Il sito ufficiale dedicato all'adattamento animato di Project Itoh, ed alle opere di Satoshi Ito (1974 – 2009), ha rivelato in queste settimane che i tre film attraverso i quali Fuji Tv intende festeggiare il decennale del suo popolare programma TV dedicato all'animazione, noitanimA, saranno proposti nel prossimo autunno.

Il primo ad essere presentato al pubblico sarà Genocidal Organ, atteso per Ottobre, mentre Harmony, secondo capitolo del volume di Satoshi Ito, arriverà a Novembre, infine toccherà ad Empire of Corpses concludere il progetto in Dicembre.

Project Itoh: Genocidal Organ Project Itoh: Harmony

Tre film diversi affidati a staff diversi ma tutti di grande rilievo.
 
GENOCIDAL ORGAN: Sarajevo ritorna ancora una volta ad essere al centro della storia mondiale, quando una bomba atomica artigianale la distrugge. Mentre gli stati democratici si trasformano sempre più in stati dove la "Sorveglianza Assoluta" è la norma e la fuga verso una velleitaria "Sicurezza Totale" spinge alla dittatura, Clavis Shepard, agente dell'Intelligence americana, si lancia sulle tracce della mente criminale dietro l'attacco, John Paul, l'uomo responsabile del caos in cui sta precipitando il mondo. Ma chi è quest'uomo? Dove si nasconde? Ed è lui il vero responsabile di quanto accade? Oppure è solo un'altra pedina nell'ennesimo gioco di specchi?

Il film è diretto da Shukou Murase (Ergo Proxy, Witch Hunter Robin), e realizzato da Manglobe (Samurai Champloo).
 
HARMONY: Nel futuro l'Utopia sembra essersi realizzata grazie alle nanotecnologie ed alla diffusione nella società di una profonda consapevolezza etica e dei valori della solidarietà. Eppure il mondo non è così perfetto come sembra: tre giovani ragazze danno vita ad un'incredibile protesta contro questa visione totalizzante che permea la vita di ogni singola persona imponendo una gentilezza obbligata, rifiutando qualunque farmaco e dando vita ad uno sciopero della fame fino alla morte. La loro protesta fallisce. Anni dopo una di loro, Tuan Kirie diventata membro dell'organizzazione Mondiale della Sanità, mentre deve affrontare una minaccia mondiale capace di distruggere l'intero pianeta, ritroverà una delle sue compagnie con cui aveva inscenato la sua protesta. Riusciranno a salvare il mondo... da se stesso?

Il film è affidato alla coppia Takashi Nakamura (Fantastic Children) e Michael Arias (Tekkonkinkreet - soli contro tutti), uscirà dalla fucina dello Studio 4°C (Berserk - L'epoca d'oro - Capitolo I: L'uovo del re dominatore, Tweeny Witches).
 
Empire of Corpses; La storia dell'Impero dei Corpi è ambientata nell'Europa del XIX secolo e ruota attorno a John Watson. L'uomo viene scelto dal governo per diventare un'agente segreto. Egli vive in un mondo in cui sono stati sviluppati dei "Frankestein", cadaveri viventi rianimati, dotati di false anime da utilizzare come come lavoratori nell'industria pesante.
 
 


Il film è diretto da Ryoutarou Makihara (L'Attacco dei Giganti) e realizzato dallo STUDIO WIT (L'Attacco dei Giganti).

Ricordiamo che sul numero di maggio della rivista Newtype, uscito a meta aprile, ben noto magazine dell'editore Kadokawa Shoten dedicato al mondo dei manga e dell'animazione, sono iniziati due adattamenti manga dedicati ai romanzi che compongono Project Itoh.

Genocidal Organ è firmato da realizzato da Gato Aso (Seirei no moribito, 009 Re:Cyborg, Occult Academy) l'adattamento manga di Harmony verrà realizzato da Fumi Minato (character design di Captain Earth).

Fonti Consultate:
Otakupt
Project Itoh- Sito Ufficiale
Project Itoh
Animeanime