Il 12°, nonché ultimo, episodio di Free! era terminato con uno slogan che per i fan rappresentava una bella promessa"see you next summer…". La conferma non si era fatta attendere, a fine gennaio un cartellone, esposto in occasione di uno speciale evento dedicato, annunciava la messa in produzione della seconda serie anime. Insomma questa estate potremo gustarci altri rinfrescanti episodi a mollo nelle piscine animate giapponesi, Free! Eternal Summer andrà in onda sulle emittenti ABC, Tokyo MX TV, TV Aichi, e BS11 a luglio.


Full trailer, proiettato sul Akihabara UDX Vision screen a Tokyo:

Voce narrante: Le stagioni passano.
Voce narrante: Le giornate trascorrono calme… ma, loro non possono andare avanti così.
Voce narrante: Solo che io…
Testo: …voglio nuotare!
Voce narrante e testo: L’estate sta arrivando.
Voce narrante e testo: La nostra estate.
Testo: Guarda quella splendida vista, ancora una volta.
Voce narrante e testo: La prima ed ultima eterna estate.



CM - Haruka Nanase: “Come promesso, sono arrivato”:



 
Nuove informazioni ci arrivano anche direttamente dal sito ufficiale che ci presenta un personaggio nuovo di zecca, intravisto nel trailer, si tratta di Sosuke Yamazaki doppiato da Yoshimasa Hosoya (Katanagatari - Shichika, One Week Friends - Shogo) Il migliore amico delle elementari di Rin, che lo comprende a perfezione. Ha un carattere molto forte, non perde mai le staffe. Ha un approccio molto serio e duro al nuoto, è duro con se stesso e con tutti quelli che gli sono attorno.
Sosuke Yamazaki
 
Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare, lui nuota solo “free”, a stile libero. Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una staffetta mista insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e Rin e Nagisa sono spariti dall’orbita di Haru. È passato un bel po’ di tempo, ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, gli vuole dimostrare la sua netta superiorità in vasca. Ma è solo con il nuovo incontro con Nagisa a scuola fa decidere a Haruka, Makoto e Nagisa di formare una club scolastico di nuoto, e reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki. Haruka, Makoto Nagisa, Rei e Rin ci introdurranno ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.

L'opera della Kyoto Animation (ClannadLa Malinconia di Haruhi SuzumiyaK-On!;HyoukaLucky Star)  ha debuttato lo scorso luglio riscuotendo un notevole successo di pubblico.

L'anime si basa sul concept di High Speed!, per il quale Kouji Ouji ha ricevuto un menzione d’onore al II Kyoto Animation Award nel 2011,  poi convertito in un corto  Suiei-hen (nuoto) dallo stesso studio di animazione.

Lo staff della prima serie è quello del già citato CM Suiei-hen: le animazioni sono curate dallo studio Animation DO, costola della KyoAni; Hiroko Utsumi dirige l’animeMasahiro Yokotani supervisiona la sceneggiatura; Futoshi Nishiya si occupa del characeter design; e Tatsuya Katou compone le musiche. Il gruppo OLDCODEX esegue l’opening, "Rage on", mentre i cinque personaggi principali cantano l’ending. 



Fonti consultate:
Anime News Network 1
Anime News Network 2
Anime News Network 3