Robocop XIII

"Saint Young Men - The Movie", come è facilmente intuibile, è la trasposizione animata dell'omonimo manga disegnato da Nakamura Hikaru. Il film è stato anticipato da due OAV distribuiti in bundle con l'ottavo e il nono volume del manga tra il 2012 e il 2013.

Gli OAV erano un lavoro mediocre. Troppe scene al limite del non-sense (di quello brutto), vicende statiche e ambientazioni ripetitive. Avendo letto qualche volume del manga capii subito che quegli OAV non gli rendevano onore, e cercai di convincermi che l'intenzione fosse quella di lasciare i pezzi forti per il successivo film. E così è stato.

La "trama" è sempre quella: Gesù e Buddha decidono di prendersi una vacanza e vanno a vivere come coinquilini in Giappone. Ma finalmente in questo film si esce dalla stanzetta claustrofobica teatro degli OAV e si comincia a prendere un po' d'aria. Il pregio più grande di questo film è sicuramente il lavoro degli animatori: animazioni fluide ma soprattutto colori vivaci e un tratto morbido ma definito. La storia è episodica e segue un anno di vita dei due profeti. Il ritmo è decisamente migliorato rispetto agli OAV, ma la visione risulta comunque noiosetta alla lunga. Diciamo che per quest'opera la carta resta il medium più efficace. Forse se la mangaka fosse stata coinvolta per scrivere una storia ad hoc il risultato sarebbe stato più memorabile. Per ora possiamo accontentarci di un film forse eccessivamente lento, ma divertente e graficamente appagante. L'opera strizza l'occhio al pubblico femminile: magari la vostra ragazza saprà apprezzarlo più di voi.

JokerRoses

"Saint Oniisan" è sicuramente un titolo particolare, la cui versione animata è il risultato di un manga in corso, costituito finora da otto volumi circa.
Vi siete mai chiesti cosa facciano tutto il giorno Gesù e Buddha in cielo? Semplice, non vedono l'ora di andare in vacanza! Le due entità più conosciute del globo si dovranno prima o poi riposare... con questa premessa inizia questo divertente e stravagante viaggio in Giappone, scelto tra le tante mete possibili. Naturalmente i nostri protagonisti, abituati a ben altri stili di vita, si troveranno a contatto non solo con un mondo di tecnologie da cui verranno conquistati (basti pensare all'uso del computer da parte di Gesù), ma soprattutto con l'aspetto moderno (ma conservatore) e culturale del Paese che li ospita. Tra l'altro, altra nota piacevole è che, essendo divinità, hanno poteri particolari (ad esempio Buddha emana una luce abbagliante dalla faccia e, cosa molto divertente, tutti gli animali lo seguono). Il character design è senza dubbio piacevole e ricco di colori. Gli unici aspetti negativi li ho riscontrati sulle conoscenze che i produttori hanno della fede cristiana (all'inizio dell'episodio ci viene proposta una piccola presentazione dei due protagonisti e viene fatto riferimento all'uscita da parte di Gesù dal sepolcro - prima di tutto, tralasciando i personaggi che lo circondano, esce da una specie di sarcofago!) e poi il voler far secondo me predominare la figura di Buddha tra i due.

Nel complesso metto solo sei, perché come vi ho detto si sarebbero potuti impegnare un po' di più sia sul retroscena dei due personaggi (dato che entrambi hanno storie interessanti da poter raccontare e che avrei preferito che ci fossero proposte un po' di più), sia sulla modalità di svolgimento degli eventi. Visione consigliata a chi vuole farsi qualche risata.