deriva dall'acronimo della band "Love is Same All", formata dopo il suo trasferimento a Tokyo.
La carriera di LiSA inizia nel 2005 con la band indie rock Chucky, ma è nel 2010 che raggiunge la notorietà nazionale cantando per l'anime Angel Beats! e prestando la voce a una delle vocalist della band fittizia Girls Dead Monster. Nel 2011 debutta come solista con l'album Letters to U sotto l'etichetta Aniplex per Sony Music Artists.
Il successo arriva con "Oath Sign", sigla di apertura di Fate/Zero, ma è con "Gurenge", theme song di Demon Slayer, che LiSA raggiunge vette straordinarie: il brano ha venduto oltre 750.000 copie, ottenendo per la terza volta la certificazione di disco di platino. Nel gennaio 2014 si è esibita al leggendario Nippon Budokan registrando il tutto esaurito, consacrando definitivamente il suo status di icona della musica giapponese.
Tra le sue collaborazioni più prestigiose spicca quella con il compositore Hiroyuki Sawano per il brano "Narrative", ending del film Gundam NT . Più recentemente, ha pubblicato "dawn", opening di Back Arrow.
Dal gennaio 2020 LiSA è sposata con il cantante e doppiatore Tatsuhisa Suzuki , vocalist della band OLDCODEX.
Un evento imperdibile
Questo concerto rappresenta un'occasione unica per la community italiana degli appassionati di anime e J-pop. LiSA non è solo una cantante: è diventata un simbolo culturale, capace di emozionare milioni di persone con la sua voce e di dare vita alle storie che tutti noi amiamo.
Se siete fan degli anime, della musica giapponese o semplicemente curiosi di vivere un'esperienza musicale indimenticabile, questo è l'evento da non perdere assolutamente. Preparate le vostre bandiere, le vostre light stick e i vostri cuori: LiSA sta per conquistare l'Italia!
Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter di Comicon Italia per accedere alla pre-sale e assicurarvi i biglietti prima che vadano esauriti!
Se dopo pensiamo a qualche anno fa questa era fantascienza
Io mi aspetto prezzi in linea con quelli di Ado, e visto il costo medio dei concerti ci sta…
😂😂😂 giuro ho pensato la stessa cosa
Scherzi?
Io guardo gli anime, non le sigle.
ok allora se non ti frega nulla che commenti qui?
detto che ti perdi davvero una parte importante, basta vedere i gioiellini delle sigle di Frieren e Jujutsu Kaisen solo per restare in questa stagione
Non per niente ho chiesto chi fosse. 🙄
Non nego, ma se non le ascolto è perché non è il mio genere di musica.
nella notizia ci sta un paragrafo Chi è LiSA
Peccato che non sono uno che frequenta i concerti quindi passerò, ma sono veramente felice di sapere che verrà qui da noi 🔥
Sinceramente visto il tuo avatar pensavo stessi scherzando
Comunque interessante punto di vista, soprattutto quando nelle sigle oramai c'è ogni tipo di genere. Forse almeno un possibilità (2 con la ending
Sei uno di quelle specie rare che salta le sigle insomma...
Qui superiamo diversi record:
- Primo tour in Europa & UK
- L'Italia avrà la data di apertura del primo tour in Europa & UK
- l'Italia tra le quattro tappe di tour europee avrà anche la venue con la maggior capienza massima in Europa & UK batte la seconda del doppio di posti disponibili.
Beh, se AnimeClick ci mette una buona parola con gli organizzatori... mi accontento di un paio di minuti a guardarla negli occhi (e piangere, non credo che riuscirei a fare altro)
Secondo me, conoscete sì e no il 30% di quello che ho fatto nel corso degli anni da fan e da amminstratore della mia piccola community a livello europeo.
Nel 2018, dopo la mia prima volta in Giappone, mi sono ripromesso di aiutare chiunque avesse il sogno di vederla almeno una volta dal vivo... e ci sono riuscito con almeno 6-7 persone italiane e estere (l'anno scorso ho letteralmente regalato 2 biglietti a due giapponesi, m'ero sbagliato e li avevo extra... però mi scoccia chiedere soldi).
È da 5 anni che all'esterno dei sui concerti in Giappone potete trovare questi...
Sapete che che se andate al Tower Records di Shibuya, nella colonnina dedicata a LiSA c'è un libro dove potete lasciare un messaggio per lei... indovinate chi ci troverete là dentro???
Il fatto che il tour sia di quattro date e non le solite tre (Uk, Francia, Germania) come fanno tutti gli artisti giapponesi, nel mio atto di megalomania lo considero un 5% anche merito mio.
Detto questo, il giorno tanto atteso è arrivato... il giorno tanto temuto è arrivato.
Già, temuto... dico temuto perchè dopo 11 live in Giappone (che diventeranno 13 a Maggio) non so come sarà un evento del genere sul suolo italiano.
Dall'organizzazione vera e propria, ai fan che al 95% non conosceranno le coreografie da fare durante Electrilyrical o i cori da fare durante Little Devil Parade. Boh, sicuramente sarà strano.
Fatto sta che, secondo voi, io mi limiterò semplicemente a comprare un biglietto ed andare al concerto??? Pfft, ingenui.
Spero di poter confrontarmi con persone aperte alle iniziative (che siano organizzatori o altri legati all'evento), il mio obbiettivo è che LiSA se ne torna con il pubblico italiano impresso nella memoria.
Se vi interessa, potete anche mandarmi un messaggio privato... ho già qualche idea, ma chiaramente è ancora tutto da vedere. Magari non ci riesco, ma sicuro ci provo.
Kyou mo ii Hi Da!!!
PS: vediamo i prezzi, se mi gira regalo un biglietto a qualcuno.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.