hachi_rosa92

Ho avuto occasione di rivedere questo anime per bambini per via del desiderio di mostrarlo a mio figlio. Quando l'ho recuperato, sono stata spinta dalla nostalgia. Ma man mano che procedevo con la visione, mi sono resa conto che si tratta di uno dei cartoni per bambini di qualità più elevata che io abbia mai visto. La prima stagione (i primi 26 episodi) sono di qualità superiore ai successivi 26, che sono comunque molto interessanti e abbastanza profondi, ma la prima parte è davvero un gioiellino dell'animazione.

La storia ruota attorno a Buddy, un bambino il cui cane ChaCha muore per proteggerlo da una macchina che sta per investirlo. Ma quando ChaCha sta per diventare una stella, decide di tornare indietro per restare vicino al suo caro amico Buddy, e si reincarna nella sua macchinina giocattolo. Questo non è per nulla un segreto tra loro: Buddy non fa altro che ripetere a tutti che ChaCha è tornato ma, comprensibilmente, nessuno gli crede (ad eccezione di Sara, che lo sa benissimo… essendo lei un fantasma).

Il tema centrale di questa serie è la morte, ma in senso positivo: la gestione del lutto cambia completamente, perché si acquista la consapevolezza che la morte è un passaggio naturale della vita. Le persone e gli animali, quando muoiono, diventano stelle; possono decidere di restare sulla terra, se esiste qualcosa a cui sono particolarmente legati; i fantasmi perciò non fanno paura, anzi, una dei migliori amici di Buddy è un fantasma; anche se ChaCha è ritornato per Buddy, non è detto che tutti possano farlo, ma dopo la morte non saranno tristi perché possono volare liberi nel cielo (la puntata sulla libellula è una delle più tristi ma al contempo colme di spirito di accettazione a cui io abbia mai assistito…). Questi sono tutti argomenti che vengono affrontati nel corso della serie, con una delicatezza e una dolcezza infinite.

In ogni puntata il piccolo Buddy vive delle avventure all'interno della sua cornice di quotidianità, e nel corso di ogni avventura… non è corretto dire che "impara" qualcosa, quanto piuttosto che "scopre" qualcosa. Buddy rappresenta la meraviglia che c'è in ogni bambino, l'emozione che si prova nelle piccole gioie quotidiane, anche le più piccole in assoluto, come sentire il vento che soffia tra gli alberi o accompagnare la mamma al supermercato. E si diverte sempre, vivendo avventure a volte anche molto spericolate che fanno sì che una storia fondamentalmente lenta e rilassata riesca ad essere allo stesso tempo incalzante e mai noiosa.

"BuBu ChaCha" è una serie che chiunque abbia dei figli dovrebbe assolutamente recuperare.

Ouma shu

Qualche mese fa, in un giorno in cui ero particolarmente ispirato, ho deciso di creare la mia lista anime qui su Animeclick.it. Girando per le schede ho ritrovato un'opera a me molto cara quando ero piccolo: "BuBu ChaCha". Oggi ho deciso di farne una breve recensione.

"Bubu ChaCha", come anche la sigla italiana ci racconta, è un anime che narra le avventure di un piccolo bambino di nome Buddy e del suo cane ChaCha, sacrificatosi in un incidente per salvare il suo padroncino. L'anima di ChaCha, però, viene "trasferita" in una macchina giocattolo che accompagnerà Buddy in tutte le sue fantasiose esperienze.

Ricordo tuttora ogni singola parola della carinissima sigla italiana dell'anime, che fu trasmesso su Rai2 un bel po' di tempo fa.
La grafica è un aspetto molto interessante dell'opera; innanzitutto volevo spendere qualche parola sul design di ChaCha: si presenta come una macchinetta che richiama molto le sembianze di un cane, con una carrozzeria gialla e i vetri bianchi in cui vi sono gli occhioni del personaggio; esso è veramente ben pensato e ben realizzato. I colori usati sono appositamente molto lucenti, inseriti proprio per trasmettere quella sensazione di allegria e felicità che l'anime intende comunicare.

"Bubu ChaCha" ci mostra inoltre un bel ritratto familiare, composto principalmente dai due genitori, molto premurosi nei confronti del proprio bambino, da Buddy e da sua sorella maggiore.
Questa è un'opera che si rivolge prevalentemente al pubblico dei giovanissimi; lo trovo un anime costruttivo ed educativo, che non mancherà di intrattenere i più piccoli, sicuramente affascinati dalla figura di ChaCha. E' un anime, però, che può anche piacere a persone più mature e consapevoli, in quanto, vi garantisco, le avventure che ChaCha e Buddy vivranno risultano essere veramente divertenti, e il divertimento non è bandito agli adulti, no?
Quando ero piccolo, non mancavano momenti in cui anche i miei genitori si sedevano e guardavano insieme a me "Bubu ChaCha"; inutile dirvi che questo mi faceva molto felice. Ho tuttora le VHS con le registrazione di tutti gli episodi da Rai2, e le conservo gelosamente.
Voto: 7 più che meritato.

Julaaar

Girando fra le schede mi sono imbattuto in questo caro amico della mia infanzia e quindi mi sento in dovere di spendere qualche parolina su "BuBu ChaCha".
Premetto che questa serie non me la ricordavo così corta, ma questo non vuol dire che sia un punto a suo sfavore, anzi per i nostalgici è manna dal cielo, visto che se lo potranno rivedere senza problemi.

Un piccolo riassunto della trama per chi non lo conosce: Buddy un bambino di tre anni viene salvato da un incidente dal suo cane Chacha. Quest'ultimo in questo atto d'amore perde la vita, ma il legame stretto fra i due fa sì che l'anima del cane finisca in una macchina giocattolo rendendola vivente.

Ogni puntata inizia con un libro che si apre come fosse una favola o un album fotografico dove sfogliare i ricordi di Buddy e ogni puntata è basata su qualche nuova scoperta che fa quest'ultimo, che contribuirà alla sua crescita. Il disegno è apprezzabile, i colori sono abbastanza vivaci e le musiche sono adatte per i bambini.

Insomma "BuBu ChaCha" è un anime stra-consigliato ai più piccoli, ma anche a te, persona che hai ancora in qualche parte del tuo corpo l'anima da bambino. Un bel sette se lo merita tutto.

Maffin_Muffin

Bubu Chacha è un anime che nonostante l'età vedrei tutt'ora!
Racconta le avventure di un bambino, Buddy, e della sua macchinina Giocattolo, che all'interno possiede l'anima del suo tanto amato cane, morto in un incidente per salvargli la vita. Da allora il cane-macchinagiocattolo lo segue ovunque vada, vegliando su di lui e cercando di farlo divertire il più possibile.
I colori così allegri, i disegni semplici e le musiche dolci rendevano le mie giornate serene, dato che lo seguivo ogni mattina davanti ad una tazzona di cereali.
Lo consiglio a tutti, piccini e non.

starbucky

BuBu ChaCha è una storia tenera e divertente,la profonda amicizia tra Buddy, un bambino di 3 anni, e il suo cagnolino, che per restare vicino al suo insostituibile padroncino dopo la morte si reincarna in una macchinina che il bambino ribattezzerà ChaCha. Da qui una serie di avventure divertenti e spensierate.
Ogni episodio è presentato come un capitolo di un libro, che si apre a inizio di ogni episodio; da qui cominciano una serie di storie quotidiane che vedono ChaCha accompagnare il suo amatissimo padroncino in strabilianti avventure e nella sua crescita personale quotidiana.
A mio avviso i disegni sono ben curati, i personaggi tratteggiati molto bene, i colori molto vividi, e le storie divertenti e avventurose sono pronte a colpire un pubblico molto giovane.
In definitiva questo è un anime senza grandi pretese ma che piacerà sicuramente ai bambini e ai "Peter Pan" di ogni età.

anonimo

anonimo

Buddy, un bambino di tre anni così buono e tranquillo da farsi amare da tutti, perde il suo amato cagnolino Chacha, il quale lo salva da un incidente stradale, del quale ne rimane vittima.
Disperato, il bambino viene ricompensato per la sua bontà e il suo amore verso l'animale, che viene resuscitato. Potrebbe essere solo questa la trama, ma sarebbe stato tutto troppo bello come una favola (e infatti lo è!), ma invece no:
L'anima di Chacha viene reincarnata in un altra forma di vita, non un essere vivente e nè un animale, ma in una macchinina giocattolo, di forma naturale.
Da qui, cominciano le avventure di questo bambino in compagnia del suo animale-macchina, che lo accompagna in tutte le sue quotidiane avventure, ove Buddy matura sempre di più.
Gli episodi di questa serie, formata da due stagione di puntate, entrambe di ventisei puntate, cominciano tutte con l'apertura di un libro e sembra che ogni episodio tratti la storia di un capitolo di un libro per bambini, ove amicizia e bontà prevalgono sulle altre emozioni.
Gli altri personaggi che girano attorno alle avventure di questi due piccoli 'eroi' si apprestano naturalmente ad aiutarli nelle loro avventure, nelle quali il bimbo matura comunque. Fra i numerosi personaggi si possono notare: La madre di Buddy, la cui passione è il giardinaggio; il padre di Buddy, giornalista che eccita il figlioletto con le sue storie piene di fantasia, Mary, una ragazza, vicina di casa della famiglia del protagonista, che, con molta pazienza, aiuta Buddy a maturare con i suoi insegnamenti e tanti altri personaggi come i cugini e gli amici del bimbo e giocattoli-macchinine, che prima erano animali.
Avendo una grafica colorata, questo anime riesce a conquistare i bambini sin dal primo momento della visione, ed è solo a loro adatto e consigliato grazie alle divertenti avventure che mischiano colori e simpatia prettamente infantile.

reiko-chan

Questo cartone animato parla delle piccole avventure che fanno Buddy, un bambino di 3 anni, e la sua macchinina di nome ChaCha. In questa macchinina però c'è l'anima del cane di Buddy, che era morto per salvarlo da un'automobile che lo stava per investire e che, per non lasciare solo il padroncino, diventa una macchinina che è in grado di parlare e dare consigli al piccolo protagonista di questo anime. Lo consiglio a tutti i bambini perchè è davvero entusiasmante per loro! La grafica non è male e le avventure che fanno i due protagonisti sono simpatiche e carine. Secondo me è un ottimo cartone animato per bambini... Allora buon divertimento!!! :-)