Durante la conferenza della Sunrise all'Anime Expò, il produttore Masayuki Ozaki ha sorpreso tutti rivelando che due importanti nomi del mondo dell'animazione quali Katsuhito Ishii (sceneggiatore, direttore di Redline) e il notissimo modellista e Mechanical designer Hajime Katoki, a cui si devono i giganti di Gundam Unicorn e tantissime altre opere, affiancheranno il regista Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) nella realizzazione dello Short Peace Project, opera formata da quattro corti di animazione: i primi due, Hi-no Youjin (Combustibile), diretto dallo stesso Otomo, e Tsukumo del regista Shuhei Morita (Freedom, Kakurenbo), sono stati proiettati durante l'ultimo festival di Annecy.

Katsuhiro Otomo: Hi-no-youjin ( Annecy 2012)

Il corto diretto da Otomo narra la storia di un gruppo di pompieri a Edo, del fuoco che divora gli animi degli uomini e le loro case.

Annecy 2012 - Tsukumo

Il corto diretto da Morita è una storia con elementi surreali che narra la vicenda di un uomo che nel 18esimo secolo si perde fra le montagne giungendo fino ad un piccolo santuario, ed entratovi si trasforma e giunge in un altro luogo.

Il secondo corto è stato proiettato ad Annecy in forma quasi anonima, ma lo stesso Otomo ha confermato l'appartenenza del corto di Morita al suo progetto, in una breve dichiarazione durante il festival francese al webmaster del noto sito internazionale Catsuka.

Short Peace è anche il titolo di una raccolta di storie brevi di Otomo pubblicata negli Anni Settanta. La produzione del progetto è affidata a di Yasumasa Tsuchiya che ha prodotto gli OAV della serie Freedom e il film King of Thorn.

Lo Short Peace Project sarà sviluppato e presentato nel corso del 2013.

Fonte Consultata:
Animenewsnetwork