piggod

piggod

Il solito gioco guerra sì, guerra no, ma con interessanti risvolti talvolta di matrice quasi geopolitica. Eccessivo il pudore nelle dinamiche sentimentali, tipico di questi anime giapponesi. La ribellione contro entrambi i fronti, e la guerra alla guerra sembra essere comunque lo spunto più interessante di queste "gundamerie".

L'incombente pericolo della distruzione di massa continua a pervadere il cartoon, ed è incredibile quanto riesca ad essere pervasivo per i giapponesi. Non importa che sia nucleare o solare, tecnologia sostenibile o meno, la distruzione sembra essere sempre dietro l'angolo.

Lo dicevano anche i nostri partigiani: "volevamo fare guerra alla guerra". E nel cartoon c'è chi decide di morire pur di non asservirsi a tale logica.
Pensavo fosse una cagata per adolescenti, invece... Molti i combattimenti in anfetamina cruda, ed anche il tema del razzismo è tutt'altro che soggiaciuto. Ne vale la pena, dai. Fate uno sforzo.

Da notare come sia fondamentale in questi "gundamismi" (anche in gundam OO) il ruolo delle donne in posizione di comando. Anche i giapponesi ormai cambiano. Di brutto. Ed è cosa buona e giusta.