Durante l'AnimeJapan 2023 sono stati annunciati nuovi progetti animati, qui di seguito vi riportiamo un elenco di titoli. La serie debutterà sulla piattaforma streaming nell'estate 2023 in giapponese.


Netflix ha annunciato l'adattamento animato per la serie manga di Fumi Yoshinaga, Ōoku: Le stanze proibite.
 
In un ipotetico Giappone feudale alternativo, una strana malattia che colpisce soltanto gli uomini ha causato una massiccia riduzione della popolazione maschile, modificando del tutto la struttura sociale e costringendo le donne a prendere il posto degli uomini anche nei lavori più duri. Dopo ottant'anni dall'insorgenza del morbo, con un rapporto di un uomo ogni quattro donne, il Giappone è diventato un impero completamente matriarcale, in cui le donne detengono tutti i più importanti ruoli di potere e gli uomini figurano semplicemente come loro consorti. Solo la donna più potente e influente, a capo dello shogunato Tokugawa, può detenere un intero harem di bellissimi uomini, conosciuto come "Oooku".
 
Ooku anime Netflix


La serie sarà diretta da Noriyuki Abe (GTO, Bleach Jigoku-hen) per lo Studio DEEN. La sceneggiatura sarà curata da Rika Takasugi  (Eyeshield 21, Fruit Basket), Yōko Satō (7SEEDS, Saiyuki reload blast) curerà il character design e Kenji Kawai (Ghost in the shell, Seirei no moribito) comporrà la colonna sonora.

Il cast sarà composto da:

 
Il manga è vincitore di numerosi riconoscimenti, l'ultimo dei quali il riconoscimento come miglior manga shoujo ai 56° Shogakugan Manga Award; ne esistono anche diverse trasposizioni live action, una del 2010 e Ooku Tanjo Arikoto-Iemitsu Hen e Ooku Eeien Emonnosuke-Tatsunoshi Hen entrambe del 2012. L'ultima è partita a gennaio 2023 ed è tuttora in corso.
In Italia è edito da Panini Comics.
 

Un manifesto pubblicitario ha informato i visitatori che la seconda stagione di Ghost in the shell SAC_2045 riceverà anche un adattamento cinematografico.
 
In un futuro non molto lontano, i crimini informatici sono diventati una vera e propria piaga. Ad occuparsi di questi casi è Kusanagi Motoko, un cyborg a capo della Sezione 9 del reparto di Pubblica Sicurezza.
 
Ghost in the shell SAC_2045


Lo staff ha poi annunciato che la pellicola coprirà la seconda parte della serie, continuando il lavoro iniziato dal primo film. Sia la serie che il primo film sono disponibili su Netflix.
 

Un sito aperto in occasione dell'evento ha diffuso la notizia che il web manga di Pomu, Senpai wa Otokonoko diventerà una serie anime di cui è anche stato diffuso un video promozionale.
 
Makoto Hanaoka è uno studente del secondo anno delle superiori che, nonostante la disapprovazione di sua madre, si veste come una ragazza. Un giorno, Makoto riceve una confessione da parte una studentessa del primo anno di nome Saki Aoi, che lo aveva scambiato per una ragazza. Tuttavia, nonostante la scoperta del suo genere, Saki rimane interessata al suo senpai. Tra l'aperta ed energetica Saki ed il suo amico d'infanzia Ryuji, il mondo di Makoto diventa più leggero, dandogli la forza di seguire i suoi interessi e sopportare il peso delle aspettative riposte su di lui.
 

 
Senpai wa otokonoko


Pomu ha anche realizzato un'illustrazione per celebrare l'annuncio:
 
Senpai wa otokonoko


Il manga è arrivato primo nel sondaggio di AnimeJapan dello scorso anno su quali manga i lettori volessero veder trasposti in anime.
 


Aniplex ha annunciato che produrrà l'anime basato sulla serie di light novel di Daigo Murasaki illustrate da Kureta, Demon Lord 2099. Assieme all'annuncio è stata diffusa un'immagine promozionale, e non sono al momento stati resi disponibili altri dettagli.
 
La storia è ambientata a Shinjuku nell'anno 2099 dell'Era Fused. L'abbagliante prosperità di questa enorme città-stato nasconde una spaventosa oscurità appena sotto la sua superficie. È qui, in questa megalopoli che rappresenta l'apice dello sviluppo umano, che il leggendario Signore dei Demoni Veltol fa la sua seconda venuta...
 
Demon Lord 2099


Dalla light novel è anche stato tratto un manga disegnato da Kiiro Akashiro.
 

Evil Line Records ha annunciato che Hypnosis Mic: Division Rap Battle Rhyme Anima avrà una secodna stagione intitolata Hypnosis Mic: Division Rap Battle Rhyme Anima +.
 
Giappone. In seguito allo scoppio del terzo conflitto su scala globale, l’umanità è stata ridotta a un terzo dalle armi da lei stessa prodotte. Eppure si continua a combattere, mentre continui dibattiti sul disarmo si succedono inutilmente. Ma un giorno, il “Partito delle Parole”, una formazione politica composta da sole donne, insorge e attua un colpo di stato grazie a una nuova, temibile arma: un Hypnosis Mic, microfono capace di assoggettare chiunque senta le parole pronunciate tramite di esso. Le armi da fuoco vengono bandite e distrutte, i territori riorganizzati. In questa nuova situazione politica, le strade di quattro persone intenzionate a cambiare il mondo si incrociano: Ichiro Yamada, Samatoki Aohitsugi, Ramuda Amemura, e Jakurai Jinguji. Sono i membri di quella che diventerà la prima, leggendaria formazione di rapper Hypnosis Mic, “Dirty Dawg”.
Hypnosis Mic: Division Rap Battle Rhyme Anima



Fonte consultata: 
Anime News Network III, IIIIVV