Disillusion

Bottle Fairy non ha una vera trama, e segue le (dis)avventure di quattro fatine che vivono all'interno della stanza di un ragazzo. Non si sà il nome di quest'ultimo, ma le fatine lo chiamano "sensei" perchè insegna loro molte cose sul mondo umano a loro sconosciuto. In un'atmosfera di comicità e fantasia, le quattro bellissime fatine scopriranno con meraviglia, stupore ed interesse, diverse cose sul mondo umano. Un'esplorazione educativa per i bambini piccoli e ricca di insegnamenti. Oltre alle fatine e al ragazzo che le ospita in casa, abbiamo pochi altri personaggi, tra i quali spiccano Oboro, un pupazzetto animato dalle stesse fatine grazie alla loro magia, e soprattutto la piccola Tama, una bambina di 10 anni nonchè loro vicina di casa, che insieme alle fatine discuterà sulle usanze tradizionali giapponesi. Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare dall'inizio dell'anime, la storia ha comunque un finale, che corrisponde alla maturazione delle fatine per quanto riguarda il sapere sul mondo umano.

Ritengo quest'opera come un anime molto gradevole e rilassante. Purtroppo però anche noioso, perchè il target è esclusivamente pre-adolescenziale, infatti la serie è particolarmente indicata per i bambini dell'asilo e delle scuole elementari. C'è un altro problema purtroppo: la gran parte degli insegnamenti educativi fanno parte della cultura e della tradizione giapponese, perciò i bambini delle altre nazioni farebbero fatica a comprendere i messaggi contenuti nell'anime, perciò un doppiaggio dell'anime sarebbe (ahimè) inutile.
Disegni davvero carini e simpatici, animazione e sonoro nella media. Una serie che sarebbe per bambini, ma che può trovare apprezzamento anche per coloro che adorano personaggi chibi e pucciosi. Sconsiglio l'anime per chiunque non sia amante del kawaii, perchè lo troverebbe solo noioso e privo di alcun contenuto interessante. Purtroppo è inutile proporlo ai bambini non giapponesi, amenochè si consideri esclusivamente solo l'estetica, ma per quanto riguarda i contenuti, non lo ritengo adatto per un pubblico infantile della nostra lingua.

M3talD3v!lG3ar

Le protagoniste di Bottle Fairy sono Hororo, Kururu, Sarara e Chiriri, quattro fatine molto affiatate, che dimorano in rispettivi barattoli (come si evince dal titolo), adagiati sulla scrivania di quello che loro chiamano sensei-san, dato che ogni giorno, grazie a lui, ma anche a Tama-chan, ragazzina che abita nelle vicinanze, imparano tante cose interessanti sul mondo umano. Entrare a fare parte di questo mondo è infatti il desiderio più grande delle fatine, che preferiscono gironzolare fuori dai propri contenitori per venire a conoscenza di tutte le abitudini degli umani, affinché possano un giorno trasformarsi in ragazze. Il mondo di cui parliamo è strettamente legato all'immaginario nipponico: le fatine stesse rappresentano singolarmente ogni stagione - tema predominante della cultura giapponese - mentre i primi dodici episodi corrispondono rispettivamente a ogni mese - partendo da aprile, fino ad arrivare a marzo - e includono quelle che sono le tipiche festività o ricorrenze ufficiali e non del Sol Levante, in particolari periodi dell'anno, tra i quali la Golden Week, la Festa delle Bambole, il Giorno dei Bambini, la Festa delle Stelle e così via, senza tralasciare gli eventi d'importazione come il Natale o San Valentino.

Il punto di forza di Bottle Fairy è costituito dalla lente deformante delle protagoniste che, pur tentando a tutti i costi di capire il mondo degli umani, finiscono puntualmente per vagare con la fantasia alterando il significato di ogni celebrazione. Si tratta di una serie molto leggera, forse non per tutte le età e i palati, poiché, a braccetto con un umorismo e una rappresentazione grafica dalle tonalità dolciastre, spuntano soprattutto dei contenuti che richiedono una conoscenza almeno discreta dei costumi nipponici e della stessa lingua. In ogni caso questo simpatico anime può rivelarsi un passatempo rapido (dieci minuti a puntata) e gradevole, finanche istruttivo, proprio in considerazione di chi voglia istruirsi in tema Giappone.

alex83xyzq

Carino. Se cercate una serie "pucciosa" e divertente, penso che questa possa fare al caso vostro.
4 fatine talmente piccole da poter dormire in bottiglie (da qui il titolo) vivono con un liceale definito nel corso della serie solo "sensei-san", anche perché egli cerca di insegnare loro le usanze degli umani, coadiuvato talvolta dalla piccola vicina.
Ma le fatine equivocano qualsiasi cosa, creando situazioni che fanno sorridere, talvolta anche ridere.
Non aspettatevi granché, però è gradevole e leggera, si fa guardare facilmente anche perché le puntate sono brevi (10 minuti circa ciascuna).
Un difetto? La serie non approda in pratica a nulla e dopo 4-5 puntate si comincia a perdere di vista la trama, sicché il tutto si riduce alle singole trovate bizzarre delle fatine; poi l'ultima puntata è piuttosto stupida (quello che succede quando le 4 cercano di trasformarsi in esseri umani fa storcere il naso, sembra una stupidata).
Ma ad una serie non puoi chiedere che quello che ti offre, e Bottle Fairy, ripeto, offre relax e leggerezza, anche qualche risata talora, e rispetto alle premesse è coerente.
Non mi dispiacerebbe un seguito.

Lulili

Lulili

Questa serie parla di quattro fatine che cercano di scoprire il mondo umano: ogni volta che vengono a conoscenza di un nuovo evento, ognuna lo interpreta a proprio modo, scoprendo poi di cosa veramente si tratta. XD
La trama è molto semplice e i personaggi tondeggianti rendono tutto troppo kawaii. <3
Consigliato a chi vuole rilassarsi e non cerca qualcosa di troppo impegnativo: di sicuro le fatine vi faranno sorridere più di una volta!

ale88

ale88

Concordo in pieno con quello che ha scritto NERV-NC, quest'anime è troppo kawaii!!
All'inizio ero un pò titubante a dargli un'occhiata poi però vista la prima puntata mi sono letteralmente innamorata di Kururu-chan KYAAA troppo caruccia... è molto semplice come trama (4 fatine che vogliono diventare umane, e per far si che il loro desiderio si realizzi, dovranno "studiare " il mondo umano... è questo non sarà per niente facile :p)... mi piacciono molto i colori tenui e rilassanti. E' vero è un anime che si rivolge ad un pubblico molto molto molto giovane, ma alla fine chi è alla ricerca di un anime leggero, senza trama da capogiri, che sappia rilassare e far sorridere bhe allora non ci sono vincoli di età :p Chiunque lo può guardare se vuole... molto simpatico e dolce :D

NERV-NC

NERV-NC

Una sola parola: KAWAIIIIII !!!
Le fatine sono troppo troppo troppo carine!
La storia è semplice e forse demente agli occhi di un adulto, ma quest'Anime si rivolge ad un pubblico di bambini.
Comunque, a chi bambino non lo è più da un pezzo per l'anagrafe, strappa molti sorrisi e parecchie risate, slegate dal fanservice (ci mancherebbe -.-) o dalla comicità scontata.
Alla fine di ogni episodio ci si sente rilassati e tranquilli perchè le storie parlano dell'ingenuità e della scoperta del mondo.
L'amine è ricco di giochi di parole, quindi di frequete si deve premere il tasto pause per soffermarsi a leggere le spiegazioni (puntuali), indispensabili per la comprensione della storia.