logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Focasaggia

Episodi visti: 13/13 --- Voto 8,5
«Yami shibai 7» è la settima parte dei racconti brevi, inquietanti e autoconclusivi a cura dello studio di animazione Ilca, che ha curato anche le serie precedenti.

Un tempo c'era un'arte narrativa molto particolare chiamata kamishibai, grazie alla quale con pochi mezzi a disposizione si raccontavano storie ai bambini dei villaggi che il narratore visitava in cerca di piccoli guadagni: erano storie piene di fantasia che grazie a piccole tavole di legno offrivano scenografie adeguate ai sogni dei più piccoli. L'idea di base venne trasformata in animazione, volendo mantenere lo stile grafico povero ma efficace, cambiando completamente il genere delle storie che si raccontavano. Spaventare lo spettatore, inquietarlo in un lasso temporale molto breve (meno di quattro minuti di storia effettiva): questo è l'obiettivo di ogni serie, e in questa diverse idee risulteranno indovinate.

Come la serie precedente, non vi sono più bambini ad ascoltare i piccoli racconti del misterioso narratore, indiscusso protagonista di tutte le serie, vi sarà una porta che ci condurrà, una volta aperta, a un mondo di incubi, distaccandosi in tal modo dall'idea originale.

Ricordando che la riuscita o meno degli episodi dipende molto dal gusto personale, sono da segnalare il primo episodio, molto inquietante, una situazione del tutto normale che degenera in qualcosa di completamente anomalo in un crescendo di tensione, mentre l'ultimo episodio, che al momento in cui scrivo è l'ultimo di tutte le serie, regala una piccola sorpresa agli spettatori con un narratore d'eccezione. In generale la qualità degli episodi è alta, i vari episodi risultano ben riusciti e vari nelle idee e negli spunti. L'ending, intitolata "Kekkai", è cantata da "Betcover!!", è una delle più tranquille utilizzate nel corso delle varie serie.

Consigliato a chi ama le storie horror e a coloro a cui non dispiace la particolare grafica utilizzata. Si può tranquillamente iniziare a visionare questa serie anche come prima delle tante, in quanto non vi è una trama di fondo, ma questo non altera il piacere della visione.