Sull’account Twitter ufficiale dedicato a Malevolent Spirits: Mononogatari, adattamento animato del manga di Onigunsō, è stato annunciato che la seconda stagione della serie andrà in onda a luglio. È stato inoltre pubblicato un video promozionale:
 
 
Hyoma Kunato è un ragazzo che detesta gli tsukumogami, spiriti in grado di possedere oggetti inanimati, poiché uno di loro gli ha rubato qualcosa per lui molto importante. Il protagonista, appena trasferitosi a Kyoto, dovrà però convivere con una ragazza di nome Botan Nagatsuki, la quale invece vuole bene agli tsukumogami e li tratta come membri della sua famiglia.


Ricordiamo che la serie è disponibile su Crunchyroll, mentre il manga è edito da J-POP Manga. Per maggiori informazioni sul cast e sullo staff vi rimandiamo a precedenti notizie (I, II).
 


Sul sito ufficiale per la nuova serie animata di Sorcerous Stabber Orphen, tratto dalla serie di light novel scritta da Yoshinobu Akita e illustrata da Yūya Kusaka, è stato annunciato che Sorcerous Stabber Orphen: Doom of Dragon’s Sanctuary farà il suo debutto il 12 aprile.

Orphen, uno stregone che un tempo era stato il migliore studente della celebre Torre di Fang, ora fa l'usuraio e passa le giornate a rincorrere i suoi clienti senza speranza; almeno fino quando un suo cliente gli svela un piano per fare soldi: la truffa matrimoniale. Coinvolto contro il suo volere nel piano, Orphen si imbatte in un drago che cercava da tanto tempo, dal giorno in cui ha lasciato la Torre di Fang. Hanno così fine i giorni pacifici di Orphen, che farà di tutto per proteggere il mostro da coloro che vogliono ucciderlo.



Shōtarō Morikubo, doppiatore di Orphen e cantante di alcune precedenti sigle di apertura, canterà anche la nuova opening intitolata “Motive Rain”. Inoltre lo staff dell’anime ha svelato una clip della nuova ending intitolata “Shūen no Destiny”, di Mai Fuchigami, che ha cantato anche precedenti ending della serie.
 


I nuovi membri del cast sono i seguenti:

La nuova serie animata, compresa la terza stagione, Sorcerous Stabber Orphen: Chaos in Urbanrama, è disponibile su Crunchyroll.

In Italia è stata doppiata la prima trasposizione animata di fine anni '90. Planet Manga ha pubblicato un adattamento a fumetti in 6 volumi mentre è inedita la miniserie Orphen MAX.
 



Sul canale YouTube ufficiale per il franchise di The IDOLM@STER sono stati pubblicati un video introduttivo dei personaggi e un nuovo commercial per la nuova serie The IDOLM@STER Million Live!

La serie arriverà sulle tv giapponesi a ottobre, ma avrà un precedente passaggio cinematografico.
 


Genta Nakamura (James in Shadows House 2) dà la voce al nuovo produttore della 765 Productions, mentre Kenji Akabane (Shinichi Sakurai in Uzaki-chan Wants to Hang Out!), il produttore della 765 Productions nella serie del 2011 dell’anime, avrà il ruolo di chief producer nella serie. Hōchū Ōtsuka tornerà nel ruolo di Junjirō Takagi come nella serie del 2011, Juri Takita sarà nuovamente la voce di Kotori Otonashi, mentre Chika Anzai sarà la voce di Misaki Aoba.

L’anime sarà proiettato nei cinema in tre sessioni della durata di tre settimane. La prima parte sarà disponibile dal 18 agosto al 7 settembre. La seconda parte dal 8 settembre al 28 settembre mentre la parte finale dal 29 settembre al 19 ottobre.

Per maggiori informazioni riguardo lo staff vi rimandiamo a una news precedente (I).
 



Durante la Gundam Conference Spring 2023 è stato annunciato un nuovo progetto commemorativo del 10° anniversario per il franchise di Gundam Build, intitolato Gundam Build Metaverse.

La serie, da tre episodi in totale, sarà trasmessa su YouTube a ottobre.
 


La serie sarà parte del progetto “Gundam Next Future -Road to 2025”, volto a commemorare il 45° anniversario del franchise Gundam.

Il franchise spin-off Gundam Build è iniziato con l’anime Gundam Build Fighters nel 2013, per continuare poi con Gundam Build Fighters Try nel 2015 e Gundam Build Divers nel 2018. La serie prosegue con Gundam Build Divers Re:RISE con la prima stagione uscita a ottobre 2019 e la seconda ad aprile 2020. Le ultime due serie sono disponibili su Crunchyroll.
 




Lo studio californiano Tonko House (Oni: La leggenda del Dio del Tuono), lo studio dwarf  (Rilakkuma and Kaoru) e Akihiro Nishino, creatore di Entotsu Machi no Poupelle, hanno annunciato di star lavorando alla realizzazione di un cortometraggio animato intitolato Bottle George.
 
George è un uomo intrappolato in una piccola bottiglia, Chako una giovane ragazza povera ma resiliente che vive con il suo gatto e teme il padre alcolizzato. La storia si concentrerà sull'esplorazione del rapporto che nascerà fra i due mentre ci vengono mostrate luci e ombre dell'animo umano.
 
Bottle George


Nishino è autore del soggetto originale, e scrive la sceneggiatura assieme a Daisuke Tsutsumi, che lo dirigerà, mentre della produzione si curerà Noriko Matsumoto.
 
Precedentemente Tonko House e studio dwarf hanno collaborato per la produzione della serie animata Oni: La leggenda del Dio del Tuono, dalla durata di 4 episodi, che ha debuttato a ottobre 2022.


Fonti consultate:
Anime News Network III, III, IVV