Riro Senpai

"Buffalo 5 Girls" è un josei manga di Moyoco Anno edito in Italia da Goen.
Un volume unico con sovraccoperta veramente carino, 350 pagine con 12 bellissime e sensualissime illustrazioni colorate a inizio volume (tanta roba) e una buona traduzione. Il costo è di 5,95 euro, un buon prezzo per un volume così curato.

La storia è abbastanza originale e si fa leggere piacevolmente, l'ambientazione western è apprezzabile e lo svolgersi delle situazioni è sceneggiato bene.
Il problema grosso è che manca di un finale vero e proprio, il volume si conclude con un finale apertissimo, come se la Anno volesse prima o poi continuarlo (dubito che ormai lo finisca, ma va bene lo stesso!). I personaggi devo dire che sono affascinanti, caratterizzati (quasi) tutti abbastanza bene ma forse un po' frettolosamente. Sarebbe stato perfetto avesse approfondito di più certi personaggi (come ha fatto, totalmente a caso, con un capitolo extra a fine volume, per i due fratelli antagonisti) e su certi elementi della storia, come "la lucertola" (espediente narrativo soprannaturale che ha dovuto mettere per facilitare lo svolgimento della storia).

Per quanto riguarda i disegni c'è poco da dire, lo stile della Anno mi piace tantissimo e a livello estetico la tavole sono tutte curate e belle da vedere.
Mi dispiace che non abbia puntato di più su questa storia, che per quanto semplice è stata comunque piacevole, perché poteva venire fuori veramente un piccolo gioiello.
Sono stato molto sintetico con la recensione e ho evitato qualsiasi spoiler sulla trama, anche perché è un volume unico che si legge in neanche un'oretta e finisco col dire che lo consiglio a tutti, soprattutto ai fan della sensei, anche perché non ha grossi difetti ed è un manga da sufficienza piena!