Grazie all'apertura di una pagina Web ufficiale il nuovo grande progetto di animazione che il regista e mangaka Katsuhiro Otomo (Akira, Memories, Steamboy) intende realizzare durante quest'anno, noto sotto il titolo di Short Peace Project, inizia a mostrarsi ai fan del mangaka e regista giapponese di tutto il mondo.

Short Peace Project Promo


Short Peace Project è un'antologia animata composta da 4 episodi di cui i primi due capitoli che si intitolano rispettivamente Combustibile, diretto personalmente dal medesimo Otomo, e Tsukumo, diretto dal regista Shuhei Morita (Freedom, Kakurenbo), sono stati proiettati durante il Festival di Annecy del 2012.

Short Peace Project - Combustibile - Trailer 01



Edo, 1657. Un incendio di dimensione colossali avvolge la capitale imperiale. Divorante, distrugge ogni cosa che incontra, brucia i corpi degli uomini, le loro anime, le loro case. Un gruppo di pompieri lotta disperatamente per affrontare le fiamme e, mentre la città agonizza, un uomo ritrova l'amore della sua infanzia.


Nel progetto sono stati coinvolti anche due firme ben conosciute dell'animazione, Katsuhito Ishii (sceneggiatore, direttore di Redline) e il notissimo modellista e mechanical designer Hajime Katoki, a cui si devono i giganti di Gundam Unicorn, è probabile che Ishii firmi uno dei due prossimi corti.

Tredici minuti di Combustibile sono stati proiettati durante stato proiettato durante l' International Animation Festival di Hiroshima, il celebre festival dell'animazione indipendente che si svolge nella città di Hiroshima. Il corto è stato premiato al 16th Japan Media Arts Festival con il Gran prize Award ed ha vinto più recentemente il 67 Mainichi Film Awards.

Il Sito Ufficiale sarà da tenere accuratamente sotto controllo nei prossimi mesi per seguire lo sviluppo del progetto.

Fonte Consultata:
Crunchyroll