E' stata inaugurata lo scorso 9 aprile a Tokyo una grande mostra, Genga Otomo Exhibition 2012, dedicata al regista e mangaka Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy), la mostra si svolge nei padiglioni della galleria 3331 Arts Chiyoda. Raccoglie circa 2.300 disegni e materiali originali creati dall'autore giapponese, organizzati in un percorso che svela i molteplici aspetti della sua produzione artistica, celebrandone la carriera, da Akira, al suo Batman the Third Mask, e Domu (Sogni di Bambini edito in Italia, a suo tempo, dalla non dimenticata casa editrice Comic Art). 

Molti gli appassionati e gli artisti presenti all'apertura hanno avuto l'opportunità di assistere all'anteprima assoluta del nuovo cortometraggio creato dal regista Hi-no Youjin (Combustibile); quest'opera sarà presentata in concorso nella sezione cortometraggi del Festival di Annecy 2012.

Alla manifestazione è stata esposta anche una replica, funzionante, della moto di Kaneda, apparsa nel celebre lungometraggio di Akira, creata in 7 anni di lavoro da Shinji Tejima (spendendo 10 milioni di Yen, circa 121 .000). Con questa replica, l'unica che Otomo ha riconosciuto ufficialmente, il pilota attraversa il Giappone raccogliendo fondi per un gruppo di bambini autistici.

Il viaggio di Shinji Tejima


La mostra rimarrà aperta fino al 1 giugno 2012, in concomitanza con la sua apertura è stato messo in vendita un volume - il secondo in poche settimane dopo l'uscita di Kaba 2 - di illustrazioni e disegni Genga - Otomo Katsuhiro Original Pictures (256 pagine per 5040 Yen.)

Sono stati proposti tantissimi i gadget, dalle magliette, al pennarello, alle buste, tante e coloratissime, come si conviene in queste occasioni.

Bisogna ricordare che il 30% dei proventi dei biglietti della manifestazione, saranno devoluti in beneficienza alle popolazioni terremotate, per precisa volontà di Otomo, che non ha dimenticato di esser nato a Miyagi, una delle prefetture più colpite dal Grande Terremoto del Giappone Orientale.


Fonti Consultate:
Sito Ufficiale
Catsuka
1
Catsuka 2
Japanator