logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Focasaggia

Episodi visti: 13/13 --- Voto 7
«Yami shibai 2» è un anime, a cura dello studio di animazione Ilca, continuazione della precedente serie, che in maniera originale cerca di incutere un senso di inquietudine nello spettatore in pochi minuti di esecuzione.

Riprendendo un particolare stile di narrazione diffuso nel Giappone nella prima metà del XX secolo e adattandolo allo schermo, riesce in pochi minuti (meno di quattro, togliendo la sigla finale) a inquietare lo spettatore, regalando talvolta un qualche sussulto. Serie meno riuscita della precedente, cerca di rappresentare in varie forme cosa sia l'inquietudine, cercando di trasmettere le sensazioni vissute dai protagonisti dei tanti episodi allo spettatore.

Seconda di sette serie complessive al momento in cui scrivo, il vero protagonista è il misterioso narratore (kamishibaiya), che si mostra ad ogni inizio episodio: sarà lui a incantare i bambini che accorreranno ad ascoltare le sue spaventose avventure. Tutte inizieranno con una minima presentazione da parte sua, "Questa è la storia"... così inizia un nuovo piccolo, grande terrore. Si presenta con la voce d'eccezione di Kanji Tsuda (attore che ha interpretato ruoli in molti film fra cui "Guilty of Romance", "Audition" e "Ju-on: The Grudge"), il tono di voce utilizzato è indovinato, sa essere inquietante nei pochi interventi effettuati nella serie.

Ricordando che la riuscita o meno degli episodi dipende molto dal gusto personale, fra gli episodi più riusciti segnalo il terzo, forse il più inquietante, mentre alcuni con risvolti maggiormente psicologici saranno più riusciti, come il decimo, altri molto meno, come il sesto, risultando ostici, quasi incomprensibili. Debole l'episodio ad epilogo della serie. La sigla finale, disturbante come la precedente ma più orecchiabile, è cantata, anzi meglio dire "eseguita" dalla celebre vocaloid Hatsune Miku; il titolo del brano è "Shijukunichi Eyes".

Consigliato a chi ama le storie horror e a coloro a cui non dispiace la particolare grafica utilizzata; se dovesse piacere questa serie, suggerisco caldamente sia la prima che le successive.