Rygar

Ogni volta che penso a questo prodotto nutro una serie di grandi rimpianti, poiché penso a quanto sarebbe stato magnifico se la serie avesse ricevuto altri episodi. Questa storia, nella sua semplicità e nella bontà dei suoi personaggi, riuscì ad appassionarmi e a farmi conoscere il mondo dell'animazione sub ita (fu infatti una delle prime sottotitolate serie che vidi).
"_Summer" è una serie di due OAV uscita tra la stagione autunnale 2006 e la stagione invernale 2007 (ciascun OAV contiene un episodio speciale in stile commedia/parodia). Questa serie deriva da una saga di visual novel rilasciata tra il 2005 ed il 2007 e da quattro light novel rilasciate tra il 2005 ed il 2006. Come anime potrebbe essere definita come "proto harem comedy", in quanto la componente sentimentale deve ancora sbocciare nella sua totalità e si finisce per enfatizzare i legami d'amicizia.

Trama: "C'è qualcuno che ti piace?" Così esordisce il primo fotogramma del primo episodio. Kaizu Takumi è un comune ragazzo che non si è mai interessato più di tanto al sesso femminile, fino a quando il suo migliore amico non gli domanda se esista una ragazza che possa piacergli, e pertanto decide di trovargli una fidanzata prima che si concluda il loro ultimo anno di liceo e il loro gruppo si sciolga irrimediabilmente. Per far si che ciò succeda, l'amico Osamu lo porta alle terme per spiare insieme a lui alcune sue compagne di scuola, tra cui la sua amica d'infanzia Konami. Chissà come andrà a finire...

Grafica: la grafica di "_Summer" è bellissima per l'epoca. I colori sono vividi e intensi, le ambientazioni curate e gradevoli, le animazioni nel complesso semplici ma carine, e il character design "da visual novel", con grandi occhi e visi particolarmente addolciti.

Sonoro: l'opening è molto dolce e carina, particolare nella sua realizzazione tecnica (vedi: sceneggiatura), l'ending orecchiabile e più dinamica. L'OST è molto dolce e delicata, gli effetti sonori sono nella media. Il doppiaggio è valido.

Personaggi: l'originalità dei personaggi non è una componente vincente in "_Summer", in quanto i vari personaggi sono tutti piuttosto "visti" (dal protagonista buono, gentile e indeciso, al classico amicone grintoso ed esagitato, per non parlare delle varie tsundere, dandere e kuudere...), tuttavia la loro caratterizzazione è molto buona, tanto che insieme formano un gran bel gruppo, la cui interazione è ottima. Data la brevità degli episodi, c'è un accenno d'evoluzione caratteriale e comportamentale dei personaggi.

Sceneggiatura: "_Summer" è un anime particolare, in quanto tutto pare realizzato con una certa fluidità, fondendo insieme l'opening all'inizio dell'episodio, così da doverlo ascoltare senza subire interruzioni. Le atmosfere scolastiche, i rapporti sentimentali e d'amicizia sono presentati con particolare attenzione e delicatezza. Non mancano le scene comiche e buffe. È presente un moderato fan service, così come uno stranissimo accenno al sovrannaturale (chi è quella specie di micro ragazzina che starnutisce seduta sulla cattedra?).

Finale: l'anime "non si può concludere" in due soli episodi, ed effettivamente l'ending è più aperto che più aperto non si può, tuttavia il sentimento d'amicizia prevale e le frasi "Tra dieci o vent'anni, come saremo?" e "Non importa quello che succederà, non dimenticherò mai questo giorno, questo momento..." e "La nostra estate che non tornerà mai più..." lasciano una vena commovente e malinconica. Per cui a maggior ragione sostengo che la serie meritava sicuramente qualche episodio in più, perlomeno per donare una degna conclusione a questa bella serie.

In sintesi, "_Summer" è un titolo che sicuramente lascia lo spettatore basito, poiché riesce a catturarlo e a coinvolgerlo in un mondo quasi ideale, senza però portare a compimento l'opera, in quanto s'è voluto concludere senza una conclusione vera e propria. Due soli OAV sono troppo pochi per portare a compimento ciò che si è cominciato. Ciononostante a me "_Summer" piacque moltissimo, sia per la bellezza di una storia semplice ed efficace, sia per la dolcezza con cui era stata trattata, e infine per il senso di malinconia che ha saputo suscitare. Consiglio quest'opera agli amanti delle serie sentimentali, consapevoli che si tratta di un'opera breve, troppo breve.