kaonsama

"Venus Versus Virus" è un falso shoujo-ai. All'apparenza sembra appartenere al genere ma, se siete amanti dello yuri, non guardatelo solo perché Wikipedia lo classifica come tale. La storia è molto bella e secondo me l'unica pecca è che è molto corto: ci sarebbero voluti più episodi anche perché all'inizio l'anime se la prende piuttosto comoda.
La storia generale racconta di Sumire, ordinaria ragazzina che, mentre viene attaccata da una creatura mostruosa chiamata 'Virus' si punge con una spilla e grazie a questo riceve un potere chiamato 'Berserk'. Questo potere, dopo averla mandata in uno stato di follia omicida, le permette di polverizzare istantaneamente qualsiasi tipo di Virus. Durante il primo incontro con queste creature viene salvata da Lucia, ragazza misteriosa e proprietaria della spilla. Dopo ciò, Sumire si convince a lavorare con lei in un luogo che all'apparenza ha l'aspetto di un normalissimo negozio di vestiti mentre in realtà è la sede di tre persone il cui scopo è sconfiggere i Virus: Lucia, suo padre adottivo e una bambina dall'aspetto innocuo. Molti amici di Sumire vengono poi a contatto con questi Virus, soprattutto un misterioso ragazzo di cui Sumire si innamora.
Una cosa che mi è piaciuta molto è stato il cambiamento psicologico di Lucia. Spero riusciate a coglierlo. Il finale, però, l'ho trovato molto triste, il tutto non è stato alleggerito dall'ending, "Shijun no Zankoku", che ha soltanto reso più pesante e malinconico il tutto. Da metà serie in poi ho trovato quest'anime molto ansioso e opprimente, proprio perché la storia di fondo è stata pigiata negli ultimi episodi.
Ammetto che io, persona che quando guarda qualcosa si impone il metodo 'Pinguini di Madagascar' ovvero il far finta di essere robot d'acciaio per non commuoversi, nel finale ho avuto notevoli difficoltà (anche se a dire la verità non l'ho capito molto).
In soldoni ho trovato quest'anime molto bello, anche la regia, ma si doveva fare più lungo.

VeniceQueen

VeniceQueen

Un anime discreto dalla trama non molto originale. E un po difficile da comprendere (se si ha la voglia di farlo) se non si è letto il manga del quale l'anime rappresenta solo una versione molto incompleta e a tratti addolcita. Punti di forza i personaggi carismatici (molto di più nel manga), alcune ambientazioni e vestiario in stile gotico (ok in questo caso sono di parte), accessori e armi particolari. Da vedere dopo aver letto il manga.

Atashi-tachi

Atashi-tachi

Secondo noi (due persone) questo anime parte come se avesse a disposizione un sacco di puntate, ma in realtà sono solo dodici, con il risultato che mette in campo temi che poi non riesce a sviluppare in modo appropriato. La vera storia inizia a metà serie, mentre negli episodi precedenti perde un po' di tempo, e questo porta a uno scioglimento della storia troppo veloce e non molto chiaro. I personaggi sono poco approfonditi, un po' scialbi, e alcuni di essi sono assolutamente inutili. La qualità del disegno è altalenante e le musiche non sono niente di particolare.
A dire il vero ci siamo un po' annoiate. Quindi consigliamo di guardarlo solo se non avete niente di meglio.

ale88

ale88

<b>ATTENZIONE: CONTIENE QUALCHE SPOILER</b>
La storia è ambientata in un mondo contaminato dai virus (spiriti demoniaci ).
Essi sono entità dalle sembianze umane a cui è stata strappata l’anima e, per questo motivo, vagano alla continua ricerca di anime umane aspettando il momento giusto per rubarle. Sono creature tristi ma terrificanti...
Una volta che un essere umano viene attaccato da queste entità diventa a sua volta un virus.
L’unico modo per eliminare queste entità è utilizzare delle pistole con particolari proiettili, costruiti per distruggerli; infatti essi contengono un vaccino fatto di virus stesso e una volta che gli spiriti demoniaci ne vengono a contatto si disintegrano ..
A contrastare i virus ci sono Lucia, Sumire, Nanashi e Lola che oltre a combatterli gestiscono la Venus Vanguard ,un negozio di antiquariato..

Lucia apparentemente sembra una ragazza distaccata e fredda, ma il suo comportamento è dovuto alla sua triste infanzia. Lucia grazie al suo occhio sinistro riesce a vedere i virus e a scoprire la loro identità

Sumire e praticamente tutto l’opposto di Lucia : dolce e ingenua, ma anche lei nasconde un lato oscuro. Lei è tra le poche persone in grado di vedere i virus. Sumire si può definire un vero e proprio antivirus vivente:se un proiettile la colpisce entra nello stato “berserk” (stato di trance in cui si perde completamente il controllo di se e aumenta la propria forza fisica) e riesce in questo modo a uccidere i virus..

Nanashi oltre ad aiutare gli altri a combattere contro i virus, si comporta come un padre verso Lucia.

Infine Lola è una delle due bambole create per dare un aiuto nella dura battaglia contro i virus.
L’altra bambola si trova con Lucif, il vero padre di Lucia. Lui in realtà è alla ricerca di un frammento in grado di aprire le porte del Vero Mondo.. Ma cosa sarà veramente questo Vero Mondo? E qual’ è in realtà il vero legame tra le due protagoniste?

L’anime in se non è un capolavoro ne (almeno credo io) passerà alla storia, ma nell’insieme è piacevole da guardare..
Gli do 7 perché se devo essere sincera mi ha un pochino “delusa”.. ma forse la colpa è mia perché mi aspettavo di vedere qualcosa di più “complesso”, forse un po’ più “crudo” e invece mi sono ritrovata una serie con una trama più “banale”... insomma mi aspettavo qualcosa di diverso .. diciamo che sono partita con il piede sbagliato.. alla fine comunque è risultata , come ho già scritto prima , piacevole. Riesce a mescolare bene momenti tristi con momenti più allegri… insomma è una serie abbastanza carina
Per quanto riguarda il finale... bhe… non so nemmeno io se mi è piaciuto o meno.. è un finale aperto che lascia libera interpretazione allo spettatore…
Consigliato!

Cco

Cco

Ho conosciuto questo anime grazie alla traduzione del manga uscito in italia. Concordo con ryo-kun sul fatto che merita indubbiamente di essere visto e per me è uno degli anime più belli in circolazione, poi sul numero delle puntate credo che si orientino fino adesso a dodici, almeno così ho trovato scritto altrove, ma non ne sono certo, comunque i personaggi sono bellissimi e Lucia con quella benda è molto affascinante.

ryo-kun

ryo-kun

Beh, direi che per quanto riguarda la trama c'è ben poco da aggiungere rispetto alla recensione di JunJun! Quest'anime è iniziato in Giappone a gennaio 2007, quindi ancora non si sa quanti episodi conterà, tra l'altro anche il manga da cui è tratto è tuttora in corso di pubblicazione. Cmq per quel che ha offerto sinora merita indubbiamente di essere visto: è adatto un pò a tutti e possiede quel non so che di coinvolgente che porta ad attendere di visionare il prox episodio. Voto: 8

JunJun

JunJun

Ho trovato in VVV un anime ben realizzato ed appassionante. In un mondo infestato da virus, che solo pochi eletti possono vedere, due ragazze, Lucia e Sumire, combattono contro di essi per salvare le persone che richiedono il loro aiuto. I virus sono esseri mostruosi che si nutrono delle anime delle persone; essi non prendono di mira i normali esseri umani, bensì sono attratti solo da coloro che possono vederli. Da questa radice si sviluppano le avventure delle due protagoniste, profondamente legate da un misterioso rapporto. Lucia è una sterminatrice di virus fredda, calcolatrice, che cela, dietro la benda che ha sull'occhio sinistro, un passato molto doloroso; Sumire è una normale liceale, che sembra ritrovarsi praticamente per caso coinvolta nella guerra contro i virus. Dolce, timorosa e sempre gentile con tutti, Sumire ha (benché lei lo detesti!) una doppia personalità: quando viene colpita dal vaccino che Lucia utilizza per sterminare i virus, si trasforma in un'arma letale, per i virus e per la stessa Lucia. Benché la trama sia quasi "banale", fino a questo momento l'anime, come ho già detto, mi ha incuriosito per le pieghe che, episodio dopo episodio, inizia a prendere. All'inizio (primo episodio) si viene subito sbattuti nella guerra contro i virus, con la storia di Lisa e quella tristissima dei gemelli. Solo successivamente si scopre come Sumire è diventata una sterminatrice di virus, mentre iniziano a comparire nell'ombra alcuni loschi personaggi. Nulla da dire contro la colonna sonora, anzi: la OP e la ED theme sono davvero stupende!