micheles

"Dragon's Heaven" è un curioso OVA del 1988, piuttosto tradizionale e scontato come storia, ma estremamente originale come grafica, visto che sembra uscita dritta dritta da una graphic novel francese, con illustrazioni alla Moebius, tanto per fare un nome. In trenta minuti ci viene narrata la storia di un robot intelligente, rimasto dormiente per mille anni, che viene ritrovato da una ragazzina nel deserto. Insieme insieme i due sconfiggono i robot senzienti che stanno ancora attaccando la razza umana, mille anni dopo l'inizio della guerra. Niente di che insomma, e la parte migliore dell'OVA è probabilmente l'immancabile scena di nudo della protagonista. Le animazioni sono pressoché inesistenti, ma ciò è compensato dall'estrema ricercatezza della grafica, quasi pittorica, e dal buon chara design di Toshihiro Hirano. Interessante e originale anche il mecha design. Nella versione che ho visionato, l'OVA è preceduto da vari minuti di live action in cui compaiono i robot protagonisti dell'anime, in versione modellini a grandezza umana. Alla fine c'è una sezione "the making of" sulla parte live action con i modellini. Insomma, una chicca strana e originale degli anni ottanta, da raccomandare ai culturi di quei tempi.