Sofì De La Valliere

Attenzione: al recensione contiene spoiler

“Twin Star Exorcists” penso sia un anime spettacolare.
La storia narra di due giovani, Rokuro Enmado e Benio Adashino, che, dopo aver scoperto essere le Stelle Gemelle, ossia gli esorcisti in grado di mettere alla luce il Miko, l’unico essere vivente in grado di mettere fine all’oscurità, combattono per diventare gli esorcisti più forti di tutti e per proteggere le persone a loro care (ho cercato di non ‘spoilerare’ più del dovuto).

Innanzitutto mi piace molto come sono state prodotte le animazioni, soprattutto quelle dei Kegare. Questi vengono rappresentati con disegni che sembrano quasi bozze, con margini non definiti e ricalcati, e questo l’ho apprezzato molto, perché danno proprio l’idea di essere mostri nati dai pensieri maligni delle persone che non hanno una forma definita, in quanto i pensieri maligni sono diversi e diverse sono le loro forme.
Mi sono piaciuti molto anche le altre animazioni in generale, i personaggi, i paesaggi: è possibile notare la cura con cui è stato ideato e realizzato da cima a fondo questo anime.

Le vicende si susseguono lentamente. Questo permette, da un lato, di capire appieno ogni singolo significato e, dall’altro, di prendere atto di cosa stia avvenendo, senza dover correre o dover riguardare un episodio dieci volte prima di capirlo appieno (capita più spesso di quanto non crediate).
È inoltre bello vedere l’evoluzione dei personaggi, e questo grazie al salto temporale di due anni che avviene a metà anime. Nonostante questo salto nel tempo - che voi direte: “Come si fa a parlare di evoluzione dei personaggi con un salto temporale di tale genere?” - vi dico che invece non è così. Proprio per il fatto che, ribadisco, le scene e la narrativa sono state trattate con estrema cura, si riesce perfettamente a captare il prima e il dopo, il cambiamento che è avvenuto, perché i personaggi, come sono stati approfonditi tanto nella prima parte, è stato fatto altrettanto con la seconda. Rokuro, deciso ad abbandonare per il sempre il fatto di voler diventare un esorcista a seguito della tragedia di Hinatsuki, cambia radicalmente dopo aver conosciuto Benio, che lo accusa di aver smesso di combattere per un motivo puramente egoistico e stimolandolo a ricominciare con lo stimolo di proteggere tutte le persone a lui care. Stessa cosa avviene con Benio, ragazza estremamente riservata che lotta mossa dal desiderio di vendetta: grazie a Rokuro impara ad aprirsi, ad esprimere i suoi sentimenti, a costruire legami con persone per le quali continuerà a combattere, abbandonando (quasi del tutto) il suo desiderio di vendetta.
Impossibile non amare poi la storia d’amore che si sviluppa tra i due, tutto gradualmente, ma che esplode negli ultimi episodi in una maniera, dal mio punto di vista, meravigliosa.

Quindi sì, avete voglia di vedere un anime bello? Allora questo fa sicuramente per voi.

yutoijika

Premetto col dire che ho amato alla follia "Twin Star Exorcist", ma ho letto prima il manga (ho comprato il primo volume nell'aprile dello scorso anno e ora sono in pari con quanto è stato pubblicato in Italia) e poi, a novembre scorso, ho visto l'anime.
Dai primi episodi sembrava una copia fatta male del manga, con alcune scelte che potevano essere discutibili, come ad esempio far apparire Kinako fin da subito (nel manga appare nel decimo volume) o mettere Haruka, che nel manga non esiste. Ma questi "difettucci" si risolvono subito, dopo pochi episodi tutto torna perfettamente. Il rapporto di coppia viene presentato meglio qui rispetto al manga, e abbiamo anche scene super-spettacolari già dall'inizio, come ad esempio la battaglia contro Kamui.
I personaggi sono tutti caratterizzati alla perfezione, ci vengono dati anche alcuni dettagli omessi nel manga, come ad esempio la storia di Seigen che conosce Yukari. Il disegno è un po' "meh", ma solo nelle prime puntate o in alcuni spezzoni di flashback (diciamo che è un po' altalenante su questo). Le opening sono una più bella dell'altra.
Lo consiglio a chiunque ami i battle shonen.

Overdrive_1

E' un anime da vedere (e recensire) con la giusta ottica: cercate qualcosa di leggero e divertente con il giusto mix di "botte"? Cercate qualcosa in cui non ci sia sempre e solo il solito fanservice, harem e cose simili? Cercate qualcosa che faccia anche ridere ma che diverta anche con dei combattimenti che siano un minimo avvincenti e non durino ottanta episodi per risolversi in niente di fatto?
Ecco, allora "Twin Star Exorcist" fa per voi. La storia ruota attorno ai protagonisti, due giovanissimi esorcisti (che il caso vuole giapponesi... chi l'avrebbe mai detto) con background molto diversi (ma di cui non parlo per evitare spoiler) che, essendo dei predestinati, vengono costretti a vivere insieme e combattere contro i Kegare, spiriti maligni che abitano una dimensione parallela alla realtà a cui si accede tramite dei portali.

La storia è leggera e divertente, e alterna slice of life a combattimenti che ricordano un po' lo stile dei primissimi anime anni 2000, in cui volavano super mosse e super tecniche come niente fosse.
E' sicuramente apprezzabile, a patto di volere un'opera leggera e divertente senza grandi complicazioni. Ovviamente non va messo in paragone con opere complesse e/o che cercano profondità. E' un buon modo per passare venti minuti divertenti.

Nota personale: l'adattamento italiano targato Crunchyroll lascia molto a desiderare e in molti casi si perde il senso di alcuni "modi di dire" o battute. Qualora il vostro abbonamento lo permetta o abbiate modo di vederlo legalmente, consiglio la versione sub-eng a chi ha una buona conoscenza dell'inglese, che a mio parere resta decisamente più godibile.