ANIME SAIMOE 2013


Come ogni anno, dal 2002 fino ad oggi, è partito l'Anime Saimoe, contest che viene ospitato sul popolare forum giapponese 2ch e nel quale gli utenti eleggono il personaggio femminile più moe dell'anno.

Toki Onjouji - Campionessa uscenteNella precedente edizione dopo molti turni di serrate votazioni il torneo ha visto vincitrice TOKI ONJOUJI da Saki: Achiga-hen -Episode of Side A- (foto a lato e più sotto la seconda classificata Kuro Matsumi Sempre da Saki Achiga-hen anime che in effetti ha dominato la passata edizione).

Anche per quest'anno vi proporremo a cadenza varia una serie di finestre con report sugli esiti delle varie fasi della manifestazione. All'uscita di questo articolo si sono concluse le fasi preliminari e il torneo si appresta a proseguire con la regular Season che riprende dopo il nostro Ferragosto per via di una pausa nel torneo in coincidenza con il Comic Market.

Prima di procedere a una panoramica generale sui risultati dei preliminari si introducono brevemente il regolamento e le meccaniche del torneo che quest'anno si presenta con alcune novità.

Al Saimoe può partecipare un qualsiasi personaggio femminile apparso in un prodotto d'animazione, iniziato tra il 7 Gennaio 2012 e il 30 Giugno 2013, distribuito in una qualsiasi forma (TV, internet, OAV, OAD, cinema, speciali) ad eccezione di materiale non ufficiale e prodotti destinati a un pubblico adulto.

Una serie di personaggi è automaticamente qualificata alla fase preliminare ma durante una fase di nomination gli utenti possono candidare i propri personaggi preferiti eventualmente non inclusi. Di fatto in questo modo praticamente ogni personaggio “disponibile” apparso in una determinata annata partecipa al Saimoe.

Le meccaniche del torneo

Kuro Matsumi - 2012 2nd RunnerTerminate le nomination si passa alla prima fase preliminare in cui i personaggi sono divisi in 16 megagruppi.


I primi 14 classificati di ogni gruppo accedono direttamente alla fase successiva (224 in totale più eventuali pari punti in 14a posizione), mentre quelli classificati dalla posizione numero 14 alla 50 passano al secondo turno preliminare.


Nel secondo turno si stabiliscono 4 gruppi da 100 e in questa seconda fase di votazioni i primi 16 personaggi classificati avanzano alla fase successiva. In caso si pareggio sulle ultime posizioni delle due fasi tutti i relativi personaggi avanzano al turno successivo.
In totale avanzano alla stagione regolare almeno 288 personaggi.


Nella fase regolare si costituiscono 8 gruppi da 36 (più eventuali aggiustamenti per gli spareggi) All'interno dei gruppi i personaggi avanzano attraverso una serie di scontri successivi di (almeno) tre contro tre. I personaggi vincitori di ciascun gruppo avanzano alla fase successiva.

Da quest'anno gli organizzatori hanno inserito una sorta di fase ripescaggio. In sostanza tutte le migliori seconde che nel corso della precedente fase sono state sconfitte dalla vincitrice del gruppo vengono inserite in un girone di ripescaggio.
I 32 personaggi così raccolti vengono, previo sorteggio, collocati in un mini torneo a eliminazione. In un primo round si affrontano in scontri 1 VS 1 le sconfitte al primo turno contro le sconfitte del secondo. Le vincenti andranno contro le sconfitte al terzo turno e, infine, le vincenti di questa seconda tornata concluderanno contro le sconfitte nelle finali dei gironi.
Si determinano così 8 vincitrici secondarie che avanzano alla fase finale.

Nella fase finale le 8 vincitrici dei gruppi e le 8 vincitrici secondarie andranno a comporre un tabellone tennistico classico fino a stablire la vincitrice del torneo.


Le vincitrici dei primi gruppi preliminari.


Sono le prime sedici contendenti che hanno primeggiato nei gruppi della prima fase preliminare quando ancora era in gioco tutta la moltitudine dei personaggi nominati.
Benché non identifichi necessariamente le maggiori candidate alla vittoria finale (ma è anche vero che nelle ultime edizione la vincitrice finale rientrava spesso in questo gruppo) questa lista da un idea delle principali tendenze e, più che altro, delle “mode del momento”.


Toki Onjouji Yozora Chitanda Rikka Sena


Gruppo Vincitrice Anime Voti
I Toki Onjouji Saki (Episode of Side-A) 167
II Yozora Mikazuki Boku wa Tomodachi ga Sukunai 110
III Eru Chitanda Hyouka 136
IV Rikka Takanashi Chuunibyou demo koi ga Shitai 179
V Sena Kashiwazaki Boku wa Tomodachi ga Sukunai 166
VI Nodoka Haramura Saki (Episode of Side-A) 198
Kyouko Toshinou YuruYuri 198
VII Azusa Azuki Hentai Ouji to Warawanai Neko 194
VIII Akemi Homura Puella Magi Madoka Magica 219
IX Ayase Agaraki OreImo 177
X Yuu Matsumi Saki (Episode of Side-A) 218
XI Miki Sayaka Puella Magi Madoka Magica 205
XII Ruiko Saten A Certain Magical Index 191
XIII Chtuga Haiyore! Nyaruko-san 167
XIV Ako Atarashi Saki (Episode of Side-A) 258
XV Madoka Kaname Puella Magi Madoka Magica 209
XVI Akari Azaka YuruYuri 202

Una lista delle "prime delle classe" già piuttosto interessante. Si scorge subito un dualismo tra Saki -Episode of Side A- e Madoka Magica che si dividono ben sette delle sedici posizioni disponibili mentre si mantiene sempre in quota Yuruyuri. Il resto delle posizioni è preso da personaggi non nuovi a queste posizioni come ad esempio Chitanda di Hyouka. Non mancano comunque delle sorprese come Rikka Takanashi e Saten, personaggi con il potenziale per andare avanti nel torneo.


Nodoka Haramura Azusa Homura Ayase Yuu Matsumi Sayaka
Kyouko Toshinou


Gli anime più presenti
per numero di personaggi qualificati



Si considerano ora le serie che hanno avuto più personaggi qualificati alla fase regolare, considerando dunque sia le qualificate dal primo turno che quelle qualificate dal secondo (per un totale di 291 personaggi).
Anche in questo caso si ha un indice della popolarità complessiva della serie ma ovviamente sono favorite quelle in cui compaiono più personaggi.


Rank Anime Personaggi
qualificati
1 SAKI - Episode of Side A 31
2 GIRLS Und PANZER 14
3 YuruYuri 12
4 A Certain Magical Index/Scientific Railgun 11
The Idolm@ster 11
6 Love Live! 9
7 Hidamari Sketch 8
8 Vividred Operation 7
Little Busters! 7
Hayate no Gotoku 7
11 OreImo 6
Boku ha Tomodachi ga Sukunai 6
13 Sword Art Online 5
Puella Magi Madoka Magica 5
Minami-ke 5
Ro-Kyu-Bu! 5
Yuyushiki 5
Date A Live 5
Oda Nobuna no Yabou 5
Chuunibyou demo Koi ga shitai 5


Saten Chtugha Ako Atarashi Madoka Akarin


Anche quest'anno è Saki -Episode of Side A la serie a portare il maggior numero di personaggi alla fase principale del Saimoe seppur con distacco non così ampio come l'anno passato.
Alle sue spalle le agguerrite "Panzerotte" di Girls und Panzer uno dei maggiori successi dell'annata passata e la sempre nutrita scuderia di YuruYuri.

Rimangono sempre piuttosto numerosi, anche se registrando un leggero calo, le formazioni si Idolm@ster e Index/Railgun mentre le ragazze di Love Live! portano tutto il gruppo delle μ's al completo a partecipare al Saimoe. Per il concorso delle Idol c'è sempre la seconda stagione.

A seguire un variopinto numero di anime che portano dagli 8 ai 5 personaggi ciascuno. Tra questi però c'è anche Madoka Magica che, non dimentichiamo, ha dominato il Saimoe del 2011.
Sono inoltre 7 in totale i personaggi provenienti dall'universo Pretty Cure che entreranno nel torneo e ci sarà anche Ai Haibara di Detective Conan qualificata direttamente per la nona volta consecutiva.

E infine saranno 58 in tutto gli anime che porteranno alla fase principale del torneo da uno fino a quattro personaggi.


L'albo d'Oro

ANNO VINCITRICE ANIME
2002 Sakura Kinomoto Card Captor Sakura
2003 Riku Harada DNAngel
2004 Rosemary Applefield Nadja Applefields
2005 Nanoha Takamachi Mahou Shoujo Lyrical Nanoha
2006 Suiseiseki Rozen Maiden
2007 Rika Furude Higurashi no naku koro ni kai
2008 Kagami Hiragi Lucky Star
2009 Taiga Aisaka Toradora!
2010 Azusa Nakano K-ON!
2011 Mami Tomoe Puella Magi ★ Madoka Magica
2012 Toki Onjouji Saki - Episode of Side A



Il prossimo turno...

Attualmente il torneo è in prosecuzione con il primo turno della Regular Season e noi provvederemo a fornire degli aggiornamenti sull'esito degli "incontri".

Per coloro che avessero il desidero di votare in questo contest il sito Saimoe.org fornisce delle istruzioni in inglese sulla proceduta necessaria per tentare di votare.

E anche un po' di storia:

Stay Tuned e ricordate...

Moe is a serious ******* buisiness

Fonti consultate:
Saimoe.org
Animesuki Forum
Acst13 (Sito ufficiale)