Rai 4 New Digital LogoTramite la segnalazione del nostro utente Luca, che ringraziamo, siamo venuti a conoscenza della pubblicazione, da parte del sito Sipra.it, del listino autunnale con le anteprime sul palinsesto di Rai 4 per il prossimo autunno.
E a occupare lo spazio della domenica mattina saranno ben quattro serie animate, di cui due mai trasmesse per intero in tv, tutte disponibili in DVD Dynit.

Massimiliano Morelli e Carlo Freccero – che per l’occasione il nostro Pulisan ha ricontattato ieri – nelle scorse settimane avevano già anticipato a noi di AnimeClick.it queste novità in arrivo e stavamo aspettando il via libera per pubblicarle, essendo la definizione dei contratti ancora in corso, e pertanto la data di settembre che il sito Sipra.it riporta come inizio delle trasmissioni non è attendibile.

Questa nuova “Anime Morning” domenicale di Rai 4 inizierà a partire dalle ore 09.30 circa con la replica di Eureka Seven, come avviene tuttora. Ma le vere bombe arriveranno subito dopo, con le prime visioni assolute di La Malinconia di Haruhi Suzumiya e Lovely Complex!
E non è tutto. Subito dopo, infatti, andrà in onda NANA, già trasmesso in passato su MTV, seppur con audio censurato. Vista la politica di Rai 4 nel trasmettere gli Anime in versione integrale possiamo supporre, quindi, che anche quest’ultimo titolo chi non ancora avuto occasione potrà vederlo su una tv in chiaro senza dialoghi edulcorati, rendendolo, di conseguenza, in parte nuovo.

Sul listino pubblicato su Sipra.it compare anche un’altra serie d’animazione dopo NANA, ma Massimiliano ci conferma che si tratta di un’inesattezza.

Tre nuovi Anime che potranno interessare maggiormente anche il pubblico femminile. Vediamoli più nel dettaglio.

La malinconia di Haruhi Suzumiya su Rai 4

La Malinconia di Haruhi Suzumiya (Suzumiya Haruhi no Yuutsu) è una serie in 14 episodi creata nel 2006 da Kyoto Animation, tratta dal manga omonimo di Nagaru Tanigawa e diretta da Tatsuya Ishihara, già alla regia delle serie Air, Clannad e Full Metal Panic? Fumoffu.
Nella nostra recente intervista a Massimiliano Morelli, il responsabile della selezione e della programmazione dei serial e dell’animazione della rete ci aveva già anticipato il suo interesse nel portare questa serie su Rai 4, relazionandosi al nostro sondaggio dell’anno scorso, dove Haruhi era risultato l’Anime che l’utenza di AnimeClick.it avrebbe voluto vedere maggiormente sull’emittente, e, come ci ha anticipato lo stesso Massimiliano, l’ordine delle puntate sarà quello random originale, per poi passare a una ritrasmissione, questa volta seguendo l’ordine cronologico corretto.

Trama: Haruhi Suzumiya è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Presentandosi alla classe, ad esempio, mette subito in chiaro di non voler avere a che fare con “semplici umani”, ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon, un suo compagno, le rivolge la parola incuriosito, e da quel giorno diventa la persona a lei più vicina, dando adito alle voci secondo cui ci sarebbe una relazione sentimentale tra i due. Haruhi finisce per abbandonare ogni club scolastico di cui entra a far parte, perciò Kyon le suggerisce di crearne uno tutto suo: nasce così la SOS Brigade, club che va a caccia di fenomeni paranormali. Ma dove trovare nuovi membri?

Lovely Complex su Rai 4

Lovely Complex (Love★Com) è un Anime sentimental-demenziale in 24 episodi prodotto nel 2007 da Toei Animation e tratto dal manga di Aya Nakahara, che ha ispirato anche un film live action e un videogioco per PlayStation 2. MTV trasmise i primi due episodi della serie il 1° maggio dello scorso anno.
Anche Lovely Complex era risultato molto apprezzato nel nostro sondaggio, classificandosi al 6° posto di gradimento.

Trama: Risa Koizumi è una studentessa del primo anno di liceo complessata per via della sua alta statura. Suo vicino di banco è Atsushi Otani, afflitto dal problema opposto, la bassa statura. I due passano le giornate in eterni battibecchi e prese in giro, tanto che uno dei professori ribattezza la coppia: All Hanshin-Kyojin, come un celebre duo di comici. Arrivata l’estate i due scoprono che potrebbero aiutarsi a vicenda per conquistare i rispettivi amati. Tra i due inizia così una tregua e, lentamente, un’amicizia. Atsushi e Risa, visto il complesso della statura, hanno deciso di fare una scommessa: chi dei due troverà per primo un fidanzato o una fidanzata? Tra l’altro Natale (in Giappone è considerata la festa degli innamorati) è alle porte, e i due rischiano di dover andare in coppia al concerto del rapper Umibozu. Non sia mai! A complicare la situazione arriva Mayu Kanzaki, ex fidanzata di Atsushi. Tra i due inizia così una tregua e, lentamente, un’amicizia o forse qualcosa di più...

NANA su Rai 4

NANA è una serie shojo del 2006 prodotta da Madhouse, i cui 50 episodi sono stati trasmessi la prima volta da MTV nell’Anime Night 2007-2008.
Il manga di Ai Yazawa è attualmente fermo al 21° volumetto, a causa di alcuni problemi di salute dell’autrice.

Trama: L’opera presenta le vicende di due ragazze ventenni accomunate dallo stesso nome e dall’uguale decisione di trasferirsi a Tokyo: Nana “Hachi” Komatsu e Nana Osaki. Le due giovani prendono lo stesso treno diretto alla capitale giapponese, ed è lì che si conoscono. Separate alla stazione, si incontreranno successivamente per caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare: decideranno di essere coinquiline e di dividere insieme la vita quotidiana. Nana O. decide di andare a Tokyo per avere successo con la sua band, mentre Nana K. ci va inizialmente per raggiungere il suo ragazzo, Shoji, ma il vero motivo è che vuole diventare indipendente.


Approfittiamo di questa notizia per segnalarvi anche la replica del film Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki, in onda dopodomani sera, giovedì 15 luglio, alle ore 21.10.

Rai 4, quindi, con l’arrivo di Soul Eater e della tanto desiderata “Anime Morning” inizierà alla grande il prossimo autunno, ma le sorprese non finiranno certo qui. Restate sintonizzati!