Hatake Rufy

"Hiyokoi" è un episodio special dove una ragazza molto bassa e timida passa il suo primo giorno di scuola, in stile "Lovely Complex".
Hiyori Nishiyama è una ragazza di quindici anni, alta 140 centimetri, molto timida e, infatti, viene subito soprannominata Hiyoko (pulcino) da un ragazzo popolare nella classe che si siede accanto alla protagonista, Hirose Yuushin, alto ben 190 centimetri. Hiyori si sente troppo al centro dell'attenzione, visto che un ragazzo come Hirose la stuzzica per la maggior parte del tempo, e quindi non riesce a reggere il peso di essere derisa dai compagni o ripresa dagli insegnanti. Per fortuna c'è la sua amica d'infanzia Ricchan, che la conosce molto bene e riduce l'ansia della protagonista; la domanda che sorge è: il timido pulcino riuscirà a reggere il gigante? Venti minuti basteranno per saperlo.

La puntata è abbastanza piacevole e i personaggi riescono ad aumentare l'interesse verso questo special, visto anche che, personalmente, amo le ragazze minute e timide che vengono messe all'angolo, con la sfida di abbattere quel muro che ogni ragazza timida si crea.
Il comparto tecnico è anch'esso apprezzabile, bei disegni e animazioni seguiti da una buona dose di colori. In conclusione vorrei consigliare questo special a tutti. Se non vi piacerà, avrete perso solo venti minuti, ma dubito che ne resterete delusi.

ladynera

"Hiyokoi" è un breve special di 23 minuti circa di genere scolastico/sentimentale. La storia è tratta dall'omonimo manga di Moe Yukimaru, pubblicato su Ribbon della casa editrice Shueisha.

Trama: la piccola Hiyori Nishiyama, dopo una prolungata assenza da scuola, rientra nella sua classe e viene accolta bene dai compagni, in maniera aperta e scherzosa. Poco dopo farà la sua entrata in scena Hirose Yuushin, che si rivelerà essere il suo vicino di banco. Hiyori e Hirose sono agli antipodi, ovvero: lei è piccola, timida e impacciata ed è bassa 140 cm, mentre lui è gioviale estroverso e bene amato da tutti, ed è alto 190 cm. Ovviamente tutti saranno protettivi verso la nuova arrivata, e si riveleranno amichevoli e disponibili.

La storia non è niente di particolare: l'anime è il tipico shoujo, non vi è nulla di originale, la solita commedia scolastica trita e ritrita, troppo dolce e mielosa. Il fatto poi che lei risulti piccola e fragile e lui sempre pronto a proteggerla è una cosa che abbiamo già visto tante volte. Oltretutto e risulta molto inverosimile in tanti punti. Ad esempio Hirose dorme nel banco come se nulla fosse durante la lezione e nessuno fa niente, mangia in classe, viene sgamato e tutti ci ridono sopra; risponde (ridendo e scherzando) al professore e tutto va bene, la classe si svuota e il prof non fa una piega. Se sono così permissivi mi trasferisco in Giappone!
Continuiamo con la grafica: modesta se pur carina, alcune scene non sono assolutamente curate, il chara risulta poco particolareggiato, comunque lo trovo adatto al genere che vuole animare.
La soundtrack è praticamente inesistente.

Devo ammettere che sono poco avvezza alle commedie sentimentali scolastiche, ma ho visto molti special realizzati e gestiti meglio, anche shoujo, sicuramente più originali. Oggettivamente il titolo non offre nulla di nuovo, persino per il suo genere risulta mediocre. Non mi sento di dargli la sufficienza, ma neanche di bocciarlo eccessivamente. Tutto sommato penso che gli darò un cinque, in considerazione del fatto che dura solo 23 minuti.

Crashis

'Hiyokoi' è un interessante special del genere shoujo prodotto nel 2010 dalla Production I.G, nato come promo per l'edizione manga. E' stato infatti prodotto in DVD e Bluray Disc.

La trama
In questo piccolo special, impareremo a conoscere i personaggi della serie manga: i due protagonisti, Hiyori e Yuushin, rispettivamente alti 140 cm e 190 cm. Beh, come molti spettatori assidui di anime di questo tipo sapranno, l'accoppiata "altezza diametralmente opposta" è quasi sempre vincente. Basti vedere anime famosi come "Toradora" o "Lovely Complex" per trovare delle somiglianze con questo OAV. Siamo in un giorno invernale: una ragazzina, Hiyori, dopo parecchio tempo passato in ospedale per colpa di un incidente, si appresta a tornare a scuola dopo tanto tempo di assenza. Il problema sorge proprio alla fonte: la povera Hiyori è purtroppo molto timida, e non sa come creare una buona relazione d'amicizia con qualcuno. Sarà proprio Yuushin che, grazie al suo carattere solare, riuscirà a sbloccare il muro mentale di Hiyori. Il punto di forza di questo special è però il particolare carisma dei personaggi, e la complicità della classe, che agisce come un'unica persona e non dimostra troppa rigidità, come succede nella maggior parte delle scuole raffigurate negli anime.

Lato tecnico
Come ogni anime shoujo insegna, lo stile è molto simile a quello di "One Piece" mischiato a "Fairy Tail", parendo un'ottima coppia di stili. Ad accompagnare lo stile grafico c'è un ottimo comparto d'animazione, che si dimostra essere un passo avanti rispetto agli anime di annata 2010. Dal punto di vista sonoro, invece, bellissime soundtrack accompagnano le scene davvero ben prodotte.

Commento finale
Insomma, "Hiyokoi" è veramente carino: Hiyori è bellissima, come anche Yuushin e i loro caratteri. Lo consiglio? Sì, a chiunque abbia apprezzato gli shoujo, e spero realmente di trovare questo anime in serie. Voto finale: 8.

Ottrano

Non si può dire molto su quest'anime di una sola puntata che dura un mezzora scarsa, si può solo dire carina l'idea della ragazza super timida e bassa e del ragazzo alto e estroverso, ma non si può andare oltre per dare un voto più alto del sei o, e questa è l'altra faccia della medaglia, un voto più basso. Per il resto i disegni sono carini per i protagonisti un po' "acerbi", per gli altri personaggi talvolta nemmeno proporzionati benissimo.
Non posso dire di consigliare assolutamente quest'anime a meno che non siate proprio appassionati di shoujo. Comunque, personalmente parlando, mi ha fatto venire voglia di leggere il manga ancora inedito in Italia e non vedo l'ora che arrivi.

Arashi84

"Hiyokoi" racconta la storia di Hiyori Nishiyama, una liceale molto minuta ed estremamente timida che rientra a scuola dopo un lungo periodo di degenza in ospedale. Arrivare ad anno iniziato in una classe già formata è di per sé un'esperienza imbarazzante, se a questo aggiungiamo il fatto che Hiyori è timida oltre ogni dire, la situazione è quanto di peggiore ci si possa immaginare. Purtroppo o per fortuna però il suo banco si trova accanto a quello di Hirose Yuushin, un compagno popolare, estroverso ma soprattutto molto… alto! Hirose sembra prendere subito in simpatia la ragazza, così la piccola Hiyori si trova suo malgrado al centro dell'attenzione di tutta la classe. Ma può una ragazza tanto timida e piccina fare amicizia con un ragazzo così estroverso e alto almeno 50 cm più di lei?

Questo special, che si compone di un unico episodio, è tratto da un manga attualmente giunto in Giappone al sesto volume. Sicuramente l'incipit è tutto fuorché originale, difatti non è raro (anzi, è la norma) trovare in anime e manga ragazze molto minute che fanno coppia con ragazzi alti e parecchio belli, ma l'elemento fondamentale che l'anime prende in considerazione non è la differenza di statura tra i due, ma la differenza caratteriale. Hiyori, infatti, soffre per la sua timidezza e vorrebbe riuscire a fare amicizia con tutti, ma ciò che la frena è la paura di non essere accettata, sentimenti questi che sembrano totalmente estranei a un tipo socievole come Hirose. Così i cm di altezza che separano Hiyori da Hirose diventano metaforicamente la distanza tra i loro caratteri, tra ciò che la protagonista vorrebbe essere e ciò che in realtà è allo stato attuale.
Una storia per niente originale quindi ma comunque molto gradevole data la tenerezza della protagonista e la simpatia, priva di eccessiva "fighezza", della controparte maschile: una dolce commedia sul primo amore e sulla voglia di conoscere e migliorare se stessi.
Forse una serie più lunga avrebbe fatto emergere il potenziale della storia, è un peccato che tutto inizi e finisca semplicemente con l'incontro tra le due parti.

A livello tecnico ho trovato l'anime scarsino, non sembra nemmeno una produzione del 2010. Le animazioni sono mediocri, i disegni poco dettagliati e a volte appena abbozzati, il chara è abbastanza anonimo mentre la colonna sonora è praticamente inesistente non essendoci nemmeno una sigla di apertura.

Se siete appassionati di commedie scolastiche sentimentali, spendete pure una ventina di minuti per vedere "Hiyokoi", dopotutto, ogni ragazza timida ha sognato almeno una volta nella vita d'incontrare un principe azzurro in grado di aiutarla ad accettarsi e a migliorarsi.

Melany

L'OAV di "Hiyokoi" non è dissimile al manga, il primo capitolo è animato bene con dialoghi fedeli e privo di tagli. Piacevoli questi venti minuti di visione, si potrebbe tranquillamente produrne una serie.
Di cosa parla "Hiyokoi"? Di una coppia dolce quanto bizzarra, lei, Hiyori Nishiyama, studentessa quindicenne al primo anno di liceo, dalla corporatura minuta e alta 140 cm, torna a scuola dopo un anno di assenza a causa di un incidente che comportò un lungo ricovero in ospedale. Per via del carattere incredibilmente timido e impacciato, la protagonista fa fatica a rapportarsi con i compagni di classe. Lui, Hirose Yuushin, il vicino di banco dal carattere solare e chiassoso, sin dal primo incontro prende in giro Hiyori sulla sua altezza, la quale appare piccina ai 190 cm del ragazzo. Il pulcino "Hiyoko", soprannome affibbiato da Yuuishin alla protagonista, si renderà conto di provare qualcosa di tenero per il compagno di classe, e pensa che dopotutto non sia così terribile ritornare a scuola.

"Hiyokoi" è una commedia romantica che non presenta nulla di nuovo nel vasto panorama shoujo, presenta situazioni già viste nonché stereotipate. Malgrado ciò è una storia che riesce a intrattenere, più che altro a intenerire per merito della graziosità di Hiyori.
La questione dell'altezza può ricordare vagamente il noto "Lovely Complex", ma Rika e Otani non hanno niente a che fare coi due protagonisti di Hiyokoi, sono diversamente caratterizzati e altrettanto differenti sono gli sviluppi della trama: "Hiyokoi" si concentra più sulla parte sentimentale, è meno comica e il tutto accade più rapidamente.
Lo trovo un OAV davvero carino e godibile, senza pretese ma scorrevole in quei venti minuti di durata; peccato solo che sia così breve.