DPCL

"Kill Me Baby" è un anime del 2012 da tredici episodi dello studio J.C. Staff, e i generi principali sono commedia demenziale, scolastico e slice of life.
Come molti altri anime degli stessi generi, nemmeno questo ha una trama ben definita, bensì un susseguirsi di tante gag a episodio. Si può, però, provare a dare uno spunto: Yasuna e Sonya sono due compagne di classe e amiche, e, mentre la prima è una ragazza un po' stupidella e dal carattere semplice che proverà sempre a fare scherzi all'altra, la seconda è invece una killer professionista sotto copertura che malmenerà l'amica appena questa proverà a darle fastidio (a volte anche involontariamente). Questa non è una serie che aspira a chissà quali livelli, è semplice e leggera, perfetta per chi ama questa combinazione di generi. Il problema è che dopo la sorpresa che ho provato dopo i primi episodi per la comicità demenziale, questa ha cominciato a essere ripetitiva e l'anime noioso in alcuni punti.
Niente da dire sull'apparato tecnico: musiche buone e animazioni essenziali.

Jenovian

"Kill me baby" è uno degli anime recenti che ho trovato essere tra i più divertenti in assoluto. Uno slice of life in cui la storia, ovviamente, non esiste, o quasi.
La storia appunto, ci propone le vicende di Sonya, una assassina professionista per conto di una non precisata organizzazione, e della sua vita da liceale. Sua compagna di classe, nonché uno dei personaggi più folli e divertenti in assoluto, Yasuna, attirerà Sonya nelle cose più folli e improbabili, siano essi giochi improvvisati, discorsi assurdi, ma più spesso duelli con Sonya in cui esce inevitabilmente sconfitta (è dura competere con una assassina!). Divertente poi la liceale ninja Agiri, sempre intenta a mostrare le sue mosse ninja, che di ninja hanno in realtà ben poco (Naruto stia tranquillo). La divertente opening e un character design ben riuscito rendono godibile questo anime che si propone come un divertente passatempo, riuscendo nel suo intento di far ridere chi lo vede.

VerderameAlih

"Kill me baby" è un anime di genere demenziale composto da 13 episodi: si tratta di una commedia scolastica ambientata per la maggior parte delle scene proprio sui banchi di scuola, nelle aule, nei corridoi.
In una scuola dove gli altri studenti e le altre studentesse sono delle anonime sagome bianche, si susseguono le piccole (ma grandi) avventure quotidiane delle nostre due protagoniste, molto diverse tra loro, che frequentano le superiori: Sonya e Yasune.
Sonya, amante dei coltelli, è un'assassina codarda dai lunghi codini biondi, mentre Yasune è una ragazza allegra, piuttosto sbadata e chiacchierona, che possiede lo speciale dono di far innervosire Sonya in un attimo e collezionare una quota non indifferente di lividi.
Agiri, che fa uso di particolari e alquanto discutibili tecniche ninja, si unirà alle nostre due simpatiche protagoniste.

Gli episodi auto-conclusivi, che vedono le nostre protagoniste poste in perenni situazioni di difficoltà e colme al tempo stesso di ilarità, trattano tematiche varie e avventure di ogni sorta: sono composti da diversi capitoli, perciò all'interno di un singolo episodio assisteremo a molte storie che si susseguono, divertendoci e mostrandoci le "prodezze" di cui sono capaci le nostre eroine, Sonya e Yasune. Difatti i due personaggi principali, protagoniste indiscusse di gag talvolta esilaranti, si ritroveranno sempre a dover fronteggiare nuove insidie o coinvolte in circostanze inusuali, però non mancheranno i momenti legati alla quotidianità.
In un certo senso, si potrebbe considerare "Kill me baby" come una raccolta di pezzi di vita, quindi simile a uno slice of life, ma con la componente demenziale che lo caratterizza maggiormente.

Il character design nel complesso risulta semplice eppure di grande efficacia, così come gli sfondi che sono adatti alla tipologia di anime. La semplicità, in questo caso, è da considerarsi come un pregio.
Risultano davvero ottime sia l'opening sia l'ending, che riproducono alla perfezione la vitalità che contraddistingue l'intero anime.
"Kill me baby" è un anime frizzante, pieno di brio e molto spiritoso, ma anche prevalentemente demenziale e basato proprio su questo genere, quindi se non siete amanti delle gag illogiche, delle scene insensate e delle assurdità in generale, vi consiglio di evitarne la visione perché non sapreste apprezzarlo per le sue qualità.

giaken

giaken

In poche sentite parole: "Kill me baby" è una delle serie più demenziali di sempre nell'universo-anime e anche nell'universo-universo. Mi rendo conto che per alcuni questo potrebbe essere un handicap, ma per me il demenziale è sempre un valore aggiunto, quindi il mio entusiasmo va alle stelle per serie come questa o come "Mitsudomoe", "Level E" e simili. "Kill Me Baby" supera in demenza tutte queste serie al punto di non avere assolutamente una trama raccontabile. Ogni episodio è una sequela di battute e gag a raffica. Gli episodi si possono guardare tranquillamente a caso, esiste solo una sequenza stagionale in quanto la serie inizia e termina con l'anno scolastico giapponese, quindi dalla primavera all'inverno.
Durante la serie assistiamo ai tentativi di Agiri di fare amicizia con Sonya-chan; tentativi frustrati da una Sonya molto "tsun" e pochissimo "dere", che a stento si trattiene dal trucidare l'amica iperattiva e iper-scocciante. Ma come suol dirsi: Yasuna è "de coccio" e non si rende conto del pericolo. La storia è tutta qui: nessun "secondo livello" di lettura, nessun messaggio socio-filosofico-politico tra le righe o sopra le righe. O vi fa ridere oppure no. Grandissima parte del merito, in questa serie, va riconosciuto alle doppiatrici, il cui tono di voce è un elemento comico a se stante e scatenante.
I disegni, come potete vedere dagli esempi in scheda, sono assolutamente moe della più bell'acqua. Da non perdere. Buona visione a tutti.