respawin

Se in alcuni casi ci siamo avvicinati a determinati manga, magari è proprio grazie alla loro trasposizione in anime, un vero spot per il cartaceo; alcune volte, invece, purtroppo questo è solo una brutta o bruttissima (come in questo caso) pubblicità.
La prima cosa che salta all'occhio già dalla prima puntata è la grafica computerizzata a dir poco imbarazzante, che ricorda molto quella della ormai datata console nipponica Playstation 1, che appare sullo schermo come un gigantesco pugno in occhio. La trama dell'anime segue fedelmente quella del manga, ma perdendo totalmente di pathos sia nell'introspezione dei personaggi, quasi inesistente, sia nelle feroci guerre gestite in maniera pessima, dove tutto si capisce poco o nulla, e non c'è un vero trasporto emotivo in esso.
Non fatevi ingannare dall'anime, che purtroppo è la peggiore pubblicità del manga.

Spartacus

"Kingdom" è la storia di Xin, un orfano il cui obiettivo è diventare il più grande generale che sia mai esistito. Per raggiungere il suo scopo combatterà tra le fila dell'esercito di Zheng, re del territori Qin, nel tentativo di scalare i ranghi dell'esercito e raggiungere l'agognato grado di generale. L'ambientazione è la Cina della guerra dei 500 anni, periodo caratterizzato dall'eterna guerra tra gli stati che frammentano l'odierna Cina, senza che uno di questi abbia preso il sopravvento sugli altri. Quindi il protagonista si ritroverà in un periodo turbolento dove la guerra domina, si tessono alleanze e si spezzano, dove i generali da lui tanto ammirati sono personaggi fondamentali e in grado di decidere con le loro scelte in battaglia il futuro dei Paesi.
Nello svolgimento della trama le battaglie non mancheranno, anzi saranno una costante fissa e colonna portante della storia. La loro realizzazione è ottima, sono coinvolgenti, non ci si riesce ad annoiare durante i continui capovolgimenti di fronte, con sorprese e scontri il cui esito raramente è scontato. Xin non sarà solo nel suo tentativo di diventare generale, ma sarà aiutato dai numerosi compagni che combatteranno al suo fianco e con i quali creerà un rapporto di assoluta fiducia e amicizia indissolubile, grazie ai numerosi scontri che si troveranno ad affrontare assieme.

L'elemento negativo che non mi permette di dare il voto massimo che quest'anime meriterebbe è la grafica, che sinceramente è un pugno nell'occhio. I personaggi sono rappresentati con tratti a volte fastidiosi, i movimenti poco fluidi rendono la visione a volte faticosa, ed è un vero peccato. Ritengo "Kingdom" uno dei migliori anime ad ambientazione storica che ci siano e ne consiglio vivamente la visione agli amanti del genere e non.