Focasaggia

«Quanzhi Gaoshou» è un anime, a cura dello studio di animazione G.cmay Animation & Film, che diverte e intriga lo spettatore, riuscendo a non farlo annoiare.

Ye Xiu, considerato come una divinità del celebre videogioco MMORPG chiamato Glory (in questa realtà approdato agli eSport), è costretto al ritiro da parte della squadra con cui collaborava. Lascia il suo personaggio a un nuovo arrivato, più giovane di lui, e per un anno non potrà più partecipare a competizioni. Amareggiato e senza un soldo, trova lavoro presso un internet-café come sorvegliante notturno, la cui proprietaria ha un debole proprio per Glory. Decide quindi, approfittando dell'apertura di un nuovo server del gioco, di creare un nuovo personaggio e cominciare tutto da zero.

La storia ha origine in una serie di light novel cinesi di Hu Dielan, "The King's Avatar". La serie cronologicamente si pone successivamente al film "Quan Zhi Gao Shou: For The Glory" in cui si spiegherà meglio il rapporto che lega Ye Xiu a Su Mucheng.

Molti i momenti divertenti causati dal fatto che, a parte pochi giocatori esperti, nessuno conosce il volto di Ye Xiu, e quindi lo credono un principiante. Iniziando da zero, si creano situazioni quasi paradossali dovute alla sua incredibile bravura. Le scene di azione, le varie sfide, sono molto adrenaliniche, il comparto audio lo accompagna efficacemente con una diversità di musiche che esaltano i vari momenti.

Non solo azione. No, in quanto sentimenti forti, che non sa quasi esprimere, legano il protagonista alla sua creatura, al gioco che ha amato e ama. Durante la serie sono diversi i legami che si creano, come quello della proprietaria e della sua amica con il protagonista. Vari i temi su cui si basa la serie, uno dei più interessanti è quello dove i giocatori anziani dovrebbero fare spazio a quelli più giovani a discapito della loro bravura; a questo dubbio risponde con i fatti il protagonista: quando si ama un videogioco, si deve giocarci, come si sa giocare, non importa l'età.

Tanti nomi, fra nomi veri dei protagonisti, quelli dei tanti personaggi con cui si combatte e nickname, quasi ci si perde, confondendosi; sono tanti, considerando che si parla di squadre intere, potrebbe confondere lo spettatore. Fra i tanti personaggi, oltre al carismatico, ottimamente caratterizzato e sempre sorridente protagonista, da segnalare Su Mucheng, ragazza con un passato turbolento, Wen Zhou, che insieme a Wang Jiexi sarà il nemico più difficile da affrontare. Buona la crescita di altri personaggi, che sapranno dare il loro contributo alla squadra del protagonista.

Le animazioni sono di ottima fattura, per correttezza specifico che, al momento in cui scrivo, l'unica lingua disponibile è il cinese.

Consigliato a tutti coloro a cui piace l'azione frenetica, la strategia e in generale i MMORPG e similari.

LukeSkyline

È un anime che inizialmente avevo sottovalutato, ma che è riuscito a prendermi veramente un sacco.
Di anime che parlano di videogame ce ne sono tanti, quindi pensavo fosse un po' una cosa buttata lì, perché il genere è abbastanza ricercato, ma mi sono dovuto ricredere sin dai primi episodi.

Trama: colui che era considerato un dio su un videogame online decide di ritirarsi, ma casualmente finisce a lavorare in un cafè, dove il capo lo convince a continuare (ricominciando da zero) sul decimo server. Mi era sembrato un po' banale come inizio, ma ho molto apprezzato poi come è stata trattata la storia, non c'è un vero e proprio "obiettivo", ma credo che in questi dodici episodi vi sia un buon inizio che lascia l'anime con molto potenziale per continuare in una serie successiva.

Animazioni: le ho trovate molto belle, soprattutto i combattimenti molto avvincenti. Non ci sono stati momenti di "confusione", come spesso capita nei combattimenti di molti anime, si riesce a seguire i combattimenti rimanendo incollati al monitor.

Personaggi: che dire? Il protagonista fa veramente innamorare. Se vi piacciono gli anime con personaggi overpowered sin da subito, ve lo consiglio assolutamente. Unica cosa che un po' mi è dispiaciuta è che è stato curato poco il rapporto tra lui e la sua vecchia compagna di team, non mi sarebbe affatto dispiaciuto un approfondimento sulla loro relazione, che si limita giusto a qualche accenno.

Conclusioni: credo che questo anime, seppure poco conosciuto, meriti veramente molto. Lo consiglio vivamente a chi è amante dei combattimenti fantasy; il finale lascia poi un buon potenziale per continuare in una seconda stagione, e spero veramente che questa cosa possa essere ben sfruttata, perché l'ho trovato veramente piacevole e mi piacerebbe molto vedere molti altri combattimenti in questo stile.