logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Disillusion

Episodi visti: 3/3 --- Voto 7
"Hoshi no Umi" (Il Mare di Stelle) è un extra - formato da tre OAV - della serie di 12 episodi 'Yozakura Quartet'.
Lo stile psicologico rimane invariato, mentre cambia la grafica, che resta comunque allo stesso livello di godibilità della serie principale, o al limite leggermente migliorata.

Continua la lotta per proteggere la città nella quale umani e demoni - dall'aspetto umano - convivono insieme pacificamente, ma stavolta la storia ha una forte tendenza a cercare di essere più fedele al manga omonimo da cui l'anime è tratto.
Ero rimasto deluso della serie precedente e questi tre OAV sono un piccolo passo avanti, e il livello di godibilità si alza, restando tuttavia a un livello solo discreto.

I personaggi "buoni" principali sono sempre gli stessi, invariati nei loro stereotipi piatti e incapaci di evolversi seriamente, mostrando la solita arroganza, stupidità e banalità.
L'antagonista principale torna a farsi vivo molto presto, stavolta con un alleato dalla pericolosità immensa e dal fascino ancora maggiore rispetto al cattivo principale, e in questi tre OAV tale alleato manipolato diviene la figura principale su cui ruota l'intera vicenda, lasciando la mente malvagia principale dietro le quinte.
E devo ammettere che questa mossa ha alzato i livelli di attenzione su questo titolo, ma purtroppo tutto il resto rimane ai mediocri livelli originali e quindi l'opera non può andare oltre al discreto.

Mancano spiegazioni, dettagli importanti, senza aver letto il manga, non si capisce se questo sia un sequel extra della serie animata originale oppure una storia alternativa ad essa, per cui risulta veramente difficile determinare se consigliare di vedere questi tre OAV prima o dopo la serie principale. Tuttavia essendo di godibilità maggiore, è consigliabile vedere questi tre OAV successivamente alla prima serie di 12 episodi.

Come per la serie principale, anche dagli OAV traspira la solita sensazione di assenza di capo e di coda, come a suggerire che probabilmente la storia è ancora lontano dal terminare veramente.