Inizio dicendo che mi piacerebbe moltissimo visitare la città di Nanto, così come tutto il Giappone in generale; tolto questo le parti di questo anime rivolte ad esporre le bellezze della città non saranno oggetto di mia valutazione in quanto completamente ed ostinatamente ignorante su ciò che viene mostrato per favorire il turismo. La mia analisi, dunque, si baserà esclusivamente sulle tre storie, un po' come se fosse un anime come gli altri.
Koitabi - True Tours Nanto può essere diviso in tre parti, ognuna delle quali racconta una diversa storia d'amore. Ogni episodio dura solo circa sei minuti ma, a differenza di quanto ci si possa aspettare, il lavoro svolto è stato davvero ottimo.
La prima storia narra le vicende di una coppia in "presunta" crisi: lui decide di accettare un nuovo lavoro piuttosto distante dalla casa in cui da cinque anni convive con la sua compagna; quest'ultima non accettando il rapporto a distanza decide di porre fine alla relazione. Prima, però, i due si concedono un ultimo appuntamento...
La seconda storia narra la classica storia d'amore fra amici d'infanzia che stentano a dichiararsi tanto che il loro rapporto viene minacciato dall'improvvisa dichiarazione di una compagna di lei. Cosa sceglierà di fare il protagonista?
La terza storia, infine, narra l'amore nato fra un fanatico della montagna e delle bellezze naturali ed un'aspirante automobilista da gare. I due sembrano all'apparenza del tutto diversi ma si sentono ugualmente immediatamente attratti l'uno dall'altro e ben presto verranno alla luce moltissimi punti in comune.
L'unica cosa di cui posso lamentarmi di questo Koitabi - True Tours Nanto è che è effettivamente troppo breve; se proprio volevano limitarsi a sei episodi potevano almeno farli un po' più lunghi. Ad eccezione di questo, però, il risultato ottenuto è davvero notevole: la semplicità, la dolcezza, la profondità delle storie trattate lo rendono un piccolo gioiellino da guardare senza indugio. E la cosa è davvero sorprendente se si considera lo scarso minutaggio ed il fatto che parte di eso viene dedicato alla descrizione delle bellezze di Nanto.
Insomma mi è piaciuto molto. E' molto difficile trovare in giro prodotti del genere ma quando se ne incontra uno non si può far a meno di rimanerne meravigliati. Inutile dire che ne consiglio la visione a tutti.

Kouichi

"Koitabi" è una piccola serie di sei episodi di pochi minuti ciascuno. Al suo interno troviamo le storie di tre coppie, 'fotografate' in tre momenti differenti della loro evoluzione (non aggiungerò altro, essendo già di per sé brevi). Dalla stessa autrice dello splendido anime "Hanasaku Iroha", troviamo qui espresse in sintesi le gioie ma anche le disillusioni dell'innamoramento e della vita assieme, con molta delicatezza e un pizzico di ironia. Realizzata per l'ente del turismo di Nanto, l'opera è impreziosita da scenari affascinanti traslati dalla realtà e brevi accenni alla tradizione locale. Il fine pubblicitario peraltro non copre mai, ma anzi amplifica la narrazione: gli stati d'animo dei protagonisti riflettono i luoghi immortalati e le loro emozioni interagiscono con essi.