Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:
  1. Hiragana (parte 1)
  2. Hiragana (parte 2)
  3. Hiragana (parte 3)
  4. Hiragana (parte 4)
  5. Hiragana (parte 5)
  6. Hiragana (parte 6)

Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.
 
Banner Advena (grande)


LEZIONE N°7: HIRAGANA (parte 7)

Ora che avete imparato tutte le sillabe pure è ora di riprendere la tabella iniziale ed imparare le sillabe impure, semipure e contratte.
 
Tabella hiragana


Sillabe impure e semipure
Facendo seguire ad una sillaba pura un segno simile a delle virgolette detto "dakuten" (o "nigori") si rende impura (dakuon) la sillaba: ad esempio か ka diventa が ga o し shi diventa じ ji.

Se invece si fa seguire alla sillaba un cerchietto detto "handakuten" (o "maru") si ottengono le sillabe semipure (handakuon): ad esempio la へ he diventa ぺ pe.

Per schematizzare si può dire che con il dakuten:

K diventa G
S diventa Z
T diventa D
H o F diventa B

Mentre con l'handakuten:
H o F diventa P
Fate riferimento alla seconda colonna della tabella iniziale.

Sillabe contratte
La combinazione fra due caratteri permette molte volte di rappresentare una terza sillaba: si tratta delle sillabe contratte yōon, nelle quali una delle sillabe ya, yu, yo (ゃ, ゅ, ょ) è scritta in piccolo dopo una sillaba che ha come vocale i.
La consonante della sillaba risultante sarà palatalizzata: avremo, ad esempio, にゃ nya, りゅ ryu, じょ jo (L'elenco completo è nella terza colonna della tabella iniziale).


Stavolta l'esercitazione sarà focalizzata nell'imparare queste nuove sillabe. La prossima settimana invece faremo un ripasso generale.