doctor Octopus

Anime di presentazione dei personaggi di Lupin III, della durata di tredici minuti, che risale al 1969. Monkey Punch, che aveva creato Lupin solo due anni prima, non credeva nelle potenzialità di una versione animata, ma gli animatori e il regista, Masaaki Osumi, gli facero cambiare idea. Alcune sequenze saranno riprese in altri anime successivi però, effettivamente, il tutto è solo un assaggio di quello che ci aspetterà. Esiste una seconda versione rimontata e riarrangiata in alcuni dialoghi, uscita nel 1978, ma sono dettagli. Nessun doppiaggio italiano, ma forse è meglio così, perché il meglio sono le scene dove non si parla. Resta un unico rimpianto: che non esistano altri anime di Lupin III con questo stile tardo anni'60.

Nel 1969, due anni dopo la pubblicazione del primo capitolo di Rupan Sansei, viene realizzato un breve cortometraggio, un episodio pilota di appena dodici minuti che trasporta i personaggi del manga nel mondo degli anime. Si tratta di un episodio pilota creato per mostrare le potenzialità di storia e personaggi, e far sì che ne venga creata una serie. E cosi è stato: dodici minuti, che servono per gettare le basi di quello che diventerà, con il passare del tempo, uno degli anime più importanti di sempre, con un protagonista immortale, che ancora oggi, a distanza di quarantacinque anni, è sulla cresta dell'onda con nuovi prodotti tra film e special, e la recente nuova serie anime.

Nel corso del breve episodio, Lupin lancia una sfida a Zenigata, telefonandogli da una cabina proprio sotto la finestra del suo ufficio. Dopo l'introduzione che mostra Lupin e Zenigata, inizia la presentazione degli altri comprimari: prima il pistolero Jigen, poi Fujiko Mine, e per ultimo Ishikawa Goemon XIII. Di tutti viene raccontato qualcosa, chi sono, quali sono i loro punti di forza.
E' interessante che, in questo episodio, Zenigata sia in compagnia di un altro ispettore, Kogoro Akechi, personaggio basato sull'omonimo protagonista dei romanzi di Edogawa Ranpo, che compare solo qui, e non nella serie vera e propria, a differenza degli altri personaggi.

Nell'episodio ci sono molte scene che i fan di sicuro ricordano, perché sono state riprese nel corso della prima serie dell'anime, o nella sigla dello stesso, tipo la famosa scena di Lupin in fuga illuminato dal riflettore o quella dell'assalto notturno a Fujiko.
I disegni sono molto diversi da quello che sarà lo stile della serie che verrà prodotta due anni dopo, ma credo che ciò sia dovuto a una maggiore fedeltà allo stile di disegno di Monkey Punch.
I personaggi sono comunque già ben definiti, sia nell'aspetto sia nelle personalità.
Un dettaglio da segnalare è che il Lupin di quest'episodio indossa una giacca rossa, a differenza di quello della serie che sarà invece verde, per poi tornare rossa nella seconda serie datata 1977.

La colonna sonora ha già la sua classica impronta jazz, anche se sono poche le scene con musica in sottofondo. Il doppiaggio è abbastanza buono, so che ne esistono due versioni, ma io non so quale delle due ho visto. Non esiste un doppiaggio in nessun'altra lingua che non sia giapponese, ma ne esistono versioni sottotitolate in varie lingue, tra cui l'italiano.
Questo Pilot Film è rimasto inedito per quasi dieci anni, finché non venne trasmesso nei cinema giapponesi insieme a un altro film di Lupin. Anche se breve, è parecchio interessante, dato che è da qui che sono state gettate le fondamenta per tutto quello che è venuto dopo a marchio Lupin III. Sicuramente è da guardare per i fan.