Come ci si poteva attendere, la Pixar è l'indubbia protagonista della quarantatreesima edizione degli Annie Awards, i premi assegnati dall'International Animated Film Society (A.S.I.F.A. Hollywood), particolarmente ambiti perchè in questa occasione sono i protagonisti del mondo dell'animazione a giudicare le opere dei colleghi. La società di Emeryville ha ottenuto ben 25 nomination in tutte le categorie, divisi fra Inside Out, lungometraggio candidato anche agli Oscar, e il Viaggio di Arlo, che ne ha ottenuto solo 10.  Sono ben nove anni, dal successo di UP, che la Pixar non vince la manifestazione nella categoria "miglior film d'animazione" ma la sensazione diffusa è che difficilmente il premio potrà sfuggirle questa volta. Nella stessa categoria sono stati nominati anche Shaun the Sheep: the Movie, Snoopy & Friends e la sorpresa Anomalisa.
 

 
Sono entrati nelle nomination degli Annie Award anche The Boy and the Beast (Bakemono no ko),  di Mamoru Hosoda e Quando C'era Marnie (Omoide no Marnie), di Hiromasa Yonebayashi, che concorrono uno contro l'altro per la vittoria per il premio di "miglior film animato indipendente", una categoria speciale che comprende film che siano stati distribuiti negli USA su meno di mille schermi. Entrambi i film hanno buone possibilità di vittoria ma dovranno vedersela con due opere interessanti: Kahlil Gibran’s The Prophet e soprattutto con il film brasiliano The Boy and the World. In aggiunta, il film diretto da Hiromasa Yonebayashi è candidato anche al premio per la migliore sceneggiatura e soprattutto a quello per la miglior regia.
 

Infine, registriamo con grande soddisfazione l'annuncio che Isao Takahata (Omohide poro poro, Pompoko, La tomba delle lucciole, La Storia della Principessa Splendente) verrà insignito del premio Windsor McCay come riconoscimento alla sua carriera e al suo contributo allo sviluppo dell'animazione. Takahata è il quarto regista giapponese a ottenere questo riconoscimento dopo Osamu Tezuka (1990), Katsuhiro Otomo (2013) e il suo amico e collega Hayao Miyazaki (2014).  Quest'anno Takahata è stato insignito del Premio Ihatov, accolto nell'Academy e nominato ufficiale de l'Ordre des arts et des lettres (Ordine delle arti e delle lettere) della Repubblica Francese.

La cerimonia per le assegnazioni degli Annie Awards si svolgerà il 6 febbraio 2016:è possibile consultare su questa pagina la lista completa delle nomination.

Fonti consultate:
Annie Awards
Anime News Network
Buta Connection Facebook