Paccemulo

Paccemulo

Questa serie è un po' diversa da quelle precedenti di "Love Live!" ("Nijigasaki High School Idol Club" non compresa).

È la prima volta che presenta solo cinque personaggi. Quindi gli approfondimenti di queste ragazze sono in qualche modo più dettagliati.

I membri di Liella (il gruppo dei protagonisti di questa serie) non sono caratterizzati tanto quanto quelli di μ's e di Aqours. I personaggi in quei due anime si comportano spesso esageratamente, il che piaceva a certe persone, ma poteva anche essere fastidioso e imbarazzante per le altre. Ovviamente, anche Tang Keke in "Superstar!!" è un po' esagerata, ma ho un'impressione che questo lato artificioso di lei è per un effetto spiritoso, perché alcuni dei suoi comportamenti sono invece un omaggio a certi fanatici reali di "Love Live!". Per esempio, nella seconda puntata si inginocchia davanti a una locandina di Sunny Passion (si tratta di un altro gruppo di school idol secondario). Questo sembra molto assurdo, ma succede almeno in Cina (credo che sappiate quanto "pazzi" gli appassionati di "Love Live!" possono essere, ci sono tanti video che mostrano la loro "passione").

Tang Keke è molto interessante. Non solo perché è una straniera, dato che abbiamo già conosciuto Emma Verde in "Nijigasaki High School Idol Club", che è ticinese (suppongo che sia di Ticino, dato che il suo nome è italiano e parla anche delle parole italiane. Ticino non è l'unica area in cui si parla questa lingua, ma è improbabile che sia di Grigioni), ma è la prima volta che "Love Live!" assume una straniera (la cui madrelingua non è giapponese) come doppiatrice. Ovviamente, è una strategia commerciale che ha avuto un successo enorme. "Superstar!!" è dunque molto discusso in Cina. Quello che vorrei dire qui è che secondo me è davvero un peccato che Emma Verde non sia molto approfondita nell'anime precedente e il suo setting sia troppo cliché (sembra molto simile a Heidi). Però non dovrei criticare questo punto troppo, perché Emma Verde è un risultato della xenofilia in Giappone, mentre Tang Keke è un espediente per attirare più attenzione in Cina.

Mi piace molto Shibuya Canon (il suo nome fa riferimento a canone in musica, e sua sorellina si chiama proprio "Aria"). La sua crescita lungo la storia è scandita molto bene e non è una tipica ragazza allegrissima come Chika e Honoka. Apprezzo anche il suo rapporto con Chisato. Il difetto più grande della storia, secondo me, riguarda Hazuki Ren. La risoluzione del suo problema è precipitosa e la storia dedicata a lei è un po' scarsa.

"Love Live!" è difficile da giudicare. Direi che è un prodotto di nicchia. I fan possono accettare il suo stile specifico e lo amano, mentre gli altri lo trovano infantile e imbarazzante. Di certo, l'immancabile aria allegra e frivola di "Love Live!" si trova anche in "Superstar!!", ma vi consiglio comunque di guardarlo se potete accettare queste irrealtà rivelate spesso negli anime di idol.

Echo-

"Quando canto, sento di poter volare ovunque nel cielo." - Kanon Shibuya

"Love Live! Superstar!!" è uno di quegli anime che per qualche ragione è passato (tristemente) inosservato durante l'estate 2021, ma che meriterebbe moltissima attenzione.
Rispetto agli altri titoli della saga, dove avevamo un gruppo di nove ragazze, quest'anime introduce l'inedita idea di cinque idol. Inizialmente ero un po' scettico proprio per via di questa novità, ma guardando "Superstar!!" ho sempre avuto la sensazione che avesse una marcia in più rispetto agli altri titoli della saga di "Love Live!", e una delle ragioni è proprio il numero di personaggi principali: con un cast ridotto l'anime riesce a gestirli meglio e a farci conoscere meglio le ragazze, cosa che negli altri titoli risultava qualche volta difficile.

Come appena spiegato, i personaggi sono il punto forte di quest'anime, e naturalmente un buon cast non può non avere una protagonista degna di ciò: Kanon Shibuya è un personaggio apprezzabilissimo, che evolve lungo la trama, imparando pian piano a sconfiggere le sue paure e ad apprezzare le sue passioni.
Anche gli altri personaggi non sono da meno: ogni ragazza ha una qualche difficoltà da superare, ma impara a risolverla con l'aiuto delle altre.

Lo stile di disegno e i colori usati sono adatti all'anime, giustamente accesi e colorati, e rispecchiano il contenuto della serie.

Sulla musica c'è poco da dire, ormai il franchise di "Love Live!" è una certezza da questo punto di vista: essendo un anime musicale e basando gran parte dei suoi guadagni su dischi musicali e concerti, le canzoni al suo interno sono sempre di ottima qualità.
In particolare Sayuri Date (doppiatrice di Kanon) e Liyuu (doppiatrice di Keke) hanno un'ottima vocalità, il che rende le canzoni decisamente orecchiabili.

In conclusione, da grandissimo fan di "Love Live!" penso che questo sia uno dei migliori titoli della saga, e lo consiglierei anche a chi non ha mai visto nulla del franchise.