Riportiamo il comunicato ufficiale giunto in redazione con il piano editoriale per il 2014 di Yamato Video:


YAMATO INFIAMMA IL 2014!


Vogliamo innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno letteralmente preso d'assalto lo Yamato Space, lo spazio da noi gestito all'interno del padiglione editori durante l'ultima fiera di Lucca Comics & Games, e che ha ospitato lo stand Toei Animation con i prodotti ufficiali di One Piece, il lancio della “Go Nagai Robot Collection” (la prima uscita è già esaurita) realizzata in collaborazione con Dynamic Planning e La Gazzetta dello Sport/Fabbri Publishing, oltre allo stand di Yamato Animation, dove sono state effettuate molte riprese video, realizzate interviste ed è iniziata la caccia al volto ufficiale!

Ringraziamo inoltre tutte le persone che ci hanno raggiunto allo stand desiderose di dimostrarci il loro apprezzamento per le recenti edizioni in DVD e Blu-ray Disc di Getter Robot - L'ultimo giorno del mondo, Jin-Roh - Uomini e Lupi e Berserk in primis.

Ciò premesso passiamo ad annunciare quello che sarà il piano editoriale 2013/2014 di Yamato Video.

Per l'anno ancora in corso, vedranno la luce nel mese di novembre l'edizione di Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot (disponibile anche in BD) mentre a Natale Mazinkaiser (cofanetto da 3 DVD o 2 BD contenente oltre ai 7 OAV anche il film Mazinkaiser contro il Generale Nero) e Yatterman The Animated Movie, una rivisitazione per le sale del grande classico Tatsunoko in versione rivista, corretta e più ‘pepata’!

Sempre a Natale sarà rilasciato anche il primo cofanetto da collezione della serie Lès Miserables - Il cuore di Cosette (il secondo e ultimo sarà invece pubblicato a gennaio).

Vedranno la luce nei primi mesi del 2014, dopo tanti anni in cui gli appassionati italiani ne invocavano il ritorno, siamo orgogliosi di poter annunciare l'edizione in DVD di due opere del sensei Go Nagai: Devilman e Ken Falco e il Superbolide (Machine Hayabusa). È stata una trattativa lunga ed estenuante, ma alla fine ci siamo riusciti!

Sempre sul fronte classici, cogliamo l'occasione per confermare ufficialmente l'uscita sul mercato italiano di un capolavoro assoluto dell'animazione giapponese: Giant Robo - The Animation.

La serie, composta da 7 OAV, verrà proposta in un'edizione prestigiosa sia in DVD che in BD e sarà editata in una nuova versione con audio e video rimasterizzati. Sarà inoltre incluso un corposo “Memorial Book” con immagini e informazioni sull’imponente produzione, oltre ai 3 OAV inediti dedicati a Gin Rei.

Altro graditissimo ritorno sarà quello di Gotriniton (Goshogun il dio della guerra), inedito in DVD, che uscirà in un cofanetto contenente anche al suggestivo film/OAV Sengoku Majin Goshougun: Toki no Etranger. A questo seguiranno presumibilmente Daikengo il Guardiano dello Spazio, Cinderella Boy di Monkey Punch, Gun Frontier di Leiji Matsumoto e per finire le serie televisive di Slayers, che saranno proposte in cofanetti da collezione con i sottotitoli italiani fedeli ai dialoghi originali.
Saranno inoltre proposte in edizione da collezione anche tutte le serie de I Cavalieri dello Zodiaco, suddivise in capitoli (Le dodici case, Nettuno etc..).
Nello stesso periodo, ma questa volta nello splendore dell'alta definizione, il film cinematografico di CardCaptor Sakura.

Forti del successo delle precedenti release, desideriamo rendere partecipi i fan italiani di quelle che saranno le prossime riedizioni in versione deluxe delle serie giapponesi più amate: Cat's Eye - Occhi di Gatto (prima e seconda stagione), Ryu il ragazzo delle caverne (di Shotaro Ishinomori), Galaxy Express 999 (serie TV e film, di Leiji Matsuoto), La principessa Zaffiro (di Osamu Tezuka), GANTZ, Daltanious il robot del futuro, Sampei il ragazzo pescatore (in 3 box con audio rimasterizzato), Capitan Harlock (di Leiji Matsumoto), Fiocchi di cotone per Jeanie, The Monkey - Le grandi avventure di Goku (di Osamu Tezuka) e Ken il Guerriero. Quest'ultimo, molto atteso, uscirà in un cofanetto contenente entrambe le due serie storiche e con sottotitoli fedeli ai dialoghi originali, nonché un video ritelecinemato dalle pellicole originali.

Tutti i titoli annunciati saranno distribuiti in collaborazione con Artist First, la quale, oltre ad aver dimostrato grande attenzione al prodotto di animazione giapponese, ne ha saputo valorizzare anche la qualità delle edizioni con cui è stato proposto.

Sul fronte delle proposte cinematografiche, sempre in collaborazione con The Space, nel mese di gennaio verrà proiettato nelle sale italiane Saint Seiya: Tenkai Hen Joso - Overture e che sarà presentato con il titolo I Cavalieri dello Zodiaco - Il capitolo del regno dei cieli.

In primavera, poi, sarà la volta dell'attesissimo Berserk - L'epoca d'oro - Capitolo III: L'avvento. Indubbiamente il migliore dei tre film: spettacolare, maestoso, crudo, sconvolgente e straziante, tutto grazie ad una fedele quanto magistrale trasposizione del manga di Kentaro Miura. Siamo certi che ripeterà il successo dei primi due capitoli cinematografici dedicati alla saga di Guts e Griffith.

Ma le sorprese non sono finite, ad arrivare sul grande schermo saranno anche importanti e rinomati film d'autore, la maggior parte dei quali non possiamo ancora rivelare, tranne uno.... si tratta di un'opera dello Studio Ghibli che vanta alla regia nientemeno che il maestro Isao Takahata. In effetti, “capolavoro” pare quasi un termine riduttivo per descrivere un film come Una tomba per le lucciole. La rivista francese Carierà du Cinema l'ha indicato come film più commovente di sempre. Sicuramente uno dei più profondi in assoluto, capace di toccare profondamente le corde dell'anima, si tratta di un film che dimostra inequivocabilmente a quali livelli di sublime bellezza possa arrivare l'animazione giapponese. È per questo che non vediamo l'ora di presentarlo in anteprima assoluta nelle sale cinematografiche italiane, certi di non essere i soli a volerlo. Aggiungiamo solo un altro particolare: il nuovo master video è eccezionale!

Infine, per quanti chiedono notizie in merito a quali serie approderanno su Man-ga (canale 149 di SKY), confermiamo l’imminente arrivo di Dear Boys e degli attesi Fullmetal Alchemist Brotherhood, High School of the Dead, Kyashan Sins e, oltre a tante serie di Go Nagai, il ritorno di un classico molto amato, Yattaman serie TV.

A chiudere il cerchio ci sarà la serie Incapacitalia (titolo adattato in italiano di Hetalia) che sarà presentato in anteprima su Yamato Animation.

Siamo fiduciosi che la qualità dell'adattamento e del doppiaggio italiano di questa serie non passerà inosservata.
Imminenti al ‘caricamento’ anche gli attesi Astroganga, Pandora Harts e Bartender.

Matteo Cavallaro
Ufficio stampa
Yamato Entertainment


Yamato Video novità del 2014