Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE

Terza settimana di Novembre piuttosto rilevante per le uscite nei cinema Giapponesi.

Arriva infatti, dopo una lunghissima campagna pubblicitaria, l'attesissimo Evangelion 3.0: You Can (not) Redo uscito in Giappone sabato 17.
Ebbene il terzo capitolo della Tetralogia del "Rebuild of Evangelion" ha letteralmente sfondato il botteghino realizzando nel week-end d'apertura ben 1 miliardo 150 milioni di Yen (quasi 11 milioni di Euro).
Si tratta del miglior debutto per un film in quest'anno in Giappone. Superati ampiamente molti Blockbuster Hollywoodiani e anche Umizaru 4 Brave Hearts, il film più visto quest'anno nel paese del Sol Levante. Da vedere dunque se questo impulso procederà oppure se si tratta di un rush generato dagli impazienti fan.

Smile Precure MovieEvangelion 3.0009 Re:Cyborg

Evangelion a parte, per i film d'animazione rimane "solo" il film di Smile Precure il quale si mantiene in buone posizioni con un totale incassato di circa 6,5 milioni.

Da registrare infine le chiusure di proiezione per 009 Re:Cyborg a 2 milioni circa e Outrage Beyond (di Takeshi Kitano) ben oltre i 12 milioni di Euro.


E IN PIÙ...
 
Nobou no ShiroNobou no Shiro
(Il Castello Fluttuante)


Regia: Shinji Higuchi, Isshin Inudo

Soggetto: Ryo Wada (romanzo)

Produzione: Osamu Kubota, Shinji Ogawa

Incasso: 1.697.066.127 Yen (15.874.000 €)


Nell'anno 1590 Hideyoshi Toyotomi è nel pieno della sua campagna per unificare il Giappone. A sbarrargli la strada c'è la fortezza di Oshi dove una guarnigione di 500 uomini guidati da Narita Nagachika tengono testa ai ben 20.000 a disposizione di Toyotomi.

Il film doveva uscire nel Settembre 2011 ma è stato poi cancellato per la poca distanza dalla tregedia del terremoto del 2011. Causa di ciò è stata la presenza nel film di una strategia detta "attacco con l'uso dell'acqua", ritenuta ancora inappropriata verso la sensibilità degli spettatori. 




NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo
Asianwiki

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo