Gustavo69

Alcuni anni dopo la pubblicazione dell'OAV hentai "Mezzo Forte", fu deciso dunque di creare il sequel non hentai come serie televisiva. Una decisione forse spiazzante per alcuni, ma non fu un'idea del tutto sbagliata. Riprendendo dunque la storia del terzetto di protagonisti, una ragazza esperta di armi e arti marziali, un ex poliziotto e un esperto di cybernetica e affini, ogni episodio presenta un nuovo caso e nuove (dis)avventure per i protagonisti: tra fantasmi, alieni, amanti in cerca di vendetta e poliziotti corrotti, la vita dei nostri non è certo delle più semplici. Ma loro sono quelli che accettano qualsiasi missione pericolosa, anche quelle mortali, in cambio di denaro, ovviamente. In questo sequel si aggiunge al trio anche una bambina che ammira molto Mikura Suzuki, il braccio della squadra, perché lei è risoluta, al contrario della bambina che è spesso vittima di bullismo. Incredibilmente, anche la bambina sarà utile a volte alla squadra, e imparerà a difendersi di fronte alle ingiustizie.

In generale, "Mezzo DSA" è una serie piuttosto gradevole e divertente: alcuni episodi sono più seri degli altri, ovviamente, ma non raggiungiamo momenti super-drammatici. In alcuni episodi veniamo a scoprire elementi del passato dei membri della squadra, soprattutto quelli maschili. L'ultimo episodio termina con un cliffhanger: Mikura infatti ha un flash (possiede infatti un potere di chiaroveggenza, che però funziona un po' a caso...) in cui vede nuovi temibili avversari profilarsi nel loro futuro. Sembra un cliffhanger abbastanza importante, ma non è mai stato prodotto un sequel, e quindi le nuove avventure del trio sono rimaste solo sulla carta. Peccato, perché avrei visto volentieri almeno un'altra stagione delle avventure dei più improbabili "sweeper" (non sono esattamente come Ryo Saeba di "City Hunter", ma può rendere l'idea...) del mondo degli anime.

Cosa non ha funzionato in questa serie? Diciamo che forse non ci sono molte cose che non vanno, ma questa serie non è riuscita a convincere un grande pubblico, seppure avesse tutte le carte in regola per farlo. Non stiamo parlando di un capolavoro come "Cowboy Bebop", ovviamente, però "Mezzo DSA" è una serie che può regalare emozioni, o se non altro far passare qualche buona serata. Gli ho dato come voto 7, perché il comparto tecnico non è sempre al top, evidentemente è una serie che è stata fatta in economia rispetto agli OAV, ma è comunque valida anche dopo quasi vent'anni dalla prima trasmissione in Giappone.

genji

genji

Ho visto i primi 2 episodi di Mezzo DSA e il primo di Mezzo Forte.
Effettivamente la differenza sostanziale tra i 2 sono le scene esplicite (che tuttavia non mi sento di classificare ne come Hentai ne come Ecchi, in quanto sono poche ed integrate nella trama).

Sicuramente quello che colpisce di piu' è il livello d'azione alla John Wu dei primi tempi con una strizzatina d'occhio a Matrix.

Il disegno non mi è sembrato il massimo; i fondali non si integrano molto bene con le figure in movimento.

Do un 7 anche perche effettivamente sembra che ogni episodio sia fine a se stesso; nel caso dovessi essere smentito da una trama avvincente, questo anime puo' meritarsi tranquillamente un 8.