Marco Senpai

Come per la precedente stagione di "Clannad" è stata rilasciato un OAV, intitolata "Clannad - Another World, Kyou Chapter", che indaga uno dei tanti finali alternativi, presenti nella Visual Novel originale, sviluppata dalla "Key".

Come ho spiegato nella recensione dedicata all'OAV, che raccontava il finale di Tomoyo, altro personaggio principale della serie, il risultato di questo esperimento, da parte della Kyoto Animation, non convince appieno. Questo perché ci sono determinate scelte, che il giocatore del videogioco, compie per raggiungere tale conclusione, piuttosto che quella mostrata nella serie originale. Se però quest'ultima descrive il viaggio nel dettaglio, dove si intravede un evoluzione psicologica del protagonista, che valorizza la strada che ha intrapreso, in questo episodio, al contrario, risulta del tutto assente. Ci viene, per l'appunto, mostrato solo ed esclusivamente il finale e sarà compito dello spettatore inserirlo nel punto giusto della storia dell'anime di "Clannad". Personalmente preferisco anime interattivi del calibro di "Steins;Gate Elite" (Un ibrido tra Visual Novel e anime) ad esempio, dove viene data al giocatore la possibilità di cambiare il corso delle storia, optando di realizzare il desiderio di un eroina, che si preferisce. In questi generi di prodotti è più che lecito che un giocatore si sostituisca al protagonista, ma in un'opera di animazione ciò non è possibile.

Nonostante ciò, questo OAV, dalla durata canonica di un episodio, approfondisce le due gemelle Kyou e Ryou, che non rivestivano un ruolo primario nelle vicende, in particolare nella seconda stagione. Inoltre non vantavano nemmeno un loro arco narrativo, anche il per fatto, che non presentavano un passato triste oppure interessante da raccontarci. La bellissima storia d'amore e il bizzarro triangolo amoroso, che si è venuto a creare, sono, però, riusciti a mettere in risalto queste due personalità; minori, ma comunque non da scartare. Dal punto di vista tecnico, abbiamo le stesse ottime animazioni e regia dell'acclamata serie originale. Ultima nota dolente è l'assenza dell'arco "After Story", dove l'opera abbandonava il contesto scolastico, mostrando i protagonisti integrasi nella società, aspetto unico della serie, che non troverete mai in anime, in cui predomina una evidente componente harem. Già l'OAV della prima stagione, dedicato all'eroina Tomoyo, preannunciava questo lato originale della serie, ripreso, poi, da "Clannad After Story".

In conclusione, da un parte l'anime non è una Visual Novel, dove ci viene data la possibilità di fare le scelte, che più ci aggradano, e modificare il corso degli eventi, quindi questo OAV potrebbe provocare un effetto di straniamento allo spettatore, che non ha dimestichezza con le meccaniche di questo genere videoludico di nicchia. Dall'altra, il lato emotivo e sentimentale si mantengono all'altezza della seria originale, seppure manca la parte "After Story", che rendeva "Clannad" una serie scolastica/harem atipica e fuori dagli schemi.

Nagisa98

Nel 2009, dopo la fine di After Story, la Kyoto Animation produce l'ultimo OAV dedicato a Clannad.
Come si era fatto in precedenza con Tomoyo, quest'episodio di 24 minuti circa è ambientato in un "altro mondo", in cui Tomoya non esce con Nagisa, ma con una delle altre eroine della saga: questa volta la protagonista è la bella e irascibile Kyou Fujibayashi.
Anche quest'OAV, come il precedente, non contiene elementi soprannaturali, oppure è incentrato sul triste passato di uno dei personaggi, ma mostra semplicemente l'insolita relazione che si viene a creare tra Tomoya e Ryou, che ovviamente non sarà rose e fiori: come già sappiamo, infatti, anche Kyou è innamorata del ragazzo, ma ha invece lasciato che la sorellina si dichiarasse e che fosse felice assieme a colui che entrambe amano (anche nella serie l'avevamo vista cercare di combinare vari appuntamenti e sostenere sempre i sentimenti della gemella). Ma il diretto interessato, in realtà, di chi è innamorato?
Devo dire che mi è piaciuto di più il primo rispetto a questo, anche perchè Tomoyo è uno dei miei personaggi preferiti di Clannad, mentre Kyou mi piace, ma non è che impazzisca proprio per lei. Inoltre, nell'OAV precedente, vengono trattati temi un po' più maturi, mentre qui, come già detto, ci si concentra di più sul triangolo amoroso, con tanto di equivoci sentimentali a destra e a manca e pure più baci rispetto alla serie regolare. Tuttavia non è da buttare, anzi, è un'opera che vale assolutamente la pena vedere. Una delle che cose che più ho apprezzato dell'opera è stata l'atmosfera: a ben ricordarsi, quando Kyou e Ryou apparivano nella serie c'erano sempre ost allegre, momenti esilaranti e ogni tanto Sunohara finiva al tappeto; l'OAV, invece, è pervaso da una sorta di alone cupo, un po' malinconico, a causa del cielo grigio e della pioggia incessante, come per fare da sfondo al cambio di atteggiamento della gemella dai capelli lunghi. Davvero carino è che nel finale, invece, splende un cielo azzurro dopo che tutto si è sistemato. Altro punto di forza da segnalare è la nuova sfaccettatura che si è data non solo a Kyou, che ci mostra sia le sue debolezze, sia il suo lato più tenero, ma soprattutto a Ryou. Nell'anime, infatti, l'avevamo vista sempre molto timida e impacciata, mentre qui vengono a galla i suoi sentimenti nascosti, il desiderio di rivalsa sulla sorella maggiore, che non riusciva mai a superare. A prima vista sembrerebbe dipinto come un personaggio cattivo, in confronto a Kyou che si era messa da parte per lei, ma a dire il vero a me ha a fatto piacere, anche per la decisione che ha preso alla fine.
Per quanto riguarda il comparto tecnico, come al solito niente da dire: buonissime animazioni e bei disegni, stesse melodiose ost della serie.
Tirando le somme, "Clannad - Another World, Kyou Chapter" è un OAV da non perdere se avete amato la serie originale, che conclude in bellezza il viaggio intrapreso assieme allo stupendo anime basato sulla visual novel della Key. Leggero e piacevole, voto 8.

Bradipo Lento

Dopo lo special dedicato a Tomoyo nel finale di Clannad, gli autori ci propongono un nuovo episodio della serie "Un altro mondo" in conclusione dell'After Story. In questo caso la protagonista è Kyou, anche se sarebbe più giusto dire che entrambe le gemelle Fujibayashi sono fortemente coinvolte nella storia narrata.
Lo schema è simile a quello del precedente OAV: in una grigia giornata di pioggia Tomoya ascolta la confessione di Ryou - la timida capoclasse con la passione dei tarocchi - e accetta di iniziare a frequentarla; nello stesso momento Kyou si isola nella sua classe e osserva distrattamente il cielo carico di nubi sospirando malinconica come se un peso le attanagliasse il cuore. Questo evento è l'inizio del racconto di "come sarebbero potute andare le cose senza Nagisa", dove Tomoya e le sorelle Fujibayashi si troveranno a vivere un rapporto complicato.

Storia semplice, come tante che potrebbero accadere in ambito scolastico; la particolarità - in puro stile Clannad - è quella di mettere in risalto i rapporti tra le persone, soprattutto quando sono coinvolti due familiari. Stupisce la maturità dimostrata dai tre ragazzi nel risolvere una situazione estremamente complicata: le sorelle che si sono innamorate di Tomoya (come avevamo già visto nel corso della prima serie) mentre lui si trova alle prese con i rimorsi quando si accorge che la ragazza con cui esce non è quella che ama.
L'episodio è ricco di momenti molto intensi, come possono essere i primi amori giovanili; tra questi mi è piaciuto il confronto tra le due sorelle che - senza strilli o scazzottate come ci si poteva aspettare da due rivali in amore - grazie al forte affetto che le lega riescono a comprendere quale sia la soluzione migliore per tutti, anche se lascerà delle ferite nei loro cuori. Azzeccata anche l'ambientazione dei momenti salienti dell'anime: nel primo OAV i ciliegi in fiore e la neve sottolineavano le parti in cui Tomoyo dichiarava il suo amore, qui sono il cielo cupo e la pioggia ad accentuare la malinconia e lo struggimento provato dai ragazzi quando comprendono i loro veri sentimenti.

Come per il capitolo di Tomoyo, "Clannad After Story è un'altra cosa", ma l'episodio è comunque molto interessante e riesce a trasmettere intense emozioni e a commuovere lo spettatore come è successo tante volte nel corso delle due serie: consigliato per gli appassionati di questo anime.

irishman

Amo l'universo di "Clannad" in maniera assoluta, grazie alla capacità degli autori della Kyoto Animation di emozionare con un perfetto cocktail tra canovaccio, impatto grafico e musiche di grandissima qualità. Ecco quindi che non potevo farmi scappare anche questo "Kyou chapter", in cui alla ribalta sale la ragazza più "tsundere" del lotto.
In linea di massima, posso premettere che le componenti basilari dell'OAV qui in esame sono abbastanza similari a quelle della serie tv, per cui la colonna sonora per me è tra le più belle ed evocative che si siano mai ascoltate in un anime, il comparto grafico è di ottimo livello con un ottimo chara design e un buon lavoro anche sugli sfondi (anche se le due serie tv sono sicuramente più dettagliate, da questo punto di vista.)
Anche come introspezione psicologica dei protagonisti, nulla viene lasciato al caso, riprendendo con maestria e coerenza le basi già introdotte da "Clannad, con le due belle gemelle che, anche sotto la lente d'ingrandimento di questo OAV, confermano tutte le loro inclinazioni, mostrandoci ancora una volta i loro punti deboli e i loro punti di forza. Stessa fedele caratterizzazione viene mantenuta anche per Tomoya, il mattatore della serie, e anche di questo "Kyou chapter", che agisce sempre in linea con il suo carattere già conosciuto in "Clannad".

Il punto su cui, viceversa, l'OAV perde un po' di colpi rispetto alle serie tv e anche all'altro OAV, incentrato su Tomoyo, è la trama. Se questa è senz'altro il punto di forza emotivamente travolgente delle due serie e del capitolo di Tomoyo, qui si cade, viceversa, in una storia un po' più banale, che pur risultando godibile non raggiunge certo le vette delle serie originali. Se nel confronto con "Clannad" e "Clannad After Story" c'era da aspettarsi che l'OAV uscisse sicuramente sconfitto, fa un po' più clamore il fatto che anche nello "scontro" con il capitolo di Tomoyo, che pure si sviluppa in soli miseri venti minuti come questo capitolo di Kyou, si percepisca una netta differenza di ritmo e intensità emotiva provate nel vivere la trama. Ecco quindi spiegato il voto discordante tra i due OAV, che vede premiato senz'ombra di dubbio il "Tomoyo chapter".
In conclusione, per quanto in questo caso non si possa gridare al capolavoro, questo "Kyou chapter" rappresenta comunque un prodotto godibilissimo e che va a completare il mondo di "Clannad", mostrandoci quello che sarebbe accaduto se le scelte sentimentali di Tomoya fossero state diverse.
Se non avete visto e apprezzato "Clannad", potrete comunque visionare questo OAV, anche se immagino che la godibilità dello stesso scenda di parecchio, senza avere alla spalle il background della serie tv.

M3talD3v!lG3ar

Secondo episodio speciale dedicato a una breve visione 'alternativa' della storia di Clannad. Collocato nella seconda stagione, ma ambientato nel periodo scolastico inerente alla prima, l'OAV s'incentra sul personaggio di Kyou, come desumibile dal titolo, e sulle confessioni d'amore, sua e della sorella, nei confronti di Tomoya. C'è da dire che un triangolo del genere s'era già in parte accennato nella prima serie, ma che ovviamente non aveva avuto modo di approfondirsi, visto che, come ben sappiamo, era stata Nagisa, che in questo 'altro mondo' non esiste affatto, a colpire il cuore del ragazzo.
Non c'è molto da dire: il racconto è scorrevole ma prevedibile e meno coinvolgente di quanto lo fosse stato il capitolo dedicato a Tomoyo.
Una buffa curiosità: ci sono più scene di bacio in questi venti minuti che in tutta la saga.

grandebonzo

"Another World, Kyou Chapter" è un ulteriore sguardo sull'universo "Clannad" che, da diversa angolazione, mette a fuoco questa volta la personalità delle gemelle Fujibayashi, in un ipotetico mondo in cui Nagisa e Tomoya non si frequentano.
La trama è molto lineare, con la timida Ryou che dichiara, spinta dalla sorella, il proprio amore al tenebroso Tomoya, il quale è invece attratto dalla più energica Kyou; tra struggimenti, gelosie e rimorsi, i tre protagonisti ci regaleranno venti gradevoli minuti di schermaglie amorose, fino all'inevitabile, e ampiamente pronosticabile, confronto finale.

Rispetto al primo, questo secondo episodio speciale risulta meno coinvolgente, crogiolandosi fin troppo nei topoi della commedia romantica e sfruttando, senza particolare inventiva, l'abusato cliché del triangolo amoroso.
Poco più che un filler, dunque, che tributa un momento di gloria a due personaggi messi un po' da parte dalla saga principale, e che, in definitiva, si può guardare senza particolari pretese.
Disegni e musiche sono di buon livello, sugli standard degli altri prodotti targati "Clannad".
Per estimatori della serie.

Mion96

"Clannad Another World - Kyou Chapter" è l'OAV conclusivo della seconda serie di Clannad, ovvero il 24° episodio della stessa. Proprio come per l'OAV della prima serie, quest'episodio di uguale durata ci porta in un mondo in cui Tomoya è innamorato di Kyou e non della fragile Nagisa.

Trama
L'episodio inizia con la dichiarazione d'amore di Ryou a Tomoya, che accetta di uscire con lei. Tuttavia sembra incapace di dimenticare la sua energica sorella gemella, Kyou, che si è tirata indietro per il bene di Ryou, ma ne soffre molto. Ora Tomoya si trova quindi a dovere compiere una scelta: rimanere con Ryou e ignorare i propri sentimenti verso Kyou, o ferire la dolce ragazza per stare con la gemella.

Grafica e personaggi
Proprio come nel primo OAV, la grafica rispecchia quella di "Clannad", valorizzando la storia con lo stile armonioso e brillante dei disegni. E, proprio come nel primo OAV, compaiono solo i personaggi che hanno un ruolo significativo nella storia: Tomoya, Sunohara, Kyou e Ryou.

Considerazioni personali
Come già detto per l'OAV riguardante Tomoyo, "Clannad", in quanto nato come visual novel, non poteva mancare di mostrarci come sarebbe andata se gli eventi si fossero svolti diversamente. Rispetto al primo OAV, ho apprezzato maggiormente "Kyou Chapter", in quanto la protagonista, oltre che essere sempre stata la mia preferita, incide anche di più nel corso di tutto l'anime. E' quindi meglio descritta rispetto a Tomoyo e l'episodio risulta ancora più affascinate e intrigante.
Quest'episodio speciale prodotto dalla Kei nel 2009 non vuole fare parte dell'anime, infatti è del tutto estraneo ai reali eventi successi nell'anime. E' quindi consigliato, proprio come il precedente OAV, anche a chi non ha visto la serie. Se "Tomoyo Chapter" era risultato un po' spoglio senza gli altri personaggi, quest'OAV è invece completo così com'è. Inoltre ci fa apprezzare meglio i personaggi secondari, mettendoli in una luce del tutto nuova. Personalmente avrei quasi desiderato che Kyou prendesse il posto di Nagisa nell'anime, ma...

Io, Lui, L' Altr

Con "Clannad - Another World, Kyou Chapter" si conclude la collana anime di Clannad. Essendo ormai la quinta recensione relativa a questo titolo, è rimasto veramente poco da dire.
Quest'OAV, della durata, come il primo, di un normale episodio, mostra come sarebbero andate le cose se Tomoya si fosse fidanzato con Ryou - da qui si capisce su cosa verterà l'episodio, essendo il titolo "Kyou Chapter".

Storia
Adattata bene per la durata limitata. Contrariamente al primo OAV, sono ancora presenti alcune gag, ma sono decisamente poche, e fanno da contorno. Forse perché dopo l' "After Story" è difficile trovare qualcosa che emozioni, ma la storia di questo episodio non è coinvolgente come quella delle due serie e del primo OAV, ma si mantiene comunque ad un buon livello. Cronologicamente l'episodio è ambientato ancora durante la scuola superiore.

Personaggi
Come nel primo OAV, le figure sono solamente quattro, ovvero Tomoya, Kyou, Ryou e Sunohara. La resa, però, ha riscontrato un certo calo rispetto agli altri titoli di Clannad (film escluso), senza subire comunque peggioramenti eccessivi.

Doppiaggio e colonna sonora
Il doppiaggio ormai non lo cito nemmeno, dato che non mi è ancora successo di trovare un anime doppiato male. Le musiche sono ancora quelle delle due serie e del primo OAV, e, come ho già detto, se una cosa non è migliorabile allora non puoi migliorarla, ma al massimo non peggiorarla.

Disegni e animazioni
Si mantengono ai livelli delle due serie e del primo OAV, curati nei dettagli, con animazioni fluide e scorrevoli.

Longevità
Azzeccata. Farlo più corto sarebbe stato eccessivo, ma penso che ad allungarlo sarebbe risultato, al contrario, dispersivo.

Apprezzamento personale
Dopo avere visto tutto il resto, questo episodio mi è sembrato alquanto sottotono, ma si mantiene comunque molto sopra la media, quindi dire che non mi è piaciuto sarebbe una menzogna.

Voto complessivo: 8,5
Se avete visto, come me, tutti gli altri titoli relativi a "Clannad", allora guardate anche questo. Come per il primo OAV, non è strettamente necessaria la visione della prima serie, quindi, se il genere vi piace o non vi dà fastidio, ve lo consiglio lo stesso.

Crashis

Questo OAV di Clannad non si discosta molto dal già visto "Tomoyo Chapter" della prima serie, perciò un senso di già visto c'è. Nell'OAV assisteremo alla vicenda contorta delle due gemelle Kyou e Ryou Fujibayashi, che si contendono Tomoya. Dapprima vedremo Tomoya frequentare Ryou, ma pian piano, grazie anche a Sunohara, Tomoya capirà di amare davvero Kyou, e si metterà con lei. Questa è tutta la trama dell'episodio, che non ha alcuna differenza rispetto all'OAV di Tomoyo. Per il resto, tecnicamente si presenta brillante come sempre, anche se, a dirla tutta (sarà perché ormai, la serie, l'ho finita), non ho provato nessun tipo di emozione particolare vedendolo. E' un Buon OAV da vedere dopo avere finito sia la prima sia la seconda serie. Voto finale: 8.

sevenbreads

"Clannad - Another World, Kyou Chapter" è un OAV in cui si racconta una storia alternativa a quella di Clannad. Stavolta s'immagina appunto "un altro mondo" in cui, oltre a fare vedere come Tomoya conosce le due gemelle Fujibayashi, si immagina una storia abbastanza travagliata tra i tre personaggi.
Personalmente ho apprezzato questo OAV più della serie stessa e più dell'altro OAV. Forse perché la storia risulta più densa e concentrata rispetto che nella serie animata, ma soprattutto perché anche le vicende narrate a mio avviso sono più realistiche e naturali rispetto a quelle dell'altro OAV, quello su Tomoyo.

Sarà anche un commento stupido e infantile ma avrei preferito che nell'anime come protagonista ci fosse stata Kyou anziché Nagisa e vedendo questo OAV i di lei appassionati non faranno altro che fantasticare. Tuttavia lo consigliare anche a chi non ha visto l'anime perché, sebbene perda un po' di mordente, alla fine questo OAV ha una sua interezza che lo rende perfettamente godibile da tutti. Anzi la grafica, la colonna sonora e i personaggi potrebbero invogliare chi non sa niente di questa magnifica serie a vedere le altre opere collegate a Clannad.

dreamsoreal

Ed ecco un altro dei mondi paralleli di cui parla di tanto in tanto Kotomi, la storia di questo episodio si colloca prima degli avvenimenti seguiti in Clannad, visto che tutti i protagonisti sono di un anno più giovani. Qui scopriremo come si sono conosciuti Tomoya e le gemelle Fujibayashi, solo che la storia prenderà una piega diversa da quella della serie, a voi scoprire cosa succede.
E' strano da dire ma questi episodi unici li ho apprezzati più della serie stessa, probabilmente perché erano meno dispersivi.

The Accolade

"Kyou Chapter" è un OAV sulle situazioni sentimentali di Tomoya e altre due ragazze, gemelle, al centro della vicenda, Kyou e Ryou. Nulla ha da invidiare alla serie, costituisce un mondo parallelo incentrato sui sentimenti delle due ragazze che si contendono Tomoyo. Drammatico, straziante come sempre, rivela il lato più indeciso del protagonista, sottoposto alla pressione di due ragazze che lo amano. Anche questo semplice OAV, totalmente slegato dalla serie principale, è riuscito a smuovermi, questo sta a dimostrare che capolavoro è Clannad. Consiglio anche questo special, per avere un quadro completo sull'opera, insieme all'altro OAV incentrato su Tomoyo.

I due OAV della serie descrivono mondi paralleli rispetto alla serie principale, in cui Nagisa non esiste, o comunque non si incontra con Tomoya. In questo, Tomoya sceglie la bella ed energia Kyou come sua compagna, preferendola alla sua gemella a cui sembrava destinato inizialmente.
Ho letto in giro diversi commenti negativi su questo e sull'altro OAV, in quanto troppo lontani dalla trama principale. Il mio parere è molto diverso, in quanto li giudico due veri gioiellini, capaci di mostrare nuove e diverse sfaccettature nella natura di personaggi già noti.
Qui è la volta di Kyou che, così come nella serie, incoraggia la sorella con Tomoya pur essendone innamorata; a differenza della serie però i suoi incoraggiamenti vanno a buon fine. Questa situazione si rivelerà per lei troppo pesante, fino a farla cedere e a farle rivelare il suo amore.

MaoMao

Premettiamo che Clannad ha avuto origine da un bellissimo gioco (di cui si trova la traduzione completa free in inglese) creato dalla Key; esso contiene il primo finale, poi l'After Story con i vari finali alternativi. Nell'anime ne vediamo solo i primi tre principali e più importanti.
Tutto questo lo si premette perché solo avendo già conosciuto il gioco si può apprezzare pienamente l'anime (o viceversa?), perché l'anime non è altro che la trasposizione animata del gioco.

Questo è il finale alternativo, il mio preferito, con la mia ragazza preferita, Kyou - il nome Kyou vuol dire oggi. Tutte le serie di Clannad sono ben fatte, ma con il proseguire si nota un miglioramento netto nei lavori, soprattutto dalla serie 2, l'After Story, in poi. Nello specifico si nota un netto miglioramento dei disegni e dei colori. Soprattutto, quando i personaggi parlano e appaiono le inquadrature dei paesaggi, sia scolastici che non, tipicamente giapponesi, allo spettatore sembrano dei quadri che ti fanno credere per un instante di essere lì con loro. Mi piace molto questa cosa, è quello che cerco in un anime.

La caratterizzazione dei personaggi è sempre ottima, e ci mancherebbe, è come nelle altre serie, visto che questo è un finale alternativo, che nel gioco si ottiene variando il finale della sorella. Ma in questo finale la si nota maggiormente, la caratterizzazione, proprio per la natura stessa degli eventi.
Le musiche a mio parere sono sempre bellissime, anch'esse tutte derivanti dal gioco, e da notare che sono scelte in base ai finali e perfettamente rispettate come nel game. Giustamente per Kyou ci vuole la canzone "ANA", che è la più adatta all'evento (come era successo per Tomoyo), in quanto dà quelle speranza e dolcezza allo spettatore e gli fa capire quanto siano grandi i sentimenti delle sorelle.

Inutile dire che il mio voto è altissimo, un 9 e 1/2 più che consigliato. L'ho rivisto almeno 15 volte questo finale e ogni tanto lo rivedo.

EXTRA: sarebbe bello che facessero anche il finale di Kotomi e della sorella di Kyou...

Ciquinho

Allora, iniziamo con qualche delucidazione sulla trama di questo OAV.
La storia di fatto ruota su Kyou, la bella ed energica ragazza già vista e apprezzata nella serie madre. Non c'è nessun segno concreto in questo episodio speciale della presenza della dolce Nagisa, protagonista indiscussa invece della serie base.
In breve la trama è questa: Kyou è innamorata cotta di Tomoya, ma anche la sorellina (gemella per di più!) di Kyou lo è. Ora, Kyou ha un carattere più forte ed estroverso, sembra inaffondabile. Come pensa allora di fare? Cerca di dare una mano alla sorellina timida e introversa a conquistare il bel protagonista Tomoya, e sembra potercela pure fare, senonché Tomoya sembra non proprio entusiasta della cosa. Come spesso accade in questo tipo di anime, la bella pensata di Kyou farà più danni che altro, ritorcendosi un po' contro tutti. Come andrà a finire? Be', questo non ve lo dico di certo, guardatevi l'episodio!

Ora iniziamo con il giustificare il mio voto, un bel 7, anche se forse sarebbe stato meglio potere dare 7,5. Avevo già dato la mia impressione su un altro OAV della serie e per la precisione quello dedicato alla bella Tomoyo. Gli diedi 10 se non erro, o comunque un voto molto alto. Le differenze tali da fare variare così tanto il voto quali mai potrebbero essere? Semplice, se considerate che a livello tecnico i due OAV sono identici, e cioè ben curati e veramente splendidi, una gioia per gli occhi. Le animazioni pure restano di altissimo livello, mentre il sonoro è un po' più azzeccato nel capitolo di Tomoyo rispetto che in questo di Kyou, ma non c'è certo un enorme divario qualitativo.
Quello che qui non è all'altezza dell'altro OAV è semplicemente la trama, banale, perché di anime così ce ne sono tanti, e di certo i temi trattati e di alta riflessione del capitolo di Tomoyo qui non ci sono. Qui c'è solo una scelta da fare, tra l'altro forse fin troppo esplicita fin dall'inizio. L'unica nota positiva è forse la presa di coscienza della situazione da parte di Ryou, la sorellina di Kyou. Per il resto c'è poca inventiva, o almeno poca innovazione nel portare in scena una storia molto comune negli anime.
Comunque, vista la breve durata nell'episodio lo si può vedere, e restare comunque contenti.